COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aiutooooooooo (lunghissimo!!!)
#10

(01-04-2010, 10:06 22)roxy70 Ha scritto:  dott. Tasca (=mammeonline...) che suggerisce un'introduzione precoce dei cibi per superare possibili situazioni di allergie e/o dermatiti;
Qui ti posso rispondere io.. Il mio bimbo ha la dermatite, anche se adesso è migliorata tantissimo, tanto che è da un po' che non gli do' più le cremine per tenerla sotto controllo Em3600. Ha avuto anche un attacco allergico dopo che gli abbiamo fatto assaggiare l'uovo semicrudo. Ti confermo che anche l'allergologo mi ha detto che ritardare gli alimenti non serve a prevenire allergie, anzi è meglio sapere per tempo che allergie ha per aiutare il suo organismo a superarle. Infatti non devo sospendere l'uovo ma fare una serie di passaggi che non ti sto a spiegare. Dunque, sarà un caso ma il mio bimbo, grazie all'autosvezzamento, ha davvero provato di tutto, dalle fragole al pesce e non ha più avuto problemi e pure 'sta dermatite (lo dico piano, eh..) sembra sparita

(01-04-2010, 10:06 22)roxy70 Ha scritto:  attribuendo il vomito alla "consistenza" della pastina.......
Anch'io, all'inizio, piu' per fare contenti i parenti allucinati dall'autosvezzamento, ho proposto al mio cucciolotto due omo diversi e una cremina di quelle in scatola e lui (tesooooroo) ha avuto conati tremendi al primo cucchiaino. Con lo svezzamento classico, probabilmente, pure io avrei assistito a poco rassicuranti vomitini .......Mi sono fermata in tempo!

(01-04-2010, 10:06 22)roxy70 Ha scritto:  Non riesce a prendere porzioni piccole ma riesce ad afferrare e a portare alla bocca pezzi grossi: come li controllo? e se il boccone è troppo grande? quando qualcosa le va di traverso, piange, urla e poi non intende mangiare più.....Undecided
Le dimensioni degli assaggi, come forse avrai letto nel forum, è stato uno dei miei primi crucci. Siamo abituate alle prescrizioni, a qualche esperto che ci dice esattamente come fare se no andiamo in panico.. Poi mi sono accorta che lasciarsi andare è molto più sano. Se hai paura sminuzza pure, schiaccia, tagliuzza, aiutalo con il cucchiaino o le tue mani (senza forzarlo mi raccomando) poi osserva il tuo bimbo con tranquillità. Ti accorgerai che sarà pronto per un boccone più grosso, un pezzo intero, che si gestirà in bocca pure una pizzetta anche se non ha un dente. Stai serena, il bello è che non ci sono regole e il bambino sa davvero cosa è meglio per lui, che cosa sa fare e cosa no, e cosa gli piace e cosa no. Non ci credevo invece mi sono accorta che è proprio così

(01-04-2010, 10:06 22)roxy70 Ha scritto:  In questo modo, non mangia tanto: e ciò è contemplato perchè l'autosvezzamento è "complementare" all'allattamento, vero?
Non devo considerare l'apporto di carboidrati/proteine/fibre?
Vero. Te lo hanno detto gli altri e io ribadisco. Non temere se vedi che non mangia. Il mio per esempio a volte proprio non mette in bocca niente. Ci gioca e basta. A nutrire e fare crescere il tuo piccolo ci pensa il latte. Poi piano piano, con i tempi del tuo pupo, arriverà il momento che sostituirà la poppata con il pasto. Con calma, calma, calma. e meno male che esiste questo forum così quando ognuna di noi avrà un dubbio ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarci!
Secondo me, pero', cercare fin da ora di organizzare una dieta vagamente bilanciata (con qualche sgarro senza sensi di colpa Angel) fa bene alla salute di tutta la famiglia!

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da roxy70 - 01-04-2010, 10:06 22
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da arkadian - 01-04-2010, 10:31 22
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da fantafranci - 02-04-2010, 10:35 10
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da arkadian - 02-04-2010, 11:27 11
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da fantafranci - 02-04-2010, 11:31 11
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da roxy70 - 02-04-2010, 02:38 14
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da cirneca - 02-04-2010, 02:49 14
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da arkadian - 02-04-2010, 03:29 15
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da fantafranci - 02-04-2010, 07:23 19
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da Luciana - 04-04-2010, 11:17 23
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da roxy70 - 05-04-2010, 09:15 21
RE: aiutooooooooo (lunghissimo!!!) - da arkadian - 06-04-2010, 08:03 08

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)