IL FORUM

Versione completa: Non solo riso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo è un invito
Per le mamme vegetariane in particolare, ma per tutte...mettete qualche ricettina di cereali diversi da riso? Io vorrei fare farro, orzo, avena, miglio, cous-cous, ecc... ma non ho molta dimestichezza perchè le mie tradizioni famigliari prevedono solo pasta e riso... venitemi in soccorso!!!
Già buona idea, anche a me interesserebbe.
Per farro e orzo ti posso solo dire che noi a volte lo facciamo a mo' di insalata di riso, a volte più light con sole verdure, a volte un po' più elaborata con aggiunta di mozzarella, prosciutto cotto ecc ecc, proprio come con il riso, quindi non è niente di che ma è una buona alternativa.....per ricette più elaborate aspettiamo consigli!
Io il cuscus lo faccio spesso ma lo faccio rinvenire sempre a freddo. La proporzione è di 1:2 fra cuscus e liquido.
Metti il cc in una ciotola e aggiungi il doppio di liquido. Io di solito frullo dei pomodori ramati e uso quello che ottengo più acqua. Mescoli bene, condisci con quel che vuoi tipo tonno, olive o cosa vuoi e lasci in frigo per almeno 6-8 ore mescolando di tanto in tanto.
I ceci ci stanno benissimo ed è ottimo accompagnato da polpettine al sugo.
Noi (per nulla vegetariani) abbiamo fatto proprio l'altro giorno un'insalata di farro... Abbiamo messo il farro ammollo la notte, poi lo abbiamo cotto come il riso (più o meno in un rapporto di 2:1 tra acqua e farro e aspetti che l'acqua evapori lasciando il fuoco basso).
Poi abbiamo aggiunto quello che avevamo a casa: tonno, insalata a pezzetti, pomodorini e non so cos'altro.
Hhmmmm!!!!
insalata di orzo perlato, rucola pomodorini e feta, veloce e fresca