COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutti!
Sono Carla, mamma di una splendida bambina di 6 mesi e mezzo che sta muovendo i primi incuriositi passi nel mondo del "cibo per grandi".
Sono qui perché ho letto il libro di Piermarini, che ho trovato illuminante. Seguo questo forum da un po', e trovo sempre spunti interessanti.
Grazie!!!

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#2

BenvenutaSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao, benvenuta!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

benvenuta!
Cita messaggio
#5

Grazie!
Volevo solo aggiungere che la prima volta che ho parlato di autosvezzamento con mio marito, che viene dal Marocco, lui mi ha ascoltato stupito e poi mi ha detto: "E tu per questo hai avuto bisogno di leggere un libro?". Così ho scoperto che in Marocco (ma immagino nel resto del mondo extra-europeo) i bimbi mangiano quello che c'è a tavola, magari sminuzzato o schiacciato.
Cmqe, anche qui in Germania, dove viviamo, sono più sciolti che in Italia rispetto allo svezzamento, e i pediatri non danno indicazioni (la nostra mi ha solo detto di non darle troppa carne); però sono diffusissimi gli omogeneizzati, anche a gusti improbabili (tipo "spaghetti bolognese" o "pasta carbonara"!!! poveri bambini...)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#6

(12-12-2011, 11:49 11)Carla Ha scritto:  Grazie!
Volevo solo aggiungere che la prima volta che ho parlato di autosvezzamento con mio marito, che viene dal Marocco, lui mi ha ascoltato stupito e poi mi ha detto: "E tu per questo hai avuto bisogno di leggere un libro?".
Ma infatti!!
(12-12-2011, 11:49 11)Carla Ha scritto:  Così ho scoperto che in Marocco (ma immagino nel resto del mondo extra-europeo) i bimbi mangiano quello che c'è a tavola, magari sminuzzato o schiacciato.
Cmqe, anche qui in Germania, dove viviamo, sono più sciolti che in Italia rispetto allo svezzamento, e i pediatri non danno indicazioni (la nostra mi ha solo detto di non darle troppa carne);
Un'altra dalla Germania? Ce ne sono già almeno 3!!!
Ma che lingua parlate a casa? Francese, Tedesco, Italiano, altro??
(12-12-2011, 11:49 11)Carla Ha scritto:  però sono diffusissimi gli omogeneizzati, anche a gusti improbabili (tipo "spaghetti bolognese" o "pasta carbonara"!!! poveri bambini...)

MA INFATTI!!!!


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Benvenuta!
Gli omogeneizzati alla carbonara... mi fanno senso! Smile

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#8

Carla, anche tu dalla germania! Dove abiti, se posso chiedere? Sì, è vero, qui si vedono omogeneizzati a gusti che voi umani non potete immaginare Smile .. allora mi confermi che anche a te la pediatra non ha detto nulla, nemmeno a noi, anzi mi ha guardato basita quando le ho chiesto per lo svezzamento (io abituata ai racconti delle mamme italiane, mi aspettavo un lista di cose..). Pensa a me aveva detto di aspettare i 10 mesi con pomodoro e pesce.. e comunque è stata la mia unica conversazione a proposito di cibo con lei.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

Abitiamo a Monaco. Io sapevo che i pediatri tedeschi non danno indicazioni, perché ho un´amica che ha una bimba di due anni, che una volta che era in Italia è andata da un pediatra italiano per farsi dare schemi e ricettine!
Anche a me gli omogeneizzati alla carbonara fanno senso, ma è interessante che ci siano, visto che in Italia ti dicono che l´uovo non si può "introdurre" (come odio questo verbo! ma è quello che usano le mie amiche italiane alle prese con lo svezzamento) prima dell´anno.
Le lingue: io italiano, il papà arabo,tra noi e col mondo esterno il tedesco!

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#10

Sì sì.. anche le fragole negli omogeneizzati dai 4 mesi Smile Mi ricordo che era già venuto fuori il discorso qua..
Anche una mia amica era andata dal pediatra italiano..e comunque c'ero andata anche io una volta (ero in italia e si è ammalata, ne ho approfittato per chiedere), quindi anche io ho il foglio con lo svezzamento "classico" (che poi era la pediatra di mio fratello, stesso svezzamento di 23 anni prima..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)