COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ipocondria
#3

Allora è apprensiva! Come mia mamma.
Io ho trovato solo un modo.
Mia mamma - che un giorno le faccio un monumento - è del tipo che se il bicchiere in tavola è vicino al bordo lo sposta perchè potrebbe cadere.

Lo sapevate che i bicchieri sono potenziali suicidi? Oh, se son troppo vicini ai bordi, si buttan giù...camminano da soli fino allo strapiombo!!!Em0100

Ho deciso con lei la linea dura.
Le ho detto: le tue paure incontrollate non devono passare alla bimba. Ci sono già molte cose che la vita le sottoporrà come prove senza che tu le alimenti. Perciò, dato che non puoi cambiare e nemmeno posso chiedertelo, cerca almeno di trattenerti.
Per fare ciò sono necessarie due cose:
1- quando è presente la mamma o il papà devi stare zitta (ovviamente in merito alle questioni in oggetto). Mi hai dato fiducia e autonomia e hai lasciato che io commettessi i miei sbagli per 40 anni: fallo ancora adesso che sono mamma. Perciò se quello che sto facendo ti sembra "pericoloso" tienitelo per te, chiuditi in religioso silenzio. Guarda i risultati e gioisci con noi delle conquiste. E non è nemmeno necessario che sottolinei che quello spiego alla bimba sia davvero vero.
2- quando mamma e papà non ci sono cerca comunque di controllare le tue paure e di avere fiducia nella bimba. Pensa a quello che le direi io, fatti una risata, e opta per una via di mezzo. Dille "piccola, la nonna ha paura che tu ti faccia male, ma sa che sei capace. Fammi vedere piano piano quello che sai fare".

Suggerimenti alla nonna:
La bimba ondeggia pericolosamente sui suoi primi passi. Evita di dirle "attenta che cadi". Gira la frase in "sei molto brava, tieni la mano della nonna fino a che non riesci a farlo bene da sola"
La bimba mette in bocca tutto quello che c'è nel piatto. Evita di urlarle "oddio attenta, sputa sputa sputa!!!". Gira il problema mettendole nel piatto una cosa per volta dicendo "ecco, ne mangiamo uno per volta così lo mastichi bene"
La bimba scivola. Mettile ciabattine che facciano bene grip. Io ho comprato delle toppe di camoscio e le ho ritagliate e incollate alle babbucce.

La questione di "quello no, cacca, brutto" avrebbe bisogno di un thread tutto per sé.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
ipocondria - da evatea - 11-02-2011, 11:07 11
RE: ipocondria - da vale - 11-02-2011, 11:42 11
RE: ipocondria - da Valina - 11-02-2011, 12:17 12
RE: ipocondria - da chiarchiara - 11-02-2011, 02:16 14
RE: ipocondria - da evatea - 11-02-2011, 02:58 14
RE: ipocondria - da vale - 11-02-2011, 03:24 15
RE: ipocondria - da evatea - 11-02-2011, 06:34 18
RE: ipocondria - da LottaCate - 11-02-2011, 06:43 18
RE: ipocondria - da evatea - 11-02-2011, 09:53 21
RE: ipocondria - da arkadian - 13-02-2011, 07:50 19
RE: ipocondria - da evatea - 13-02-2011, 07:53 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)