entro in punta di piedi -
piccolaluna - 31-07-2010
ciao a tutte
sono una mamma di 27 anni di una bimba di 4 mesi e mezzo...
mi sto documentando su l'autosvezzamento,anke se fino ad ora nn ne avevo mai sentito parlare e sinceramente mi incuriosisce.
io allatto al seno la mia bimba e ho cominciato da poki gg con l'omo di frutta a merenda, e x ora sto ferma qui, almeno fino ai sei mesi... anke xkè si sospetta un'intolleranza al latte vaccino e quindi prima di svezzarla dovro fare i test allergigi.
come vi dicevo mi sto documentando su l'autosvezzamento ma una cosa più di tutte mi fa indugiare... nn è pericoloso x i soffocamenti mentre mangiano qualcosa di solido e nn hanno ancora i dentini?

vi saluto a presto
RE: entro in punta di piedi -
rossanalib - 31-07-2010
ciao! AS si basa sulla piena fiducia nei confronti dei nostri figli e se deciderai (mi auguro di sì!!!) di intraprendere questa strada vedrai che ti troverai benissimo

la prima cosa che mi viene da dirti è perchè l'omo di frutta a 4 mesi e mezzo??? anche se fai svezzamento "tradizionale" non si comincia prima dei 6 mesi così come raccomandato dall'OMS. Di solito sono alcuni pediatri che spingono per uno svezzamento precoce perchè le aziende produttrici di omo, liofilizzati ecc fanno credere che a 4 mesi ci sia bisogno di dare gli omo ai bimbi...

cmq sul forum trovi le raccomandazioni dei vari organismi ufficiali sullo svezzamento.
domanda: dai latte materno o artificiale? perchè si sospetta un'intolleranza al latte vaccino? presumo LA...ma che segnali avete avuto?
riguardo ai soffocamenti...bè no non soffocano

perchè all'inizio darai magari verdure lesse, frutta...insomma cose morbide, se leggi i diari ti possono aiutare! magari potranno avere qualche colpettino di tosse che li aiuta ad espellere cose troppo grandi...ma nulla di più! e vedrai giorno per giorno i progressi incredibili di cui sono capaci i nostri figli se messi nelle condizioni giuste per farli!

anche senza denti sono dei tritatutto!!!!
begolo giuliana - 31-07-2010
Sono pienamente daccordo,bisogna resistere alla tentazione dello svezzamento precoce.Per il soffocamento posso dire che F lavio fino a tre giorni fa faceva dei versi tremendi per la più piccola briciola oggi manda giù pezzettini di cosistenza viscida come la frutta e la verdura confido in una sua maturazione anche per quelli di consistenza diversa
Chiara - 03-08-2010
Ciao e benvenuta!
Nei bambini sotto l'anno esiste un riflesso che li fa sputare di bocca le cose troppo grandi prima che si possano strozzare. Tossiscono e sputano. Le prime volte fa un po effetto perchè penso "oddio! Sta soffocando!", ma poi passa tutto da solo.