IL FORUM

Versione completa: non vuole più stare seduto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
torno dopo settimane di silenzio/vacanza/mancanza di connessione etc etc.
Volevo raccontarvi questa:
da due settimane Dario non sta più seduto a giocare per terra; prima ci passava delle buone mezzore circondato da cartacce, bottiglie di plastica e mestoli. Fatto sta che ora appena lo metto giù mi si lancia in avanti, rimane a pancia in giù e si arrabbia perché non sa gattonare; poi appena trova un appiglio (la mia gonna, il mio braccio, la gamba di un tavolo) si tira su. E lì si pianta. Niente passetti laterali per il momento, ma gli piace da matti, se lo tengo per le mani, passeggiare per tutta la casa.
Ora lui ha 8 mesi. Mi metto a leggere qua e là su internet per curiosità varie testimonianze di mamme con bimbi della stessa età che più o meno hanno avuto la stessa esperienza e mi imbatto nelle solite orrende predizioni malefiche "Sei matta! troppo presto per tenerlo per le mani!!! Crescerà con le gambe storte" ; " Ah! Gli verrà la gobba, madre degenere!!!" e chi più ne ha più ne metta.

Non voglio predizioni e teorie su quando camminerà o se crescerà con i piedi al posto delle spalle, ma solo sapere i vostri come hanno cominciato. Esperienze, fatti, cose vissute!

Chiara
Guarda l'unica cosa che posso dirti e che la mia prima figlia sie è alzata in piedi da sola a 7 mesi a 8 camminava tenendosi e a 9 si è lasciata andare,quindi non vedo proprio il problema.Se mai io sono preoccupata per Flavio che a 6 mesi e 20 giorni non riesce ancora a stare seduto da solo sul pavimento,sul seggiolone e sul passeggino si,ma perterra da il giro,mah!
Noi abbiamo l'esperienza contraria: BM e' motoriamente cresciuta piuttosto lentamente, a 6 mesi abbondanti, quasi 7 direi, ha cominciato a stare seduta autonomamente, ma con la capocciata sempre in agguato. Ha gattonato a 11 mesi e mezzo e ora che ne ha 13 e mezzo camminicchia da sola, ma siamo solo agli inizi. ma e' sempre stata una bambina tranquilla e pacata (ora meno..... +_+) che stava volentieri ferma immobile ad osservare e non si avventurava a fare cose strane. Anche ora non si avventura molto.
Direi che il carattere e' fondamentale in queste cose.
Io il problema non lo vedo: un corpicino fa quello che sa fare al momento in cui lo impara, punto. Se si alza e vuole muoversi vuol dire che lo puo' fare!
condivido in pieno quanto detto da ax! sta cosa delle gambe storte mi puzza di c.....ta come la storia del lasciarli piangere e di mettergli dalla culla le scarpine x abituarli .... mah!
macchè gambe storte e gambe storte Big Grin leggende metropolitane!!! una persona che ha visto Polpettino voler camminare tenuto da noi a 5 mesi mi ha detto che gli sarebbero venute le gambe storte...e io: "poco male! vorrà dire che farà il calciatore o il fantino!" Big Grin
bene allora via di sgambettate! ora si trascina anche sulla panzona quando non lo tiro su e vuole raggiungere qualcosa.

parto tra mezz'ora per il mare, massa marittima!
tra una settimana tornerò tra voi!

baci
Buon mareSmile
I miei due figli grandi hanno iniziato a stare in piedi a 10 mesi e ho pensato che era fatta, ma non hanno mosso passo fino a 15-16 mesi, dei veri pigroni.
Il figlio della mia amica era un bambinone decisamente tondo e a 9 mesi camminava da solo. Ora è un bel ragazzo di 20 anni e con le gambe decisamente dritte.
L'unica cosa su cui concordo è di evitare il girello xke non imparano ad avere equilibrio.
Anche io sono contro ilgirello
anch'io odio girelli, sdraiette, box, quella nuova diavoleria che qualcuno di voi ha definito balla balla salta salta e compagnia bella! ribadisco: i nostri cuccioli hanno bisogno di pochissimo, la mamma, la tetta, una fascia e via alla scoperta della vita!!!!
Pagine: 1 2