IL FORUM
PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO (/Thread-proteggere-l-allattamento)



PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO - rikama - 21-04-2011

Salve a tutti, non so se questa è la categoria giusta, ma vi volevo segnalare questo evento che Domodama (cioè il mio blog 001_tt2) sta organizzando per le famiglie di Palermo e dintorni:

[Immagine: imagescahb0kqe1.jpg]
Associazione di promozione sociale
Le Balate

in collaborazione con Domodama

è lieta di invitarvi il

19 maggio 2011 h. 9.30-13.00

Biblioteca “Le Balate” via delle balate 4, Palermo

PROTEGGERE L’ALLATTAMENTO

Perché molte mamme non riescono ad allattare al seno, pur desiderandolo? Riflettiamo insieme sulla cultura “del biberon” e sulle influenze della pubblicità sulla pratica dell’allattamento materno parlando del Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno: Cos’è? Perché è importante? Cosa si può fare?



Il Codice è nato per contribuire alla diffusione di una migliore alimentazione e nutrizione dei lattanti e per proteggere le madri e l’allattamento dal marketing aggressivo degli alimenti industriali per bambini. Regola le strategie promozionali che, se non adeguatamente normate, possono minare la fiducia nelle mamme nelle loro innate capacità di nutrimento per il loro bambino e le invogliano a sostituire il loro latte con prodotti industriali. Il Codice si applica a tutti i tipi di latte e ad ogni altro cibo e bevanda venduto e presentato come sostituto del latte materno, ed anche a biberon e tettarelle.
Chi deve conoscere e rispettare il codice? Medici, ospedali, cliniche, consumatori, produttori e distributori.
E tu? Ognuno può contribuire ad una migliore alimentazione infantile e al rispetto del Codice!

Programma:
- h 9.00 Tommaso Calamia, saluti e apertura lavori
- h.9.15 Erminia Francesca Dantes, l’Unicef e la cultura dell’allattamento
- h.9.30 Giuseppe Messina, il Mdc e gli stili di vita nell’alimentazione infantile
- h.9.45 Luisa Mondo, il Codice: dagli obiettivi all’applicazione
- h.10.45 break
- h.11.00 Rosellina Cosentino, occhio al codice nei BFH (Ospedali amici dei bambini)
- h.11.30 Giuseppe Primavera, il Codice: dall’Associazione Culturale Pediatri all’ambulatorio pediatrico
- h.11.45 Marika Gallo, “Attraverso il campo minato a passo di danza”: le mamme e il marketing dei sostituti del latte materno
- h. 12.00 discussione e conclusione lavori

Tommaso Calamia, Presidente Associazione di Promozione Sociale “Le Balate”
Rosellina Cosentino, Tecnico Scientifico BFHI/BFCI per il Comitato Italiano per l’UNICEF
Erminia Francesca Dantes, Referente per l’allattamento Comitato Unicef Provinciale per Palermo
Marika Gallo, mamma alla pari in allattamento al seno, Domodama
Giuseppe Messina, Movimento difesa del cittadino Sicilia
Luisa Mondo, epidemiologa, Servizio di Epidemiologia ASL TO 3 Regione Piemonte, membro direttivo IBFAN Italia
Giuseppe Primavera, pediatra di libera scelta, membro direttivo Associazione Culturale Pediatri

- ingresso libero- info e prenotazioni 3389799490, www.domodama.wordpress.com
Con il patrocinio di
ACP, IbfanItalia, Mami, MDC
http://domodama.wordpress.com/2011/04/21/proteggere-lallattamento/


RE: PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO - aleberto - 21-04-2011

Bellissima iniziativa, sono amica di Luisa Mondo e conosco Primavera tramite la lista A_li_ba_ba BiggrinBiggrinBiggrinBiggrin


RE: PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO - rossanalib - 21-04-2011

grazie l'invito mi era già arrivato su facebook! bellissima la vignetta! Wink


RE: PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO - la_pantana - 22-04-2011

bella iniziativa, spero abbia un grande successo, noi, purtroppo, siamo un po' lontani..in bocca al lupo!
cos'è la lista Ali_ba_ba? Se posso chiederlo.


