Caugh caugh! Quanta polvere!
Indovinate un po' quando ho ricominciato a lavorare?
Eh si, a novembre, e da allora tempo per scrivere meno di zero... ma il nostro percorso è andato a vanti alla grande: al nido abbiamo scoperto le pappe (d'accordo con le maestre abbiamo preferito dare ad Anna le stesse cose che mangiavano i suoi compagni), che ci sono piaciute molto, pur continuando con gli assaggi a tutto tondo sia al nido che, soprattutto, a casa... e poi con il 2012 anche al nido siamo passati al cibo vero.
Ormai non ha senso cercare di recuperare tutto ciò che non vi ho racontato, ma qualche giorno fa vi ho pensato e ho deciso di venire qui a condividere quella ceh considero un po' la degna conclusione del percorso di Anna alla scoperta del cibo dei grandi; intendiamoci, è un viaggio che non finice mai, ma credo che intorno ai 18 mesi si possa segnare quanto meno una tappa... almeno, io me la sono sentita così, la nostra festicciola familiare.
Sera del 27 luglio (appunto, i 18 mesi di Anna): andiamo a cena fuori nel nostro ristorantino preferito, solo noi 3. Il proprietario è quasi un "amico di svezzamento": ci siamo scoperti affini circa un anno fa quando gli ho detto: "Sa, noi non le diamo pappine, preferiamo metterla a tavola con noi e farle assaggiare quel che vuole" e lui, senza scomporsi: "beh, d'altra parte è questo il vero svezzamento tradizionale
"
Ordiniamo frittatine di zucchine e gamberi, sfoglia scampi, radicchio e brie, spaghetti alla pescatora e linguine al nero di seppia con scampi e pistacchi.
Anna seduta a capotavola sull'alzasedia, sgranocchia bibanesi con noi mentre aspettiamo... poi arrivano le frittatine, e lei ne requisisce subito una, si pappa tutti i miei scampi e lascia delle fantastiche sfoglie vegetariane (trevisana e brie!) tutte per me
Infine i primi: spaghetti a gò-gò, con le vongole e qualche pezzettino di gambero, e un po' di linguine, ma poche, perchè 'sta pasta nera, papà, ma da dove l'hai tirata fuori? Ci sarà da fidarsi? Beh, se mamma mi fa tutto a pezzetti tutto sommato forse si!
Ma al di là del cosa e del quanto ha mangiato, ciò che più mi ha dato la dimensione di quanto siamo stati fortunati a trovare e seguire questa strada è stato il come: serenamente, come se fosse la cosa più normale del mondo (come se fosse?
), tutti e 3 a tavola senza altra preoccupazione che dividerci le portate al meglio: "che dici, ordiniamo anche il polpo con le patate? Mano dai, così è sufficiente!"
Pochi giorni prima avevamo incrociato al ristorante una coppia di amici, la cui bimba ha un mese esatto più di Anna... con un bel vasetto di pappapronta tutto per la piccola
Beh, che dire, sono soddisfazioni!
Certo, ancora oggi mi capita di dover affrontare commenti vari su quanto sia piccola la mia piccola e sul fatto che non curo abbastanza la sua alimentazione, ma io so che stiamo facendo la scelta giusta, tutti e 3 insieme!