COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Aiuto! Balbetta!
#10

Alessandra, visto che posso fermarmi 5 minuti voglio raccontarti una cosa.
Quando capitò al mio grande, considerato che ha iniziato a parlare bene e in modo chiaro molto presto, intorno all'anno, a 2 era già molto avanti.
Quel periodo io e mio marito eravamo un po' nervosi (io avevo avuto un concepimento fallito dalla 5 settimana) e quella sera, proprio durante la cena litigammmo piuttosto animatamente con tovaglioli che volavano e qualche parola un po' fuori dalle righe.
Il giorno dopo iniziò a balbettare.
Aveva anche assistito al riappacificamento perché tornati in noi ci rendemmo ovviamente conto di aver trasceso.
Ma il giorno dopo allungava tutte le iniziali e inciampava di tanto in tanto.
Non ti sto qui a dire i sensidi colpa e le paranoie (assolutamente meritate, ci stava bene vista la scenata inopportuna, disgustosa e deplorevole e chi più ne ha ne metta davanti a lui) credevo di averlo rovinato per sempre. Ero sconvolta.

Cercai a istinto di non farglielo notare. Di non cercare difinire le parole per lui. Mi presi e gli detti tutto il tempo di finire il suo discorso. Recitai spudoratamente una totale assenza di preoccupazione struggendomi di paure, sensi di colpa e un misto di dispiacere e tenerezza appena fuori dalla sua portata.
Solo quando lui mostrò a un certo punto disappunto per i suoi inceppamenti gli suggerii il gioco'sciogli lingua' cui facevo riferimento sopra.

Leggendo e confrontandomi con altre persone seppi in seguito che avevo adottato una linea corretta.
E venni persino sollevata dal dubbio di avergli causato io uno shock con la scenata famosa.
Nel tuo caso potrebbe essere il corrispondente della nascita del fratellino.
In realtà alcuni episodi possono funzionare da 'start', ma non sono la causa di nulla.
Il punto è un salto di qualità già latente nel loro sistema espressivo. Una nuova esperienza, una situazione emozionante o spaventosa, un qualunque cambiamento (fratellino, inizio asilo, fine allattamento, cambio lettino, una vacanza, ecc) può far scattare in loro un cambiamento nel modo di interpretare il proprio mondo e questo ripercuotersi in una nuova necessità espressivo-verbale a cui potrebbe non corrospondere il livello funzionale (velocità, precisione, ecc...) fino ad allora utilizzato.
Ti dico questo perché poi, una volta ripreso un andamento più sciolto, generalmente si nota un notevole salto di qualità in questo campo, come se il bambino lo avesse 'incubato' per poi esplodere con nuove capacità espressive che rivelano una logica più matura.

(mera esperienza pratica di mamma confrontata e ragionata).

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Aiuto! Balbetta! - da alessandra - 08-03-2013, 04:40 16
RE: Aiuto! Balbetta! - da isottablu - 08-03-2013, 04:49 16
RE: Aiuto! Balbetta! - da Linda Eva - 08-03-2013, 11:07 23
RE: Aiuto! Balbetta! - da ameliaedaniele - 09-03-2013, 02:11 14
RE: Aiuto! Balbetta! - da Valina - 10-03-2013, 12:32 00
RE: Aiuto! Balbetta! - da Elis - 11-03-2013, 11:30 11
RE: Aiuto! Balbetta! - da alessandra - 11-03-2013, 12:35 12
RE: Aiuto! Balbetta! - da Elis - 11-03-2013, 06:33 18
RE: Aiuto! Balbetta! - da alessandra - 11-03-2013, 10:41 22
RE: Aiuto! Balbetta! - da Linda Eva - 13-03-2013, 05:38 17
RE: Aiuto! Balbetta! - da alessandra - 13-03-2013, 11:16 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)