IL FORUM
peso fermo da un mese - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: peso fermo da un mese (/Thread-peso-fermo-da-un-mese)



peso fermo da un mese - nidaros - 02-03-2011

Ciao a tutti,
vi seguo da un po' di tempo ma mi sono decisa a scrivere solo ora, sperando di essere tranquillizzata, o di ricevere consigli!
La mia Gigia compie 11 mesi tra due giorni; ha iniziato a mangiare qualcosa di diverso dal latte (pochissimo, in realtà) intorno ai 6 mesi, poi intorno agli 8 ha iniziato a dimostrarsi sempre più interessata al cibo: si mangiava dei piattoni che non finivano più! Ammetto che non abbiamo fatto da subito autosvezzamento, diciamo che era un po' a metà strada tra l'autosvezzamento e quello tradizionale. Adesso le diamo praticamente tutto quello che mangiamo noi, e lei di solito gradisce. Ci sono dei giorni in cui non sembra avere motlo appetito, e non insisto affinchè mangi (non l'ho mai fatto), c'è comunque sempre il mio latte che le piace più di ogni altra cosa e che succhia sempre avidamente!
Ultimamente però mangia proprio poco, ma non è tanto questo il problema (anche se mi piacerebbe che mangiasse un po' di più! Ho letto comunque che ci sono momenti di disinteresse verso il cibo, e che può dipendere da vari fattori, tra cui il fatto che sta imparando a camminare.) Quello che mi preoccupa è che da un mese a questa parte non ha messo un solo grammo! A 11 mesi quasi compiuti pesa 7,900 kg. Cosa dite, può essere semplicemente una fase di stallo? Lei sta benone, è vispa e allegra e sta diventando una gran chiacchierona (oltre che un'esploratrice!), quindi forse non mi dovrei preoccupare?
Grazie!


RE: peso fermo da un mese - Chani - 02-03-2011

Ciao!
Scusa ma gli ultimi mesi la tua bimba quanto prendeva? Tutto sommato non mi sembra una *gigantessa* Smile come la mia, e so che ci sono dei periodi di arresto. Cresce di lunghezza?


RE: peso fermo da un mese - emilia - 02-03-2011

il mio cucciolo dai 3 mesi ai 6 praticamente non ha messo un grammo (ed era allattato esclusivamente al seno sino ai 5 mesi quando ha cominciato con l'AS), e' lungo e magro ma vivace quindi siamo stati tranquilli ed ora sta mettendo di nuovo peso.
se e' vivace io non mi preoccuperei


RE: peso fermo da un mese - nidaros - 02-03-2011

Negli ultimi mesi metteva circa 200 g al mese, e in lunghezza sì, è cresciuta. In effetti non è mai stata un gigante, è nata piccolina (2700), ma poi ci ha dato dentro (i primi due mesi metteva 300 g alla settimana!) per calmarsi di nuovo. E' questa battuta di arresto che mi ha mandato un po' in paranoia...
Però in effetti sì, vivace è vivace, e in queste ultime settimane si vede proprio che sta diventando una bambina grande!
Starò a vedere come va prossimamente...


RE: peso fermo da un mese - rossanalib - 03-03-2011

c'è la cattiva abitudine di credere che le crescite dei bambini siano "regolari" ma tante volte non è così! anzi crescono per "balzi", in realtà fanno un po' tutto a balzi: gattonare,camminare, parlare....Wink


RE: peso fermo da un mese - nidaros - 03-03-2011

grazie, mi sento un po' più tranquilla!