COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Discriminazione sul lavoro
#3

Ciao.
È un po' che volevo rispondere, anzi, avrei voluto rispondere subito, appena letto il tuo sfogo, per darti la mia solidarietà. Ma mi sono accorta con disappunto di non sapere bene che scrivere. O meglio, avrei voluto rassicurarti rispondendo sulla tua stessa linea, ma mi sono accorta che non potevo.
Quindi ho cercato di mettere a fuoco i perché.
Li scrivo di seguito, un po' perché così ti mando comunque solidarietà benché tardiva, un po' perché questi tipi di pensieri , da quando ho partorito, si scontrano con quella che ero prima di essere mamma e questa "rivoluzione", da quanto leggo, accade spesso.
1) io ho considerato l'unico lavoro fatto da quando è nato mio figlio come un'odiosa perdita di tempo che mi obbligava a stargli lontano per 4 (solo 4 e non consecutive!!) ore al giorno e che mi rubava la possibilità di poterlo seguire come A ME sembra meglio, senza dover mediare per forza con altri (in questo caso una nonna, comunque -per fortuna- molto cara). [ovvio che il mio stipendio non è vitale per la nostra famiglia, sennò tutto sarebbe stato diverso].
2) sono un po' vecchiotta come primipara e ho avuto il tempo di avere gratificazioni sul lavoro
3) da quando è nato mio figlio mi rendo conto che il mio cervello è in primis per lui e solo ciò che resta può essere dedicato ad altro. Nell'altro sta: marito, casa, relazioni sociali, aggiornamento sull'attualità... Solo qui dentro può stare il lavoro. Un po' pochino, direi. E il confronto con la mia situazione precedente, in cui il lavoro era al primo posto, è deprimente. Ho avuto la fortuna di fare un lavoro che mi appassiona, lavoravo senza risparmiarmi, con soddisfazione e risultati appaganti. Adesso non potrei più. Non penso sarà così per sempre, ma per ora è così.
Il punto 3) è per dire che posso capire perché le neo mamme non siano, ehm, attivamente ricercate per offrir loro un lavoro.
Con questo non voglio dire che tutte siano come me o che il lavoro di cui parli avesse bisogno di chissà quale concentrazione, ma che su alcune cose che pensavo fossero bestemmie prima di rimanere incinta ora sono più... morbida.
Il nostro paese cmq è proprio fatto apposta per mettere i bastoni fra le ruote alle neo mamme e bai bambini piccoli. Su questo concordo in pieno.
Spero di non essere stata troppo off topic.
È passato un po' di tempo dal tuo sfogo... Hai trovato un altro impiego?

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Discriminazione sul lavoro - da raggio di sole - 01-10-2015, 02:25 14
RE: Discriminazione sul lavoro - da arkadian - 02-10-2015, 07:31 19
RE: Discriminazione sul lavoro - da zannab - 28-10-2015, 03:37 15
RE: Discriminazione sul lavoro - da raggio di sole - 31-10-2015, 09:23 09

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)