IL FORUM
pianto inconsolabile - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: pianto inconsolabile (/Thread-pianto-inconsolabile)

Pagine: 1 2 3 4 5


pianto inconsolabile - gisella752 - 03-08-2012

ieri sera è successa una cosa mai vista prima. Pietro stava facendo il bagnetto, l'ho lasciato dentro all'acqua x un bel po' visto che si stava divertendo. al momento di uscire ha fatto una protesta madornale cominciando a piangere e ad innarcarsi all'indietro per non farsi mettere seduto o sdraiato. bhe, questo pianto è durato 1 ORA!!!! con momenti di singhiozzi e altri di urla fino a diventargli le labbra blu. niente serviva a camarlo parole dolci, abbracci, cullarlo, sdraiarsi, camminare..... era palesemente stanco di tanto in tanto si appoggiava alla mia spalla x una tregua di pochi secondi e poi riprendeva. sembrava calmarsi se preso in braccio camminavo in giro x casa tentando di capire cosa volesse ma neanche lui lo sapeve, mi indicava degli oggetti e quando glieli porgevo li allontanava e ne indicava subito un altro. dopo un ora abbondante si è calmato ha preso la tetta e si è addomentato alle 22.30. durante la notte ha avuto un paio di risvegli parecchio agitati.
a voi è capitato? ancora oggi sono stremata, un senso di impotenza del genere non l'avevo mai provato!


RE: pianto inconsolabile - cancy - 03-08-2012

Credo che possa definirsi un bel "momento oppositivo" andato oltre la sua capacità di sopportazione!
Mi spiego.Lui voleva continuare a stare nell'acqua ma tu l'hai tirato fuori,lui si è arrabbiato e ha opposto resistenza.Però per lui l'esplosione di questo sentimento ancora sconosciuto è stata troppo intensa,ha per cosi dire perso il controllo.Per questo motivo poi non è più riuscito a calmarsi da solo e neanche a farsi consolare.E'normalissimo per l'età che ha,col tempo (anni eh!)e col tuo aiuto imparerà a conoscere e gestire anche le emozioni.Puoi leggere le discussioni sulla rabbia e le urla,anche quella sui "terrible two" magari ti è d'aiuto


http://www.autosvezzamento.it/forum/Thread-pianti-urla-e-sensi-di-colpa


RE: pianto inconsolabile - Alexandra - 03-08-2012

si, successo anche a Cucciola, credo fosse partita da un pianto di pura contrarietà per la circostanza, amplificato poi dal senso della propria impotenza ad imporre e/o eseguire la propria volontà, l'angoscia intollerabile di aver percepito momentaneamente la mamma come ostile/contraria (Bettleheim scrive cose illuminanti in merito), e chissà cos'altro. Hai fatto esattamente quello che faccio io, anche se qualche volta non vuole proprio essere presa in braccio. Allora la lascio giù a contorcersi e urlare, parlandole piano, avvicinandomi e allontanandomi, ogni tanto tentando una carezzina, finché non mi tende le braccia lei.


RE: pianto inconsolabile - gisella752 - 03-08-2012

grazie ragazze.
sinceramente spero non capiti più, anche se so che sarà impossibile! ma quanto dolore nel vederlo così...


RE: pianto inconsolabile - cancy - 03-08-2012

Anche il mio prima non voleva mai uscire dalla vasca,alla fine ogni giorno bisognava inventare qualcosa di interessante da fare,tipo:dai che adesso andiamo ad asciugare i pesciolini o vuoi asciugarti da solo i capelli col phon o...quello che ti viene in mente!
Tra l'altro una volta a una crisi di questo tipo ha assistito anche mia mamma,sconvolta perchè io e mia sorella mai avremmo fatto una scena simile.Quando le ho chiesto come reagiva lei e che strategie metteva in atto mi ha risposto: 2 sculacciate e non capitava più,ma tu sei moderna e non vuoi sculacciarlo!


RE: pianto inconsolabile - Valina - 03-08-2012

Ahahaah! No ti prego! Tua mamma lo ha detto davvero??
Io allora nemmeno sono moderna, sono extraterrestre!


RE: pianto inconsolabile - gisella752 - 03-08-2012

(03-08-2012, 08:06 20)cancy Ha scritto:  Tra l'altro una volta a una crisi di questo tipo ha assistito anche mia mamma,sconvolta perchè io e mia sorella mai avremmo fatto una scena simile.Quando le ho chiesto come reagiva lei e che strategie metteva in atto mi ha risposto: 2 sculacciate e non capitava più,ma tu sei moderna e non vuoi sculacciarlo!
e già, certo!!!!!

ste mamme.... la mia questa sera mi ha detto che Pietro mi cerca la mia presenza troppo spesso e dovrebb abituarsi a stare un po' da solo io le ho risposto che in effetti gli darò le chiavi di casa visto che ha già 1 anno Dodgy (scusa l'OT)






RE: pianto inconsolabile - laury82 - 05-08-2012

io quando sto per togliere un gioco a serena, oppure appunto usciamo dalla vaschetta glielo anticipo.. gli spiego cosa sta per succedere... "adesso siamo belli puliti, tra poco mamma chiude l'acqua e usciamo e ci asciughiamo" glielo dico anche 2 volte.... i capricci sono molto diminuiti..


RE: pianto inconsolabile - cancy - 05-08-2012

Ah si anche noi a tempo,quando l'acqua va via dalla vasca usciamo!


RE: pianto inconsolabile - Valina - 05-08-2012

(05-08-2012, 01:45 13)laury82 Ha scritto:  ... i capricci sono molto diminuiti..

Non sono capricci....
Non chiamateli capricci....
Chiamatela opposizione (peraltro magari pure giusta), momento oppositivo, manifestazione del proprio desiderio, ma cancellate la parola capriccio.
Scusate, ma in questi giorni combatto contro tutti che li chiamano così e io invece vedo solo tanto bisogno della piccola per fare le sue scelte, manifestare la sua autonomia o il suo volere con tanta determinazione...
Sono un po' così, in questi giorni...Crying

(aiuto giulieee! spiegalo tu questo concetto che sei piùbbravadime)