COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Finalmente lo racconto anch'io, ma ditemi se facciamo bene!
#11

Non sei sola... Qui Viola ha 8 mesi tra 3 giorni e di intero le dò i grissini o i biscotti tipo pavesini. Stop. E lo so che far gestire tutto a loro è meglio ma:
1) a me non sembra che mia figlia sia pronta... o meglio, inizia a esserlo ma fino a un po' di tempo fa mi sembrava che gestisse proprio male il boccone grosso e si infastidiva pure tanto. Ora inizia a masticare di più e a buttare fuori ciò che trova grosso
2) Io, per stare lì con 1000 occhi per tutto il pasto, non trovo vantaggi per lei (che vede mamma agitata) né per me che mangio malissimo.
Magari le dò metà albicocca o metà prugna ma la aiuto a tenerla.. lei succhia parecchio e i due dentini sotto funzionano bene e mi viene paura che stacchi un pezzo troppo grosso e col risucchio vada di traverso.
Il resto faccio come te, nel tempo i pezzi di cibo sino un po' cresciuti ma le cose scivolose (soprattutto) tendo a gestirle io.
Ho provato a darle i fusilli interi e in effetti ce l'ha fatta, ma a me sto risucchio mette ansia e allora se glieli taglio in 3 che male c'è?

Insomma... per ora l'autosvezzamento lo faccio un po' a modo mio (o forse non a modo di questo forum, perché in effetti Piermarini parla anche di sminuzzare il cibo senza condannare questa cosa, alla fine secondo me il principio dell' autosvezzamento è la possibilità di scelta, non la grandezza del boccone), ma credo pure che non ci sia una verità assoluta e che siano mamma e bimbo che insieme decidono come fare.
Ora poi sta iniziando con la presa a pinza.. e allora i pezzetti per lei sono una sfida da cogliere!

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)