RE: PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO - aleberto - 23-04-2011

(22-04-2011, 02:00 14)la_pantana Ha scritto:  cos'è la lista Ali_ba_ba? Se posso chiederlo.


certo che puoi!!! E' una lista yahoo, questa: http://it.groups.yahoo.com/group/ali_ba_ba/

Ti incollo la sua descrizione:

Alimentazione dei bambini e delle bambine

Il gruppo, aperto paritariamente a comuni cittadini e ad operatori sanitari di ogni tipo, si propone come forum di discussione sull'allattamento al seno e sull'alimentazione dei bambini e delle bambine fino a quando non sia integrata nella dieta della famiglia.

Come raccomandano OMS, UNICEF, governi ed associazioni pediatriche, l'allattamento al seno dovrebbe essere esclusivo per i primi sei mesi e dovrebbe poi continuare, con un'adeguata alimentazione complementare, fino a due anni ed oltre, ed in ogni caso fino a che madre e bimbo lo desiderino.

Purtroppo queste raccomandazioni non si mettono sempre in pratica, per varie difficoltà ed ostacoli tra cui: il modo in cui viviamo, le pratiche di alcuni servizi sanitari, l'ingerenza dell'industria, la qualità dei cibi offerti ai bambini, miti e false credenze, etc. Ciò porta a conseguenze sulla salute dei nostri figli, non gravi come quelle che si riscontrano nei paesi a basso reddito, ma pur sempre preoccupanti.

Il gruppo si propone come ambito nel quale scambiare esperienze ed opinioni su come meglio proteggere, promuovere e sostenere l'allattamento al seno e l'alimentazione complementare, fino all'integrazione in una dieta familiare sana.

Per far ciò, gli iscritti possono inviare al gruppo:
- informazioni su articoli, corsi, riunioni, eventi nazionali o locali, creazione di gruppi di appoggio, designazione di ospedali amici dei bambini, consulenti disponibili in una certa zona, etc
- richieste di opinioni, consigli ed aiuto su questioni individuali o collettive e su decisioni da prendere con il proprio bambino ("cosa faccio in questo caso", "cosa rispondo a chi mi consiglia di", "ho letto che bisognerebbe", "cosa gli do da mangiare", etc)
- commenti e risposte alle informazioni ed alle richieste di cui sopra.

La partecipazione al gruppo non può in nessun modo essere usata a scopi commerciali, pena l'esclusione
Trovi il blog in www.alibablog.wordpress.com

io mi ci sono iscritta quando il gruppo fu creato a fine 2007 ed è stato ed è molto importante nella mia vita di mamma.
Vi partecipano genitori molto attenti a certe tematiche, ma anche medici, consulenti in allattamento, ostetriche, psicologi... c'è anche Adriano Cattaneo, il mio medico mito, ex presidente di Ibfan Italia, epidemiologo del Burlo di Trieste, il quale ha tra l'altro partecipato alla stesura del documento sulle raccomandazioni standard per l'unione europea dei lattanti e bambini fino a tre anni (documento che qui dentro spesso ricordiamo)... a parte per poter partecipare alle discussioni l'iscrizione al gruppo consente di accedere ad un sacco di file davvero utili... lo stesso forum dell'autosvezzamento l'ho conosciuto tramite Ali_ba_ba BiggrinBiggrinBiggrinBiggrin


RE: PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO - la_pantana - 23-04-2011

grazie alessia, sei sempre una fonte di spunti interessanti!


RE: PROTEGGERE L'ALLATTAMENTO - cancy - 23-04-2011

(22-04-2011, 02:00 14)la_pantana Ha scritto:  bella iniziativa, spero abbia un grande successo, noi, purtroppo, siamo un po' lontani..in bocca al lupo!

ThumbupThumbupThumbup