IL FORUM
non vuole più stare seduto - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: non vuole più stare seduto (/Thread-non-vuole-pi%C3%B9-stare-seduto)

Pagine: 1 2


non vuole più stare seduto - chiarchiara - 18-08-2010

Ciao a tutti,
torno dopo settimane di silenzio/vacanza/mancanza di connessione etc etc.
Volevo raccontarvi questa:
da due settimane Dario non sta più seduto a giocare per terra; prima ci passava delle buone mezzore circondato da cartacce, bottiglie di plastica e mestoli. Fatto sta che ora appena lo metto giù mi si lancia in avanti, rimane a pancia in giù e si arrabbia perché non sa gattonare; poi appena trova un appiglio (la mia gonna, il mio braccio, la gamba di un tavolo) si tira su. E lì si pianta. Niente passetti laterali per il momento, ma gli piace da matti, se lo tengo per le mani, passeggiare per tutta la casa.
Ora lui ha 8 mesi. Mi metto a leggere qua e là su internet per curiosità varie testimonianze di mamme con bimbi della stessa età che più o meno hanno avuto la stessa esperienza e mi imbatto nelle solite orrende predizioni malefiche "Sei matta! troppo presto per tenerlo per le mani!!! Crescerà con le gambe storte" ; " Ah! Gli verrà la gobba, madre degenere!!!" e chi più ne ha più ne metta.

Non voglio predizioni e teorie su quando camminerà o se crescerà con i piedi al posto delle spalle, ma solo sapere i vostri come hanno cominciato. Esperienze, fatti, cose vissute!

Chiara


RE: non vuole più stare seduto - begolo giuliana - 19-08-2010

Guarda l'unica cosa che posso dirti e che la mia prima figlia sie è alzata in piedi da sola a 7 mesi a 8 camminava tenendosi e a 9 si è lasciata andare,quindi non vedo proprio il problema.Se mai io sono preoccupata per Flavio che a 6 mesi e 20 giorni non riesce ancora a stare seduto da solo sul pavimento,sul seggiolone e sul passeggino si,ma perterra da il giro,mah!


RE: non vuole più stare seduto - ax76 - 19-08-2010

Noi abbiamo l'esperienza contraria: BM e' motoriamente cresciuta piuttosto lentamente, a 6 mesi abbondanti, quasi 7 direi, ha cominciato a stare seduta autonomamente, ma con la capocciata sempre in agguato. Ha gattonato a 11 mesi e mezzo e ora che ne ha 13 e mezzo camminicchia da sola, ma siamo solo agli inizi. ma e' sempre stata una bambina tranquilla e pacata (ora meno..... +_+) che stava volentieri ferma immobile ad osservare e non si avventurava a fare cose strane. Anche ora non si avventura molto.
Direi che il carattere e' fondamentale in queste cose.
Io il problema non lo vedo: un corpicino fa quello che sa fare al momento in cui lo impara, punto. Se si alza e vuole muoversi vuol dire che lo puo' fare!


RE: non vuole più stare seduto - giulietta - 19-08-2010

condivido in pieno quanto detto da ax! sta cosa delle gambe storte mi puzza di c.....ta come la storia del lasciarli piangere e di mettergli dalla culla le scarpine x abituarli .... mah!


RE: non vuole più stare seduto - rossanalib - 20-08-2010

macchè gambe storte e gambe storte Big Grin leggende metropolitane!!! una persona che ha visto Polpettino voler camminare tenuto da noi a 5 mesi mi ha detto che gli sarebbero venute le gambe storte...e io: "poco male! vorrà dire che farà il calciatore o il fantino!" Big Grin


RE: non vuole più stare seduto - chiarchiara - 21-08-2010

bene allora via di sgambettate! ora si trascina anche sulla panzona quando non lo tiro su e vuole raggiungere qualcosa.

parto tra mezz'ora per il mare, massa marittima!
tra una settimana tornerò tra voi!

baci


RE: non vuole più stare seduto - arkadian - 21-08-2010

Buon mareSmile


RE: non vuole più stare seduto - vale - 21-08-2010

I miei due figli grandi hanno iniziato a stare in piedi a 10 mesi e ho pensato che era fatta, ma non hanno mosso passo fino a 15-16 mesi, dei veri pigroni.
Il figlio della mia amica era un bambinone decisamente tondo e a 9 mesi camminava da solo. Ora è un bel ragazzo di 20 anni e con le gambe decisamente dritte.
L'unica cosa su cui concordo è di evitare il girello xke non imparano ad avere equilibrio.


RE: non vuole più stare seduto - begolo giuliana - 21-08-2010

Anche io sono contro ilgirello


RE: non vuole più stare seduto - giulietta - 21-08-2010

anch'io odio girelli, sdraiette, box, quella nuova diavoleria che qualcuno di voi ha definito balla balla salta salta e compagnia bella! ribadisco: i nostri cuccioli hanno bisogno di pochissimo, la mamma, la tetta, una fascia e via alla scoperta della vita!!!!