IL FORUM

Versione completa: aiuto organizzazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, della serie a volte ritornano, eccomi qua!
Volevo sapere se voi date sia a pranzo che a cena primo e secondo. Carlo al nido fa un pasto completo ma la sera noi siamo abituati a mangiare o solo primo o solo secondo (spesso qualcosa di veloce non completamente "adatto" a carlo).
Per questo motivo, e anche per non farlo mangiare troppo tardi, preparo prima qualcosa per lui e poi mangia assaggi di quello che mangiamo noi ma in questo modo sono costretta a farlo mangiare prima. Vorrei cambiare, cercando di stare tutti a cena contemporaneamente. Per l'orario ci possiamo venire abbastanza incontro ritardando un po' il suo orario e anticipando il nostro ma come gestire la tipologia di cibo?
Purtroppo rientro a casa non prima delle 18.30 e l'idea di mettermi ai fornelli piuttosto che stare con lui a giocare proprio la rigetto.... ma voi come fate?
Leggo i vostri diari alimentari e..... che invidiaEm0600
Grazie, come sempre!
Noi facciamo a naso, ma di solito mangiamo un primo a pranzo e un secondo a cena e poi alla fine la frutta. Se poi sta al nido fa sempre zuppa e secondo, o secondo e dolce.
Non credo che abbia molta importanza se fate un pasto "completo"; l'importante è che mangi cose buone e che nell'arco della giornata (o dovrei dire della settimana) abbia a disposizione tutto quello che gli serve tutto quello che gli serve. A mio avviso è più importante che si abitui a stare con voi e che il pasto è un occasione socialeSmile
Ma chi è questo qua sopra che mi ruba le battute??
Big Grin

Cucinare la sera è abbastanza pesante, hai ragione... e io mi sento un po' messa in croce da questo, utlimamente, a dirla tutta. Cerco di buttar su un secondo con contorno il più possibile veloci, ma a cuocere la verdura e prepararla prima di cuocerla ci vuole un po'. Però se riesco ad attrezzarmi e a fare la dea Calì cucinando magari due contorni contemporaneamente, poi per il girno dopo ce l'ho fatto, oppure se mangiare un primo a cena ti va bene, basta congelare sughi di ogni tipo. Che poi ... un primo buono e sano ci vuole poco a buttarlo su alla fine. Burro e parmigiano, agli olio e peperoncino non soffritti, tonno (vedi ricetta nell'apposita sezione!)... sono veloci e buoni.
Anche secondo me questo è un falso problema, nel senso che indipendentemente dal fatto che all'asilo Carlo faccia pasti completi puoi benissimo fare alla sera solo primo o secondo. A casa mia abbiamo questa abitudine ed infatti Caterina anche al nido, benchè abbia a disposizione il pasto completo mangia solo o primo o secondo (anche perchè c'ha i suoi gusti la nanetta e difficilmente tutto il menù l'aggrada!!!).
Prediligi i piatti veloci e quando puoi portati avanti magari il giorno prima o il giorno stesso. I primi si prestano meglio ad essere veloci, e puoi renderli più "completi" magari usando sughi (fatti precedentemente) di carne o pesce e verdure.
Dai che ce la puoi fare!!!
Noi primo e secondo con contorno a pranzo, la sera si va in genere di secondi con contorno o piatti unici.
anche noi primo a pranzo e secondo a cena! io faccio piatti veloci oppure riservo i piatti più elaborati il week end quando c'è mio marito che mi tiene d'occhio Francesco. a volte giochiamo anche mentre cucino: per esempio me lo tengo vicino sul seggiolone e gli do un cucchiaio di legno, un contenitore di plastica..così lui scopre nuovi oggetti e io approfitto per cucinare qualcosa. Wink
Grazie!!!!
Spero di riuscire a trovare anche un po' più di tempo da passare con voiHeart
Anche noi primo a pranzo, visto che la pausa pranzo del babbo è rapida, e secondo a cena.

Per velocizzare i tempi e non diventare matta con la cucina serale, quando posso uso il forno. Specialmente con il pesce: preparo la pietanza e la verdura la mattina o mentre preparo il pranzo, quando ho più tempo. Quando torno da lavoro accendo il forno, controllo ogni tanto e il resto del tempo bado la bimba o faccio faccende se il babbo è tornato presto.
Oppure faccio zuppe di legumi e cereali. Anche queste le preparo alla mattina: preparo la pentola con i legumi, cereali, odori, verdura... un piatto unico, insomma. Alla sera accendo la pentola, giro ogni tanto e via. E con quel che avanza faccio il primo uno dei giorni successivi aggiungendo della pasta.
Altri salvatempo, che alterno a questi sono i formaggi, una sera a settimana, quella in cui ho più bisogno di riposo.
Le uova una sera a settimana, spesso in frittata per finire eventuali avanzi.
La carne sulla piastra di ghisa cuoce in un attimo, è leggera e saporita.
Per la verdura cerco di risparmiare tempo lavandola tutta in una volta, solitamente appena comprata. Ben lavata la ripongo in frigo così quando ho fretta devo solo tirarla fuori e prepararla. Quando posso la metto anche a bollire o a stufare così serve sia da mangiare cotta così che come preparazione già pronta per altre ricette. Se non riesco a coprarla spesso cerco di infilare a spesa in un momento in cui posso anche cucinare e poi congelo.

Insomma, io cucino quando posso e quando non posso riuso quello che ho cucinato Blush Va beh, spero di essere stata un po' utile.
qui da noi (repubblica domenicana) sempre si fa un piatto unico con un po di frutta e riso bianco
sia per ragioni economiche che di temperatura (non ci si riesce proprio a mangiare tanto con questo cALDO!!!)