COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ho un bimbo precoce???
#4

(29-03-2011, 11:09 23)aleberto Ha scritto:  Innanzitutto ciao e benvenuta.

Effettivamente 4 mesi paiono pochi però sei tu ad avere sott'occhio tuo figlio e a saper valutare se sia davvero pronto, magari è effettivamente precoce quindi è giusto assecondarlo in questa sua precocità... io lo lascerei fare, solo così ti accorgi se sta cosa sia o meno un fuoco di paglia. Poi comunque con l'autosvezzamento si fanno passi in avanti e passi indietro quindi non starti a fare menate sulle conseguenze sul vostro allattamento... andrà semplicemente come dovrà andare, se segui il tuo bimbo sbagliare non puoi

Questo è vero, soprattutto la parte che ho evidenziato è sacrosanta, ma al fatto che abbia SOLO 4 mesi e che quindi non è probabile che il suo apparato digerente abbia ancora raggiunto la maturità sufficiente per altro che non sia latte (sia LA o LM) io darei più importanza.

I bambini, certo in parte dipende dall'indole, possono essere molto curiosi di tutto e il fatto che gradisca gusti nuovi non significa di per se' che sia pronto a mangiare, tuttavia, certamente, è un buon presupposto per il suo futuro apprezzamento della tavola.

Però, io darei maggior importanza anche agli altri fattori capaci di dare indicazioni preziose circa l'essere effettivamente pronto o meno ad integrare la sua alimentazione di latte.

Mi riferisco alla perdita del riflesso di estroflessione (utile per poppare), quello che lo porta, ad esempio, ad accogliere il cucchiaino, con la lingua e alla capacità di stare seduto da solo (per capirci senza supporti come per esempio in mezzo ad un tappeto) e di mantenere la posizione.
In questo modo si ha la certezza che sia passato alla maturazione della capacità di gestire un boccone e passi al riflesso della "masticazione", per così dire, e abbia maturato la capacità di partecipare attivamente all'inghiottimento di cibo con la padronanza dei muscoli addetti e conseguentemente limitando il rischio di soffocamento.
Che io sappia, sembrerebbe siano questi i 3 indicatori base attraverso cui la natura permette di comprendere che un bambino è veramente pronto ad assumere cibi: non lo pensate anche voi?

Nella mia esperienza, ho visto che il mio piccolo, pur curioso dai 5 mesi e anche piuttosto goloso (di pappe, pane, frutta....) in realtà quando poco tempo fa ha imparato veramente a stare seduto anche indipendentemente dal seggiolone, allora sì che ha iniziato a gustare il "cibo" e a padroneggiare il boccone!!!! Avevo sopravvalutato le sue potenzialità (cuore di mamma, ma la natura ha i suoi tempi legittimi)...ma ora procede con grande soddisfazione sua e nostra!!!!

Vorrei aggiungere, ma naturalmente è solo una mia opinione, credo che il vero significato di "autosvezzamento" sia proprio "io-mi svezzo- da-solo" e non "mi fanno svezzare con l'autosvezzamento", cioè, non si fonda su un metodo da applicare, ma sul lasciare fare alla natura il suo corso pur mantenendo, come è stato dalla preistoria, il controllo sul bambino perché non corra rischi nocivi per lui.
E questo, è l'unico intervento, ma fondamentale, che sia stato probabilmente mai richiesto ai genitori di qualunque cucciolo. Non si darebbe in mano ad un bambino un coltello solo perché curioso, si aspetterebbe di essere sicuri che sia in grado di manovrarlo senza rischi, no?
E così che credo vada inteso il processo di "integrazione dell'alimentazione" di un bambino, lasciarlo fare, quando è pronto e non fargli provare tutto per metodo, a prescindere.
Anche perché altrimenti, potrebbe essere dannoso e, per giunta, così, credo che si rischierebbe anche di ripetere l'errore dello svezzamento tradizionale che "detta" i tempi che ora si stanno correggendo (non prima dei 6 mesi) perché si sa che erano troppo precoci, ma si applicano sempre acriticamente e, cioè, senza valutare se i 6 mesi di un bambino corrispondano effettivamente allo sviluppo contemporaneo di tutti i "requisiti di sicurezza".
Scusate il mio accanimento (e soprattutto non è una critica a te Angela, ma è una serie di considerazioni di carattere più generale, cara, scusami se è capitato nel tuo post!), ma mi preoccupa vedere mamme (e forse non è esattamente il tuo caso) che per l'emozione di novità, decidono di svezzare i figli secondo i tempi della vecchia impostazione dello svezzamento precoce a dosaggio "terapeutico" che cerca di limitare i danni potenziali (anche all'intestino) con cibi meno dannosi possibile a bambini non-ancora-pronti, ma lasciando mangiare loro di tutto, cosa ottima, ma solo quando saranno naturalmente pronti per farlo.

Sono davvero preoccupata che molte mamme, nella confusione, fraintendano....o sbaglio io????Heart
Ps.

Em3600Em3600Em3600Em3600
Benvenuta, Angela!!!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ho un bimbo precoce??? - da elefil - 29-03-2011, 10:51 22
RE: Ho un bimbo precoce??? - da aleberto - 29-03-2011, 11:09 23
RE: Ho un bimbo precoce??? - da Linda Eva - 30-03-2011, 10:53 10
RE: Ho un bimbo precoce??? - da arkadian - 29-03-2011, 11:15 23
RE: Ho un bimbo precoce??? - da Elis - 30-03-2011, 11:32 11
RE: Ho un bimbo precoce??? - da Lyra - 30-03-2011, 11:48 11
RE: Ho un bimbo precoce??? - da Linda Eva - 30-03-2011, 11:54 11
RE: Ho un bimbo precoce??? - da Silvia ed Elio - 30-03-2011, 02:38 14
RE: Ho un bimbo precoce??? - da Elis - 30-03-2011, 02:52 14
RE: Ho un bimbo precoce??? - da emilia - 30-03-2011, 04:56 16
RE: Ho un bimbo precoce??? - da giulieee - 30-03-2011, 05:05 17
RE: Ho un bimbo precoce??? - da Elis - 30-03-2011, 06:16 18
RE: Ho un bimbo precoce??? - da emilia - 30-03-2011, 07:51 19
RE: Ho un bimbo precoce??? - da Chiara - 31-03-2011, 02:01 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)