IL FORUM

Versione completa: QUALCHE DRITTA...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!!dunque, ho iniziato un pochino settimana scorsa a dare assaggini a Dario visto che ormai è un mese buono che ci guarda mentre mangiamo come un assetato nel deserto e scalcia come un pazzo fissando serissimo la forchetta che dal piatto entra in bocca...Em1100
Come ho scritto sul diario alimentare in 1 settimana ha già assaggiato di tutto con gran gusto e piacere, solo assaggini e date a pezzetti piccolini, tipo metà unghia x intenderci . Ora avrei un paio di domande. Lui sta seduto bene solo da pochissimi gg, ed il seggiolone non è ancora pronto ( ho voluto lavare tutti in lavatrice ed ora nel pezzetto in fondo si è fermata l'acqua e nonnostante centrifughe e strizzate continue non asciuga...11300) in + i pezzetti non li porta in bocca da solo ma li guarda e tocca stupito, quindi gli assaggi glieli metto io in bocca conle mani o con forchetta/cucchiaino...va bene o bisogna lasciare che faccia da solo e basta, anche se non assaggia?
Può andare bene x ora pezzetti così x poi passare a dargli pezzi grandi o intere da gestirsi? La mia idea era di iniziare così e man mano che vedo che prende dimestichezza con masticazione e deglutizione "alzare il tiro"... Ricordo anche che ad oggi ha 5 mesi e 12gg.
I biscotti e la banana se li porta alla bocca da solo e quando lo imbocco con forchetta o cucchiaino prende la posata e cerca di metterla in bocca da solo.
Altra cosa : riguardo l'acqua? Io gli offro ancora solo il seno a richiesta ma gli assaggi gli metteranno + sete? è il caso di dargliene un pò dopo?
Essendo "profana" sono benvenuti i commenti e consigli !!!
Ciao Luass! ma Dario manda giu quello che gli metti in bocca?
io ho iniziato a proporre a Franco cosa facili da prendere (pane e frutta a bastoncini), lui fa da solo: prende e ciuccia, a volte stacca pezzetti (tipo oggi con il pane, ne ha staccato un paio di pezzi poi ha iniziato ad avere conati... lo so che è normale ma fa una certa impressione quando vedi il tuo cucciolo diventare viola!!), ma credo che finora abbia deglutito forse un paio di briciole.
Secondo me puoi lasciar fare tranquillamente a lui, al massimo proponendogli tu qualcosa verso cui vedi più interesse. Franco ha passato qualche giorno ad ammirare stupito il pezzo di pane nella sua mano e poi all'improvviso un paio di gg fa ha iniziato a mettersi in bocca tutto.
Secondo la Rapley mettere a disposizione i pezzi è sufficiente, sarà lui a decidere cosa farne. Io credo che farò così anche perchè preferisco che i conati se li faccia venire da solo Angel ...
Ciao Luassina,
ti rispondo brevemente: i pezzetti falli più grandi, tipo bastoncini lunghi più della sua mano per intendersi. Dato che è ancora molto piccolo non sa come usare pollice e indice per prendere in mano qualcosa di piccolo, quindi gli devi dare qualcosa di facile da gestire. Nel nostro caso era pane, bastoncini di carota e alberelli di cavolo. Per strano che possa sembrare, i pezzi piccoli li potrai dare solo tra qualche mese se vuoi che li prenda da solo. Poi ti direi di dargli sono una, due, massimo tre cose insieme, altrimenti è facile che faccia confusione, si spazientisca e butti tutto per terra.

Per quanto riguarda il seggiolone, ti consiglio mooooolto caldamente quello dell'Ikea (Antelop?). I €15 meglio spesi a cui possa pensare. Il seggiolone è in pura plastica, leggero e facilissimo da lavare, quindi ideale per l'AS.
Quelli in stoffa saranno più carini, ma sono molto meno funzionali.
Ciao!!

Claudia, si, Dario manda giù eccome quello che gli do...e reclama altri pezzi...è golosissimo!!

Arkadian grazie! proverò a dargli pezzi + grandi di cose simili, fin'ora gli ho proposto assaggi di ciò che mangiamo noi, x questo non gli ho proposto roba in bastoncini (in effetti in questi periodi non abbiamo mai mangiato carote o cavolo x intenderci) quindi x mangiare pezzi di pesce, prosciutto, carne, pasta o simili l'unico modo è dargli dei pezzetti...x il seggioloone ce l'ho già, ho quello del 1° bimbo, solo che ho avuto la malaugurata idea di infilare il rivestimento in lavatrice e nella parte in fondo l'acqua non esce +!!uff...
Ovviamente gli assaggi proposti che ho scritto non sono stati dati tutti insieme eh...
Ieri sera x esempio sono uscita x 3 ore x vedermi con una vecchia amica da sola (Em0100) e ho lasciato i piccoli col socio x cena...il piccolo Dario si è mangiato : qualche pezzetto di pesce, dei pezzetti di prosciutto cotto e 1 biscotto plasmon e mezzo...
Ma secondo voi è troppo e bisognerebbe farlo iniziare solo con determinate cose? Perchè io avevo capito che il principio, una volta appurato che il piccolo desidera il cibo di mamma e papà e se lo mastica ed ingoia volentieri, fosse di proporre quello...
sì di solito io do quello che mangiamo noi! tranne magari nel caso certo che lui non mangi quello che cucino quel giorno..per esempio a mio figlio non piace il tartufo (in effetti è un gusto un po' particolare Big Grin) e al momento non gli piacciono più nemmeno i fagioli! però di solito durante i pasti c'è sempre qualcosa che possa andar bene per lui..tipo se faccio il risotto col tartufo magari mi procuro anche prosciutto cotto e parmigiano che so che gli piacciono, così io e il papà ci mangiamo il nostro piatto e lui è felice lo stesso perchè un assaggio di prosciutto alla fine lo facciamo anche noi insieme a lui! Smile
Se vai a vedre i diari ti fai un'idea, io dopo le prime volte ho cercato di fare una cosa sola nuova alla volta in modo che se avesse avuto reazioni allergiche avrei potuto ricollegare a cosa fossero dovute.