IL FORUM
Colazione e merenda - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Colazione e merenda (/Thread-colazione-e-merenda)

Pagine: 1 2


Colazione e merenda - laury82 - 23-03-2012

ho provato a cercare ma non ho trovato risposte decisive (oddio, proprio non ho spulciato tutto, ma il tempo si sa è tiranno)

chiedo consigli su due argomenti:

colazione: le metto 3 biscotti della marca arancione (come si fa ci va matta...) in un piatto e li bagno bene con il latte normale, quello che beviamo pure noi.. biscotti inzuppati, poi di latte ne rimane poco che finisco con il cucchiaio (imbocco io e lei è contenta) poi dopo le do il latte materno, che ormai prende la mattina e la sera ( a pranzo non ce la faccio e le merende non le fa con me)

altri consigli per variare la colazione? metto più latte? mangai formaggi 2/3 volte la settimana e yoguth a merenda ma non sempre...

Idem per la merenda: yogurt, frutta (ormai mele, banane, aranci, ma se non viene un po' di frutta nuovo è diventato una noia), magari ci si aggiunge un biscotto stessa marca...
altre idee??? capita che a random rifiuta il frutto o lo yogurt...

grazieeee!!!Blush


RE: Colazione e merenda - Ambra Farina - 23-03-2012

Fai una bella ciambella per colazione! Ci puoi infilare dentro di tutto, dalla frutta allo yogurt, è sana, gustosa e ci vuole poco a prepararla! Vedrai come le piacerà!!!!
Puoi darla anche a merenda, non vedo impedimenti di sorta...
Potresti prepararle dei paninetti con il formaggio spalmato, la ricotta con lo zucchero, col miele, con la marmellata (ma la ricotta vera eh!!!)... Io ho fatto per Elettra la mela cotta con la cannella... Buonissima!


RE: Colazione e merenda - laury82 - 23-03-2012

la ciambella di sicuro piace, e la ricotta anche!! a cucchiaiate (quella del caseificio locale eh!!)
ok.. mi organizzo Smile
ho pure ho un po' di marmellate di albicocche fragole e more nostre...


RE: Colazione e merenda - ERiCa - 23-03-2012

pane e marmellata
frutta
spremuta
pane e formaggio
torta margherita
plumcake
...


RE: Colazione e merenda - Valina - 24-03-2012

La mia piccola per colazione ha sempre preso o yogurt alla frutta con cereali dentro oppure latte e biscotti (io compro quelli del mulino che piacciono a papà), qualche volta torta casalinga. E non si è mai annoiata, la mangia ancora molto volentieri.
A merenda lo yogurt, se non lo aveva mangiato a colazione, oppure frutta fresca, ma la preferisce frullata con spremuta d'arancio. Non è per niente vario ma è la sua routine e le piace molto.

Al nido le danno tè e biscotti (non so se sia deteinato ma immagino di sì), gelato, torta e latte o latte e biscotti, yogurt con macedonia. Una volta la mese torta con la crema di cioccolato (mi ha dato un po' fastidio saperlo...ma non ho chiesto cambio di menù).


RE: Colazione e merenda - chiaraC - 24-03-2012

Sofia ha sempre pescato dalla nostra colazione (caffè a parte), le prime cose che l'hanno attirata sono stati i nostri biscotti (diversi, ma sempre "sani" diciamo) pucciati nel latte (se li puccia da sola, con la sua tazzina). Il kiwi io lo mangio sempre. Poi cereali vari (sempre nel latte). A volte pane e marmellata. Se c'è una torta pesca anche questa (con entusiasmo direi..).
Se fate colazione assieme io la lascerei pescare dalla tua..

Per la merenda invece.. ne fa almeno un paio, tra asilo e casa, e di solito è frutta, verdura cruda o pane.


RE: Colazione e merenda - cancy - 24-03-2012

Ora da noi vanno molto i cereali con la marmellata,gli metto sul vassoio del seggiolone una ciotolina con i cereali e una con la marmellata e lui bagna ogni singolo cereale nella marmellata come se fossero biscotti!Siamo in piena fase travasi e inzuppi,l'altro giorno Ale era fermo al primo e noi già al secondo,bè ha voluto i nostri wrustel per intingerli nel minestrone e poi li ha mangiati!Ma spesso cambio quindi ciambelle fatte in casa,crostate,anche merendine industriali (col papi che ha poca fantasia e poca pazienza),yogurt,latte e biscotti anche se ultimamente inzuppa i biscotti e non li mangia e quindi ho optato per i cereali


RE: Colazione e merenda - laury82 - 24-03-2012

ok,presi tutti i consigli.. a volte ci si perde in un bicchier d'acqua!
lei pesca già dalla nostra, ci ciuccia tutti i biscotti del sacco!

però date anche latte? ormai ciuccia poco al mattino e poco alla sera...
vario la colazione e aggiungo per lei un bel bicchiere di latte? infondo è quello che facciamo anche noi!!



RE: Colazione e merenda - raffika83 - 25-03-2012

la mia non è per nulla interessate alla colazione...si vede che ancora sazia dell'infinito latte che succhia di notte (povera me!), più che altro, si diverte a infilare tutti i biscotti che può nella mia tazza...qualunque cosa ci sia a tavola, non mangia, al massimo gioca, o per meglio dire pasticcia...al punto che, se mi riesce, faccio colazione mentre lei dorme...e questo,forse, non va proprio bene!


RE: Colazione e merenda - blackbird - 25-03-2012

Mi sono accorta che Domenico non amava mangiare cose troppo dolci di mattina, per cui da un po' di tempo a questa parte sto facendo del "pane dolce". Spiego subito: ho la macchina del pane e tra le decine di ricette, ci sono anche quelle dei dolci che poi tanto dolci non sono, tenete conto che per una forma di pane di 750 grammi metto meno di 50 grammi di zucchero, che alla farina 00 si aggiunge anche un po' di farina integrale o di semola e che anche il lievito è quello per il pane. Quello che lo rende dolce sono ingredienti come uva passa, mele o miele. Se volete vi passo delle ricette, anche se non avete la macchina credo si possano fare lo stesso.