IL FORUM

Versione completa: dermatite atopica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
un po' come chiara:io ne ho sofferto per brevi periodi ma ripetuti, all'inizio usavo crema al cortisone, poi ho scoperto il "miracolo" omeopatia! Smile
Oggi siamo stati dalla nostra ped. X un controllino veloce alle orecchie e si é parlato a lungo di dermatite atopica. Così é venuto fuori che recenti studi ne dimostrerebbero le origini psicosomatiche, quindi nei piccoli il problema risiederebbe nel rapporto madre-bambino. Motivo x cui con l'adolescenza verrebbe superata. A parte che mi sono sentita sprofondare dal senso di colpa, poi una volta a casa mi sono fatta coraggio ed ho letto un mare di roba cercando 'dermatite atopica e psicologia' su google. In effetti ci sono molti studi su quest'argomento, ed in effetti io sono una mamma che abbonda in ansia... Voi ne sapete qualcosa di piú?
io sono il contrario di una mamma ansiosa e il mio bambino a 5 mesi era tutto bolloso su petto braccia e interno ginocchia!
mi sembra come la storia dell'autismo=relazione madre figlio problematica, o anoressia o altre malattia a cui non sanno dare spiegazione!
che lascino un po' stare queste mamme!!!
ecco quando non sanno che pesci pigliare danno la colpa alle madri! mah...la verità è che la scienza non può spiegare tutto
quoto emilia e rossana!

Danno troppe colpe alle madri e considerano i bimbi come dei meri recettori, privi di un proprio carattere (che si forma anche indipendentemente dalla madre) e di una propria fisicità (che può avere le reazioni più svariate, visto che viviamo in un mondo un tantino inquinato!!)
quando non sanno che pesci pigliare cacciano fuori la storie delle mamme....la verità è che la scienza non può spiegare tutto!
Concordo pure io......basta dare colpa alle mamme per tutto!!
Comunque Marylouisette.....se riesci a domare un po' l'ansia di sicuro farà bene sia a te che al tuo bambino....indipenentemente dalla dermatite atopica....come si dice qui: STAI MANZA!!! ;-)
Di dermatite atopica qui ormai ce ne intendiamo un po': ce l'ho io e pure il tartarugo (che non è stato vaccinato anche per questo motivo). Innanzitutto non si sa quale sia la causa: ogni tanto qualcuno se ne esce con qualcosa, ma è inutile, è semplicemente una predisposizione scatenata da non si sa cosa, che come viene se ne va.
Poi personalmente consiglierei caldamente di evitare creme cortisoniche varie perché spostano il problema: spesso succede che la dermatite passa per poi ritornare peggio di prima. Occhio alle creme emollienti: moltissime sono piene di petrolati e schifezze varie. In generale (varrebbe per tutti, ma a maggior ragione per un/a bimbo/a atopico/a) leggere moooolto bene l'inci in etichetta e informarsi (ad es. sul biodizionario, su l'angolo di Lola e Saicosatispalmi) su tti gli ingredienti - per qualsiasi prodotto, non solo per le creme..
Detto questo.. Chiara, che crema hai usato?
Pagine: 1 2