COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aiutooooooooo (lunghissimo!!!)
#1
Sad 

Cari tutti, sono la mamma di una bimba di 7 mesi, in piena "crisi" da svezzamento.... ho trovato questo sito "per caso" e vi chiedo aiuto: non sto capendoci più nulla!!!!!!
Vi spiego:
- non sapendo nulla dell'autosvezzamento (e neanche che fosse possibile!), ero indirizzata su uno svezzamento classico ma un pò più precoce perchè seguivo le indicazioni del dott. Tasca (=mammeonline...) che suggerisce un'introduzione precoce dei cibi per superare possibili situazioni di allergie e/o dermatiti;
- ho iniziato a cinque mesi con la somministrazione di frutta grattuggiata (ok...) e poi con la classica pappa di brodo & crema di mais (accettata senza grandi entusiasmi...)
- dopo un paio di settimane di questa dieta, la piccola ha avuto due forti episodi di vomito: su consiglio della pediatra di base, torno all'allattamento naturale esclusivo per almeno una settimana (si temeva una gastroenterite...)
- passate le crisi, torno alla pappa... e passo alla pastina senza glutine: tre giorni dopo, altro vomito, tantissimo......... il pediatra mi suggerisce di eliminare la pastina attribuendo il vomito alla "consistenza" della pastina.......
........ nel frattempo io sclero............e comincio a cercare in internet risposte ai miei dubbi di mamma, difficilmente traducibili in parole........... e trovo voi. Trovare questo sito è stato illuminante e, da profana, ho cominciato a proporre il cibo preparato per noi....... e talvolta (non sempre!) lei mangia.
Già. perchè il problema è che non capisco più come comportarmi........ e lei lo capisce. Dov'è la soluzione?Confused
Non riesce a prendere porzioni piccole ma riesce ad afferrare e a portare alla bocca pezzi grossi: come li controllo? e se il boccone è troppo grande? quando qualcosa le va di traverso, piange, urla e poi non intende mangiare più.....Undecided
In questo modo, non mangia tanto: e ciò è contemplato perchè l'autosvezzamento è "complementare" all'allattamento, vero?
Non devo considerare l'apporto di carboidrati/proteine/fibre?
Scusate se sono stata prolissa... ma è un campo nuovo........ pare che sia la mia bambina a guidarmi e non sono abituata a tale iniziativa! ........ credo, inoltre, che abbia associato il "vomito" alla pastina in brodo, per cui mangia "pasta & broccoli" ma non le minestre!!!
I suoi gusti si evolveranno, vero?
Quali sono gli errori da evitare???
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi...............
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da roxy70 - 01-04-2010, 10:06 22
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da arkadian - 01-04-2010, 10:31 22
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da fantafranci - 02-04-2010, 10:35 10
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da arkadian - 02-04-2010, 11:27 11
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da fantafranci - 02-04-2010, 11:31 11
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da roxy70 - 02-04-2010, 02:38 14
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da cirneca - 02-04-2010, 02:49 14
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da arkadian - 02-04-2010, 03:29 15
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da fantafranci - 02-04-2010, 07:23 19
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da Luciana - 04-04-2010, 11:17 23
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da roxy70 - 05-04-2010, 09:15 21
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da arkadian - 06-04-2010, 08:03 08

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)