COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mothering Multiples: Breastfeeding & Caring for Twins Or More
#7

(11-11-2014, 10:11 10)sadilla Ha scritto:  Un'altra curiosità, anche tu sei andata di autosvezzamento? secondo il mio pediatra io tra 10 giorni potrei iniziare a svezzarli, ma a me sembrano ancora tanto piccini!!! quindi credo attenderò e cercherò di autosvezzarli...
scusa se ti stresso con tante domande!!!
grazie mille

Certo che si sono autosvezzati (anzi a dire il vero ancora non sono autosvezzati perche ciucciano latte di mamma almeno 3 volte al giorno).
Li abbiamo tenuti sempre a tavola con noi. La prima cosa con cui hanno interagito e' stata una clementina a circa 6 mesi. poi li lasciavamo afferrare quello che volevano dai nostri piatti. ogni tanto mangiucchiavano qualcosa (tipo 1 fusillo, tre ceci, 1 pezzo di carota, ciucciavano il torso di mela) A dirti che hanno cominciato a mangiare visibilmente, non prima dell'anno. Pero' son semrpe cresciuti regolarmente, nonostante le malattie che hanno preso a ruota a partire dai 9 mesi (in coincidenza con la frequentazione del nido).
Dieta equilibrata, scelta del cibo di qualita' (il 'biologico non certificato' del contadino quando possibile), schifezze eliminate dalla quotidianita' (ma opportunamente reinserite per le occasioni di festa).
Vanno a periodi: un giorno 4 vasetti di yogurt, poi niente yogurt per una settimana. Ieri sera hanno mangiato circa 10 clementine a testa, ma la pasta non l'hanno neanche sfiorata.

Devi 'stare manza' e aspettare che facciano loro il primo passo. Qua sul forum te lo possono dire tutti.

Non cadere nella trappola di cucinare quello che mangiano: decidi piu' o meno a inizio settimana cosa cucinare e stai nel tuo piano, senza farti tentare.
Prima che me lo chiedi io il sale l'ho sempre usato. Non molto, ma perche' non ne uso mai molto (non ho mai condito la verdura in vita mia, per una questione di gusto personale).

I parenti e amici e vicini e passanti di strada e pediatra (TUTTI) che ti daranno una marea di consigli non richiesti, ignorali o mandali - delicatamente - a quel paese. Ricorda che siamo esseri unici (concetto che i tuoi figli con le loro diversita' nell'ugualgianza di tempi e modi ti spiegheranno chiaramente nei giorni a venire), e quindi la 'ricettina del pediatra', che e' buona per tutti, in realta non funziona per nessuno bene. E' come un vestito taglia M della Benetton: non sara' mai un vestito fatto su misura, con tutto il rispetto per la Benetton.

Il casino piu' grosso con l'auto svezzamento e' il disastro sotto il tavolo, che io ho portato avanti fino ai 18 mesi circa. Seggioloni IKEA in plastica TuttaLaVita e BavagliBurka IKEA tutta la vita anche li'. Foglio con le istruzioni con le manovre di disostruzione pediatrica delle vie aere appiccicato come un santino alla porta del frigo.

Adesso pero' si mangiano una mela tutta intera (si proprio tutta, lasciano solo il picciolo), senza un colpo di tosse, senza che tu debba fare niente per aiutarli. La pasta con la forchetta, il brodo col cucchiaio. I bavaglini non li usiamo piu' da parecchio, perche' si sporcano veramente poco.

Ti devi fidare di loro, e non considerarli 'cani da addestrare' - come sosteneva un mio collega qualche tempo fa... -. Noi ci fidiamo e mi lascio stupire da loro ogni giorno che passa. Per crescere i bambini seguono strade diverse e spesso strane per noi adulti, strane perche' dimenticate. Seguili nella loro strada, aiutali quando ti chiedono aiuto ed arriveranno a tutti i loro traguardi.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)