COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Nuovo bimbo in autosvezzamento misto
#1

Ciao a tutti,
sono giulia, mamma di Giacomo, quasi 6 mesi.
Da un mesetto il ragazzo mangia un po' di frutta e verdura; all'inizio lo vedevamo molto interessato alla tavola e abbiamo provato a fargli assaggiare i frutti estivi; poi per prepararlo all'asilo che comincera' a breve abbiamo cominciato a farlo mangiare regolarmente frutta o verdura mista in pappetta (frullata, grattuggiata, cotta, schiacciata, a seconda) - all'asilo fara' una merenda mattutina e una pomeridiana cosi', mentre a pranzo andro' io ad allattarlo.
Intanto proseguiamo con l'allattamento e quando siamo a tavola noi lo facciamo assaggiare un po' di cose dal piatto o imboccandolo. Il bimbo e' ben curioso e mangia con piacere quasi tutto, sbocconcella anche il cornicione della pizza! 001_tt2

La mia preoccupazione e' questa: fino a poco fa i suoi pasti erano tutti "uguali', ora fa due merende/pasti a base essenzialmente di carboidrati e acqua (frutta e verdura, a volte nella verdura aggiungo un po' di olio). Sarebbe meglio secondo voi bilanciarli aggiungendo yogurt o formaggio o comunque qualche proteina e grasso?
Mi aspetto che mi rispondiate che i bimbi si regolano da soli col latte della mamma, ma nell'ultima settimana lo vedo piu' affamato del solito (per esempio dorme meno di notte e chiede i pasti con intervalli piu' brevi, anche se spesso dopo la pappetta gli do anche il seno) e nel giro di due settimane dovrei renderlo "indipendente" per questi due pasti. Cerco di dargli di piu' ma specialmente per la verdura c'e' un limite - dopo un po' non ne vuole piu'.
Ho questi dubbi anche perche' non ho mai avuto tantissimo latte, e ho paura che stia diminuendo da quando abbiamo cominciato a dargli altro!

Se avete vissuto qualcosa di simile e avete consigli... grazie!
giulia
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da giuliasq - 18-08-2014, 02:16 14
RE: Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da escarabajo - 23-08-2014, 10:29 22
RE: Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da mk5 - 24-08-2014, 09:09 09
RE: Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da giuliasq - 24-08-2014, 07:46 19
RE: Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da cancy - 24-08-2014, 09:56 21
RE: Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da mk5 - 24-08-2014, 10:30 22
RE: Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da escarabajo - 24-08-2014, 10:53 22
RE: Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da giuliasq - 25-08-2014, 02:56 02
RE: Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da alessimdon - 31-08-2014, 07:36 07
RE: Nuovo bimbo in autosvezzamento misto - da giuliasq - 31-08-2014, 06:52 18

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)