COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


presentazioni
#9

Benvenuta, Cosmic, vorrei darti qualche input perché forse ti è mancata una vera informazione su alcuni particolari.

1-
verso il 4°-5° mese è una esperienza tipica per le mamme che allattano al seno (e i relativi pediatri) quella di assistere ad un temporaneo rallentamento se non arresto di peso dei loro bambini perché iniziano ad aumentare il loro fabbisogno di latte per l'accelerazione dello sviluppo di cervello e competenze.
Questo sviluppo è meno appariscente di quello fisico, ma è altrettanto importante e richiede un aumento del fabbisogno di energie. In questa fase il bambino può apparire più 'affamato', ma questo aumento di fame, che si può manifestare con maggior frequenza di poppata richiesta o un po' di nervosismo durante la poppata, ad esempio, porta a stimolare più spesso o più energicamente il seno finché la produzione non inizia a regolarsi su nuovi ritmi (credimi col primo non lo sapevo neanch'io, ma col secondo pur pensando come te, qualche felice incontro ben informato mi aprì gli occhi e dopo qualche giorno di 'poppata-continua', il latte divenne più abbondante che mai!).
2-
il fatto che tu noti differenze rispetto al primo allattamento, non è molto significativo della tua effettiva quantità di latte.
Da ciò che scrivi sembrerebbe che tu abbia avuto qualche difficoltà nell'avviare il primo allattamento, non so se anche con un lento aumento di peso iniziale, che poi è stata superata meravigliosamente in seguito.
Al contrario il secondo:
(28-02-2012, 03:46 15)Cosmic Mummy Ha scritto:  bimbo ha avuto una crescita paurosa i primi 3 mesi, poi al controllo del 4 è risultato crescere poco di peso. in più io mi accorgevo che aveva più fame.
Tutto ciò mi fa semplicemente pensare che, come ovvio essendo bambini diversi, hanno caratteristiche ed esigenze diverse, compresa una diversa personalità, stili di crescita e di poppata diversi.
Uno, per esempio, poppa più spesso, l'altro meno e magari più energicamente.
Questo non è un particolare secondario, perché lo stile di poppata, anche dello stesso bambino, determina variazioni significative della composizione del latte. Non è escluso che il secondo faccia poppate più concentrate di nutrienti anche se più brevi o meno frequenti.
Citazione:comunque a casa cerco di allattarlo ogni volta che lui lo desidera, anche se devo dire che è molto meno tetta-dipendente del suo fratello maggiore
.

3-
poi, come ti dicevano,i bambini crescono in modo irregolare nei mesi (soprattutto allattati al seno) e spesso più peso prendono inizialmente, prima arrivano a fasi apparenti di stallo, come dicevo prima.
4-
Citazione:la minore quantità di latte è evidente. infatti ho iniziato anche questa volta a tirare il latte per farne delle scorte e mi accorgevo che oltre a tirarne poco, il bambino aveva fame perchè glielo "sottraevo" per metterlo via... un controsenso, non vi pare?
Ehmmm....direi di no, effettivamente, ma solo perché non è così che funziona.
Il seno non è un serbatoio, o una batteria che si ricarica a riposo.
In realtà, produce latte durante la stimolazione. Cioè più viene stimolato più ne esce. È un po' più simile ad una pompa, direi. Quando la produzione si assesta su ritmi adeguati a quelli del bambino aumenta semplicemente la velocità con cui risponde alla stimolazione, e il seno resta morbido senza sensazione di 'pieno'. Al contrario se c'è tensione è segno che la produzione precedente è stata più abbondante di quanto necessario e ne è rimasto un residuo nei dotti, situazione non ideale.
Per tutto questo non ne sottrai a tuo figlio, piuttosto lo stimoli una volta di più.
Se col tiralatte ne ricavi poco, può essere più perchcé non mi sembri tanto motivata, io per es. sono riuscita a ricavarne quasi 250 (non i soliti max 30/60) solo una volta che ho dovuto ricoverarmi in ospedale!
5-
Citazione:riguardo al latte artificiale, lui sostiene che anche quello, come i formaggini e gli omogeneizzati, sia nient'altro che marketing, e che se vai a vedere non è che latte vaccino disidratato. per questo dopo il 4 mese se non si vuole o non si può più allattare lo si può somministrare, ovviamente diluito. sinceramente, non mi sento poi di dargli torto anche se ovviamente sapendo che la maggiorparte dei pediatri non è d'accordo sono aperta a qualunque approfondimento.

Come ti hanno già risposto, la scienza recente ha fatto un po' di chiarezza, purtroppo la maggioranza dei pediatri ancora non sa ne sa molto...ma il fatto che il latte vaccino vada evitato, se non sottoforma di formaggi o derivati in quanto già parzialmente modificato, è un fatto assodato, ormai.
Il LV , rispetto al LatteMaterno o quello Artificiale, contiene troppe proteine fra cui molte per niente utili all'essere umano che vengono direttamente filtrate e eliminate sottoponendo i reni ad un superlavoro.
Inoltre è povero di molti altri nutrienti invece essenziali ai cuccioli umani fra cui il calcio 'utile'.

Il LA 1, invece, è latte vaccino, sì, ma modificato chimicamente in modo da renderlo l'alimento più simile al LM (alleggerito di proteine-in eccesso, arricchito da una formula di nutrienti essenziali.

Quindi benché il materno sia il miglior alimento per i nostri bambini, quando non disponibile, il LA, essendo un suo ottimo, benché non perfetto surrogato, è il miglior regalo che potremmo fare a nostro figlio come seconda scelta.
Meglio pure di qualunque altro alimento.

Detto ciò, onore ad un pediatra anti-industria, ma mi sembra abbia fatto un po' di confusione in tema.

Ps.se leggi nel Blog "Domande e risposte" la n. 5 vedrai anche come capire se l'apparato digerente di tuo figlio di 5 mesi è davvero pronto per nutrirsi di altro. Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
presentazioni - da Cosmic Mummy - 28-02-2012, 11:29 11
RE: presentazioni - da arkadian - 28-02-2012, 11:50 11
RE: presentazioni - da Cosmic Mummy - 28-02-2012, 03:46 15
RE: presentazioni - da Chiara - 28-02-2012, 02:03 14
RE: presentazioni - da Irenotta - 28-02-2012, 02:56 14
RE: presentazioni - da giulieee - 28-02-2012, 05:20 17
RE: presentazioni - da mamitta - 28-02-2012, 05:30 17
RE: presentazioni - da chiaraC - 28-02-2012, 10:45 22
RE: presentazioni - da Linda Eva - 29-02-2012, 04:28 04
RE: presentazioni - da Cosmic Mummy - 29-02-2012, 11:47 11
RE: presentazioni - da Linda Eva - 29-02-2012, 01:04 13
RE: presentazioni - da chiaraC - 01-03-2012, 12:17 00
RE: presentazioni - da Cosmic Mummy - 02-03-2012, 02:28 14
RE: presentazioni - da arkadian - 02-03-2012, 08:54 20
RE: presentazioni - da Cosmic Mummy - 12-03-2012, 10:53 10

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
01-06-2014, 08:44 20
Ultimo messaggio da shinny
07-08-2013, 10:33 10
Ultimo messaggio da Silvia76
23-03-2013, 05:47 17
Ultimo messaggio da Chiara
22-06-2012, 01:39 13
Ultimo messaggio da arkadian
02-04-2010, 11:20 11
Ultimo messaggio da calimata
05-02-2010, 04:42 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)