IL FORUM
Un testo gradevole e di facile lettura - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Letture ed approfondimenti (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-letture-ed-approfondimenti)
+--- Discussione: Un testo gradevole e di facile lettura (/Thread-un-testo-gradevole-e-di-facile-lettura)



Un testo gradevole e di facile lettura - Cecilia - 19-04-2011

Vi segnalo l'agile libretto del pediatra americano T. Berry Brazelton che ha messo a punto il modello dei "punti salienti", riguardo alle tappe evolutive dei bambini nei diversi ambiti di crescita.
Nella pubblicazione "Il tuo bambino e... il cibo" - Cortina Editore, difende l'allattamento al seno e propone l'autosvezzamento. Soprattutto tranquillizza i genitori in merito a eventuali rifiuti del cibo e offre un interessante raffronto tra modalità di alimentazione a seconda dell'indole del proprio figlio. Utile per tutti, ma specialmente per chi ha bimbi tra i 2 e i 3 anni.

T. B. Brazelton, J. D. Sparrow. Il tuo bambino e... il cibo. Raffaello Cortina Editore, Milano 2004


RE: Un testo gradevole e di facile lettura - rossanalib - 19-04-2011

grazie! questi nomi non mi suonano nuovi...forse ho già letto qualcosa scritto da loro...mah mi verrà in mente prima o poi! Big Grin


RE: Un testo gradevole e di facile lettura - arkadian - 19-04-2011

(19-04-2011, 01:24 13)Cecilia Ha scritto:  Vi segnalo l'agile libretto del pediatra americano T. Berry Brazelton

Non conosco questo libro, ma conosco Brazelton, di cui abbiamo il bibbione sulle tappe evolutive del bambino. Devo ammettere che l'ho letto qui e lì perché lo trovo davvero... pesante (sia in senso metaforico che no)


RE: Un testo gradevole e di facile lettura - Cecilia - 19-04-2011

Sì, so che il "bibbione" è pesante (anche se non l'ho mai letto). Questo è una riduzioncina, a uso e consumo di noi mamme sempre di corsa!
Anche questo comunque si legge solo dove serve...



RE: Un testo gradevole e di facile lettura - Linda Eva - 21-04-2011

Si trova in libreria o solo online???


RE: Un testo gradevole e di facile lettura - Cecilia - 23-04-2011

(21-04-2011, 03:36 15)Linda Eva Ha scritto:  Si trova in libreria o solo online???

Io l'ho comperato in libreria (qui da noi c'è proprio la libreria Cortina), dovrebbe comunque essere possibile ordinarlo da una libreria ben fornita.
Se no, fammi sapere un indirizzo e ti spedisco volentieri il mio.
Biggrin



RE: Un testo gradevole e di facile lettura - la_pantana - 26-04-2011

mmmhhhh, mi sa che corro ad ordinarlo, visti i sempre presenti problemi di Filippo a tavola! Magari trovo qualche spunto interessante!
Grazie 1000


RE: Un testo gradevole e di facile lettura - Adri - 27-04-2011

Io di Brazelton ho "Il bambino da 0 a 3 anni"... Spero che l'abbia scritto prima del libro consigliato da Cecilia, e che poi si sia ravveduto, perché quando parla di svezzamento è mooolto lontano dall'AS: inizio con pappa a base di un solo cereale la sera, poi un frutto al mattino e dopo una settimana un vegetale a mezzogiorno, ogni pappa a base di un solo cibo per volta, intervalli di 1 settimana tra l'introduzione di un nuovo cibo solido e un altro, bla, bla, bla...


RE: Un testo gradevole e di facile lettura - arkadian - 27-04-2011

(27-04-2011, 10:50 10)Adri Ha scritto:  Io di Brazelton ho "Il bambino da 0 a 3 anni"... Spero che l'abbia scritto prima del libro consigliato da Cecilia, e che poi si sia ravveduto, perché quando parla di svezzamento è mooolto lontano dall'AS: inizio con pappa a base di un solo cereale la sera, poi un frutto al mattino e dopo una settimana un vegetale a mezzogiorno, ogni pappa a base di un solo cibo per volta, intervalli di 1 settimana tra l'introduzione di un nuovo cibo solido e un altro, bla, bla, bla...

Di Brazelton si era già parlato diverso tempo fa. Un pediatra ha detto che nonostante ci sia molto di buono in quello che ha scritto, è pur sempre un uomo del suo tempo, per cui ha una visione un po' antiquata su certe cose (nello specifico si parlava di sonno e allattamento).

La prima edizione del bibbione è datata 1992, mentre la seconda 2006, ma non so in cosa differiscano.
posso solo dire che anche B. dice che non c'è il controllo sfinterico prima dei 2-3 anni (???)


RE: Un testo gradevole e di facile lettura - Linda Eva - 27-04-2011

(23-04-2011, 10:52 22)Cecilia Ha scritto:  qui da noi c'è proprio la libreria Cortina), dovrebbe comunque essere possibile ordinarlo da una libreria ben fornita.
Se no, fammi sapere un indirizzo e ti spedisco volentieri il mio.
Biggrin

Grazie 1000.
Però...
(27-04-2011, 03:44 15)arkadian Ha scritto:  Di Brazelton si era già parlato diverso tempo fa. Un pediatra ha detto che nonostante ci sia molto di buono in quello che ha scritto, è pur sempre un uomo del suo tempo, per cui ha una visione un po' antiquata su certe cose (nello specifico si parlava di sonno e allattamento).

La prima edizione del bibbione è datata 1992, mentre la seconda 2006, ma non so in cosa differiscano.
posso solo dire che anche B. dice che non c'è il controllo sfinterico prima dei 2-3 anni (???)
....uhm!!Dodgy

(26-04-2011, 06:46 18)la_pantana Ha scritto:  mmmhhhh, mi sa che corro ad ordinarlo, visti i sempre presenti problemi di Filippo a tavola! Magari trovo qualche spunto interessante!
Grazie 1000

Non so quanti anni abbia i tuo Filippo, ma ho anche io problemi con il mio 3enne....o meglio, erano "grossi" prioblemi fino a poche settimane fa: dopo letto Il mio bambino non mi mangia (che credo tu conosca) e confortata dalla risposta nel forum di Piermarini stesso
(21-03-2010, 08:38 20)arkadian Ha scritto:  cita risposta di Piermarini
ti posso assicurare che stiamo (sia pur lentamente, ma meno di quanto mi aspettassi) risalendo la china............ Non insistere perché mangi di più è stata la chiave (per ora) magica!
Spero continui così.





PS: Se serve apriamo un nuovo thread e parliamo dei casi specifici!!!!
Thumbup1