COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primi giorni di asilo!
#10

Proprio ieri parlando con dei vicini è venuta fuori questa storia che vi vengo a raccontare.
I miei vicini hanno: Lui 96 anni, Lei un pò meno. Sono arzillissimi, soprattutto lei, anche se un pò sordi.
Dunque, ai loro tempi di gioventù, quando facevano i contadini, c'erano due bambini del paese, due fratellini, che stavano sempre con Lui in giro per le campagne. Non avendo asili per far palestre nè per socializzare, i bambini erano allo stato brado, liberi come il vento.
Arrivò il primo giorno di scuola, e la maestra comprese subito che era come cercare di domare due cavalli selvatici. Allora, quando vedeva che scalcettavano, li faceva uscire: si facevano una galoppata e poi tornavano in classe, più rilassati e attenti.
Questa storia mi ha fatto molto riflettere. Se capitasse oggi, verrebbe imputata la colpa all'educazione troppo morbida dei genitori, al lettone, al seno... verrebbe diagnosticato un deficit di apprendimento o un'iperattività, verrebbero convocati psicologi e operatori sociali. Questa maestrina di campagna, pur con i molti limiti che ci saranno stati allora rispetto ad oggi, con osservazione, empatia e intelligenza risolse tutto, senza clamore, accontentando tutti.
A.
Ho letto l'articolo del Corriere e non ho capito una cosa: ma quanti primi anni di materna si sono fatti sti bambini? L'anno scorso primo anno a Milano in una scuola italiana, quest'anno sempre a Milano, sempre il primo anno, in una scuola inglese???? Come mai hanno ripetuto il primo anno, adesso bocciano anche alla materna? Comunque va bè dai, sono opinioni. Ricordiamoci di:
1) non farci confondere e ragionare con il nostro cuore e la nostra testa, e
2) il nido, e la materna, sono soprattutto per i bimbi che hanno i genitori che lavorano (o almeno una volta era così, adesso sembra quasi che anche la meterna sia diventata scuola dell'obbligo - almeno morale - dove un bambino dovrebbe andare a prescindere) e di conseguenza ogni intoppo, ogni pianto, ogni rallentamento, comunque è d'intralcio al lavoro, il che è gravissimo, in una società che misura il benessere con il pil. Se poi l'intoppo se lo sorbetta la madre, apriti cielo! L'anacronismo per antonomasia!
A.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Primi giorni di asilo! - da Elis - 11-09-2012, 09:16 21
RE: Primi giorni di asilo! - da chiaraC - 11-09-2012, 10:30 22
RE: Primi giorni di asilo! - da Valina - 12-09-2012, 10:45 10
RE: Primi giorni di asilo! - da Elis - 12-09-2012, 11:45 11
RE: Primi giorni di asilo! - da Valina - 12-09-2012, 01:41 13
RE: Primi giorni di asilo! - da AntonellaC - 12-09-2012, 05:04 17
RE: Primi giorni di asilo! - da Elis - 12-09-2012, 07:43 19
RE: Primi giorni di asilo! - da Elis - 13-09-2012, 10:57 10
RE: Primi giorni di asilo! - da StellaLuna - 14-09-2012, 06:40 06
RE: Primi giorni di asilo! - da AntonellaC - 14-09-2012, 09:17 21

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)