IL FORUM
Tagesmutter - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Tagesmutter (/Thread-tagesmutter)

Pagine: 1 2


Tagesmutter - Ambra Farina - 29-03-2012

Se tutto andrà bene a breve inizierò un corso per diventare tagesmutter e sono eccitatissima. Ho molta esperienza con i bambini e un amore viscerale nei loro confronti, giunto all'apoteosi con la nascita della mia piccina...
Qualcuna di voi ha i propri figli presso una tages o magari conosce il servizio e li porterebbe?
Raccontatemi le vostre impressioni di genitori!!!! Biggrin


RE: Tagesmutter - Damia - 30-03-2012

Io ce lo porterei se ce ne fosse una dalle mie parti...


RE: Tagesmutter - chiaraC - 30-03-2012

Non so quale sia la definizione in italia, se è come qui in germania, dove una signora, spesso anche lei con bambini piccoli (ma non sempre) tiene a casa sua o comunque in un ambiente molto familiare un numero limitato di bambini (max 5), allora è una cosa molto bella. Sofia va all'asilo aziendale, che è un microasilo gestito appunto da una tagesmutter (fra poco due), quindi ci sono stati finora al massimo 5 bambini. Penso che sia un ambiente ottimale, perchè hai la parte di gioco, interazione con gli altri bambini, mangiare assieme, dormire assieme, ma allo stesso tempo i bambini sono seguitissimi, dato il piccolo numero.


RE: Tagesmutter - Ambra Farina - 30-03-2012

Sì ChiaraC, è esattamente come in Germania. L'associazione che si occupa della formazione delle tages è la Domus, a quanto ho capito ha le mani in pasta proprio in terra crucca.
Io sono entusiasta perché potrò coltivare la mia passione per i bimbi, seguire la mia piccola nelle sue scoperte quotidiane, farla stare a contatto stretto e in un ambiente familiare con suoi coetanei... Insomma, mi sembra davvero un'ottima cosa!!
Mi interessa sapere cosa ne pensano le mamme perché qua a Bologna è una figura piuttosto nuova, quindi non ho pareri con cui confrontarmi....


RE: Tagesmutter - Irenotta - 02-04-2012

Io ne conosco una a Roma, è la compagna del mio regista di teatro. Non ci ho mai portato Irene perché non ne ho avuto bisogno, ma so che è molto brava e lei mi sembra contenta del suo lavoro. Un po' meno il compagno che qualche volta si ritrova un bimbetto che fruga tra i copioni o versa il latte sulle sceneggiature Smile


RE: Tagesmutter - Maryluisette - 02-04-2012

Eccoci, noi andiamo da una tagesmutter ed é un'esperienza grandiosa e abbiam instaurato un gran bel rapporto. Devi peró essere accogliente, lasciare che i genitori esplorino la tua casa, conoscano gli altri componenti della famiglia, stiano qualche ora con voi... Non é solo lavoro capisci? Noi ci sentiamo un po' adottati per intenderci!


RE: Tagesmutter - Ambra Farina - 02-04-2012

(02-04-2012, 03:13 15)Maryluisette Ha scritto:  Eccoci, noi andiamo da una tagesmutter ed é un'esperienza grandiosa e abbiam instaurato un gran bel rapporto. Devi peró essere accogliente, lasciare che i genitori esplorino la tua casa, conoscano gli altri componenti della famiglia, stiano qualche ora con voi... Non é solo lavoro capisci? Noi ci sentiamo un po' adottati per intenderci!

Lo so benissimo, è per questo che mi eccita così tanto questo pensiero!!!! Thumbup
Sono proprio la collaborazione, la familiarità che fanno la differenza...


RE: Tagesmutter - paemma2 - 02-04-2012

Ma che voi sappiate esistono corsi anche a Roma e provincia??


RE: Tagesmutter - chiaraC - 02-04-2012

Sì, come ti dicevo io ne sono contentissima. Poi nel nostro caso è un contesto un pò diverso, essendo non a casa sua (ma a casa sua ce l'abbiamo portata qualche volta, per esempio). Io devo dire che ho completa fiducia in lei, e vedo che ha un rapporto stupendo con Sofia (che non mi ingelosisce per niente). Non so come siano i costi in Italia. Noi adesso riusciamo ad ottenere una bella sovvenzione dal comune, quindi si è ridotto. Certo il costo è più alto confrontato con un nido pubblico (ma sarebbe simile in un nido privato), ma io sarei disposta a pagare di più sapendola in un ambiente del genere, essendo così piccola. In più trovare una tagesmutter è più semplice che trovare un posto al nido per bimbi così piccoli.


RE: Tagesmutter - sara.bugane - 04-04-2012

ciao Mabra, io vivo in provincia di Trento e Teresa va dalla tagesmutter da circa un mesetto...siamo ancora in fase di inserimento ma ci pare un 'esperienza meravigliosa.

Credo che per i bambini così piccoli sia l'ideale quando non possono stare a casa con mamma o papà. Un luogo piccolo, raccolto e famigliare!

in bocca al lupo