IL FORUM
richiesta della materna che non condivido - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: richiesta della materna che non condivido (/Thread-richiesta-della-materna-che-non-condivido)

Pagine: 1 2 3 4


richiesta della materna che non condivido - ameliaedaniele - 29-11-2012

E' stato chiedo ai bambini di inserire nella lettera di S. Lucia la richiesta di un regalo per la scuola, cioè una scatola di pastelli, una risma di fogli o cose così da farsi portare per poi portare a scuola e condividere con gli altri. Non che io non approvi portare del materiale a scuola o il messaggio della condivisione, è che io ho spiegato a mia figlia, già dall'anno scorso, che a S. Lucia si chiede UN regalo e non tanti! Lei compie gli anni il 20 dicembre, quindi se arrivassero più regali di S. Lucia, più regali di compleanno poi e più regali di Natale io sarei invasa in un mese di roba per poi non avere più niente per il resto dell'anno. Mi sono quindi inventata delle "feste" o delle occasioni in cui lei riceve regali durante l'anno, cose piccole, ma diluite è meglio! Per S. Lucia quindi lei riceverà un regalo cumulativo tra noi e le nonne, così come il fratello.
Non posso regalarle cose da portare a scuola e per la scuola, non sarebbe giusto, significherebbe condividere il suo unico regalo!!!
E ora che faccio? Spiego questa cosa alla maestra e gli faccio portare a scuola il materiale comunque?
Non voglio cambiare la regola, proprio no uffa!


RE: richiesta della materna che non condivido - avalon - 29-11-2012

Secondo me potresti cavartela con la richiesta di un regalo per lei e uno per la scuola (proprio per la scuola, non per lei da portare a scuola)... Un regalo a testa vale, no? Wink


RE: richiesta della materna che non condivido - blackbird - 29-11-2012

Ti capisco, Domenico è nato il 22 dicembre ed io consiglio, a chi mi chiede dritte per il regalo del compleanno, che gli facciano un regalo piccolino, e che si aggiunga qualcosa di minuscolo per natale. E poi abbiamo pensato con mio marito di regalargli qualcosa per l'onomastico in modo tale che quando sarà più grande (il problema ora non si pone) non avrà, come dici tu, tutti i regali concentrati in tre giorni di dicembre. Motivo per cui ti consiglio di farle il suo sacrosantissimo regalo per Santa Lucia, porella, e spiegare la situazione alle maestre.


RE: richiesta della materna che non condivido - cancy - 30-11-2012

Scusate ma a me pare proprio una sciocchezza quella di "chiedere a s.lucia" una cosa per la scuola,al massimo se sono così alle strette lo si chiede alle famiglie come favore


RE: richiesta della materna che non condivido - ameliaedaniele - 30-11-2012

appunto! Siamo alle strette, anzi strettissime e si sa, non è questo che mi indispone! Ahh, Amelia è così jellata che neanche l'onomastico mi posso giocare, cade il 5 gennaio.


RE: richiesta della materna che non condivido - StellaLuna - 30-11-2012

Si, in effetti è un po' una cavolata questa idea della scuola!
Comunque io spiegherei a tua figlia la situazione, e cioè che quest'anno a S.Lucia potrà chiedere il suo regalo personale e in più un regalo per la scuola.
Non è affatto giusto che rinunci al SUO regalo, e credo che comprenderà benissimo il fatto che si tratta di un eccezione per 'sostenere' la scuola.


RE: richiesta della materna che non condivido - cancy - 30-11-2012

Ameliaedaniele consiglia alle maestre di scriverla loro la letterina!


RE: richiesta della materna che non condivido - MummyMara - 30-11-2012

Ecco questa è una cosa "dei grandi" che non sopporto! Chiedere per mezzo dei piccoli, sfruttando l'ingenuità e la naturale bontà dei bambini!
Io andrei di filato a parlare con la maestra perchè se hanno bisogno di qualcosa si può chiedere ai genitori e non fare certi giochetti!
Per questa volta però dovresti chiedere i 2 regali separati come ti hanno consigliato anche per non far sentire la bimba diversa dai suoi amichetti!


RE: richiesta della materna che non condivido - isottablu - 30-11-2012

Quoto in toto mummymara!


RE: richiesta della materna che non condivido - alessimdon - 30-11-2012

Spezzo una lancia per le maestre: FORSE, tenuto conto di quello che sono la maggior parte dei bambini oggi, che chiedono miliardi di cose, volevano spingerli a chiedere qualcosa per il "bene comune" invece che solamente per se. Chiaro poi beccano la mamma calvinista (e ameliaedaniele, non ti offendere, mi ci metto anche io nella stessa categoria) che ha sapientemente istruito i bambini a chiedere una cosa (il mio ha chiesto piu' cose, ma scoprira' appunto che non sempre si ha tutto quello che si chiede :-)) e le rovina i piani... forse, se hai il modo, sarebbe carino parlare alla maestra della cosa e poi mi organizzerei come hanno detto le altre: chiede un regalo per se ed uno per la scuola che e' povera e ne ha bisogno (che e' vero :-))