IL FORUM
Yogurt si o 'no'? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Yogurt si o 'no'? (/Thread-yogurt-si-o-no)

Pagine: 1 2 3


Yogurt si o 'no'? - vale - 13-08-2010

Ciao a tutti. Stella fa 6 mesi il 25 e siamo agli inizi con l'as, peró apprezza molto la frutta fresca, che le offro direttamente così senza pelle e, udite udite, il polpo con olio e limone che ciuccia di gran gusto. Oggi mentre suo fratello mangiava lo yogurt (yomo alla frutta) ha iniziato ad agitarsi e così alla fine se ne è sbafata mezzo vasetto al posto del biberon che prende di solito. Nessuna conseguenza e le piaceva un sacco, peró mi pareva di aver letto qui da qualche parte che l'oracolo piermarini diceva di stare all'occhio con il latte vaccino xke può danneggiare lo stomaco dei neonati.
Vale anche x lo yogurt o solo x il latte in se e dato da solo in quantità? Chiedo xke se continua a piacerle lo yogurt visto che nel pomeriggio il biberon non le va più molto a genio pensavo di sostituirlo con lo yogurt, ma non questo aspetto non mi è del tutto chiaro. Secondo voi?


RE: Yogurt si o 'no'? - ax76 - 13-08-2010

Vai tranquilla con lo yogurt, come dici tu nella seconda ipotesi il latte vaccino non è adatto come sostituto del latte materno o della formula, ma come alimento per cucinare o nelle varie forme che prende dopo la trasformazione, non è certo un problema, anzi!. Formaggi, yogurt... no problem. Unica cosa: controlla bene che cosa contengono i vasetti che hai a casa e compri di solito, perché molto spesso compriamo quello che pensiamo sia yogurt ma in verità non lo è, soprattutto per quanto riguarda quelli alla frutta che io personalmente eviterei proprio. Conviene prendere uno yogurt intero bianco e la frutta mettercela tu stessa, così sai cosa i tuoi bambini stanno mangiando.

Poi farlo in casa ex novo è facile, veloce ed è di gran lunga più buono del 90% di quelli che si trovano in commercio, seconod me Smile


RE: Yogurt si o 'no'? - elena84 - 14-08-2010

io gli ho fatto assaggiare quello bianco vipiteno..forse era un po troppo forte perche faceva le boccacce però lo ricercava quindi gli piaceva Smile


RE: Yogurt si o 'no'? - mini-me - 14-08-2010

lo yogurt bianco (e sopratutto se fatto in casa) è una sana merenda ma anche la colazione a casa nostra sempre gradita!


RE: Yogurt si o 'no'? - vale - 14-08-2010

Grazie comunque di solito prendo lo yomo ke è ottimo e non edulcorato con zucchero d'uva e sto alla larga da tutti quelli specifici 'x bambini', me lo ha detto anche la pediatra. E poi a casa abbiamo vicino un ottimo distributore di latte crudo che vende anche yogurt davvero buono e supernaturale. So che si può fare anche in casa ma non siamo dei gran consumatori e già faccio il pane in casa e molto altro, lasciamo stare.


RE: Yogurt si o 'no'? - ax76 - 14-08-2010

Che bello il pane ftto in casa, è un desiderio che prima o poi voglio realizzare Smile

Io non sono una fan dello Yomo, devo dire, non mi piace il sapore. Ma se tu Vale o altri lo avete sotto mano, mi sapete dire se ci sono ingredienti diversi dl latte come credo che sia, o mi sbaglio? Anche lo zucchero è un elemento estraneo.


RE: Yogurt si o 'no'? - rossanalib - 14-08-2010

sicuramente lo yoghurt migliore è quello fatto in casa! io è un po' che non lo faccio e di solito do a Francesco a merenda quello Scaldasole, che è bio anche se ha altri ingredienti che non sono particolarmente nocivi ma sicuramente evitabili. lo yomo ha pochi ingredienti: mi pare solo latte e frutta e questa è una buona cosa. Il problema è che io personalmente non mi fido tanto del latte che usano. una volta quando la yomo era un'azienda a sè lo mangiavo ogni tanto..ora da quando è granarolo sinceramente lo evito. ovviamente questo è il mio personale parere.
l'ideale è fare come Ax e Arkadian: uno bello yogurt fatto in casa! Smile


RE: Yogurt si o 'no'? - vale - 14-08-2010

So che ormai fa perte della granarolo ma a me lo yomo è l'unico che piace. Altrimenti come dicevo lo prendo al distributore o quello bio in svizzera che è ottimo. Lo scaldasole non mi è mai piaciuto, troppo dolce.
Sullo yomo alla frutta ho appena guardato e contiene latte fresco, frutta fresca frullata e un poco di zucchero.
Sempre meglio di quelli che contengono dolcificanti o il famigerato zucchero d'uva o sciroppo d'uva.


RE: Yogurt si o 'no'? - isottablu - 14-08-2010

anche io mi ero posta il problema dello yogurt, e anche Franco da bravo gemellino lo adora Smile
scusate l'ignoranza, ma lo zucchero d'uva è più brutto e cattivo dello zucchero normale? e perchè?


RE: Yogurt si o 'no'? - arkadian - 14-08-2010

Mi stavo chiedendo la stessa cosa, isottablu... veramente io ho sempre inteso che è il contrario, ossia che lo zucchero d'uva (alias zucchero della frutta e dunque alias fruttosio, mi chiedo pure) è migliore perché naturale e non frutto di raffinazione bla bla bla. Per esempio le marmellate senza zucchero contengono quello.
Ora che Vale dice così mi viene il dubbio e scatta la ricerca...!

(Ax dal computer di Arkadian!!)