COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il dado fatto in casa
#11

fatto ieri pomeriggio anche io!!
l'ho capovolto, ma l'ho messo in frigo, stasera voglio fare il riso e quindi testerò il risultato!!! ho fatto un po' con le cose che avevo, carote, sedano, prezzemolo, basilico, salvia, cipolla, rosmarino.. poi pesato e fatto 1/3 circa di sale...
è venuto un vasetto grande pieno...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#12

mmm... feci il riso normale.. e venne un po' sciocco, ma avevo fatto un pentolone di brodo, quindi forse è troppo poco.. poi lo misi nel sughetto al posto del battuto e venne saporito..

stasera riso in pentola a pressione, ma con un cucchiaino di dado è venuto supersciocco... penso di dover rivedere la dose di utilizzo... però avevo fatto un po più di 1/3 del peso del composto...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#13

Ah, sciapo al paese vostro SmileSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

si, sciocco=sciapo

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#15

ieri sera minestrina, un pentolino, e ho messo due cucchiaini.. perfetto!!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#16

Ma quanto sale hai messo in relazione al "blob" ottenuto?
Comunque sì, le prime volte devi andare a tentativi per trovare il dosaggio giusto (e chiaramente è sempre meglio poco che troppoSmile )

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

era 450gr di peso e ne misi quasi 170gr di sale..

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#18

Continuavo a dirmi che avrei provato anche io a farlo in casa, il dado...e magari ci proverò, però intanto.....

La settimana scorsa al supermercato ho fatto caso che il dado (granulare alle verdure di nota marca che usavo prima di cominciare as, quasi completamente accantonato poi) ha cambiato vestitino (vasetto latta prima -->vasetto vetro ora)...e anche contenuto!!!!
Spicca la scritta -35% di sale, NO glutammato.
Non ho resistito e l'ho preso se non altro per confrontare gli ingredienti con quello di prima.
Ve li riporto:

sale
maltodestrine
amido di patata
grassi e oli vegetali
verdure disidratate 7.3%
zucchero
estratto di lievito
aromi
spezie
succhi vegetali concentrati
prezzemolo disidratato
destrosio

In sostanza hanno tolto esaltatori (glutammato, guanilato, inosinato), più che raddoppiato verdure disidratate ma aggiunto ''grassi e oli vegetali'' (precisano NO grassi idrogenati).

Che ne pensate?

Io ormai lo uso ''solo'' per fare la minestra di tortellini al marito quando torna dalla palestra la sera (non chiedetemi perchè ma lui quella vuole dopo la palestra e io neanche mi pongo il problema Confused1 ) ....certo che delle volte sarebbe comodo per un risotto al volo o giù di lì...

Se qualcuno ci vede degli ingredienti da incriminare e me lo vuole far presente....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#19

ma direi nulla di grave, ma il 7.3% di verdure non è niente!!! nel dado casalingo c'è il 30 di sale, un pò d'olio e il resto sono verdure.. ma davvero, prova a farlo serve lo stesso impegno di un minestrone!!

se no puoi provare anche il miso per il risotto

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#20

io che sono forse un po' fissata non lo userei!!
Oli e grassi vegetali significa di solita oli e grassi di palma o colza... direi una schifezza pensando poi che ci sono nella maggior parte degli alimenti da forno o preparati vari lascerei perdere (pensa che ci sono anche nel latte artificiale).
E' facile farselo ma se vai in un negozio di robe bio (nel mio paese come saprai ce n'è uno!) trovi un preparato per brodo buono e senza schifezze. Si compra a peso. Lo uso a volte anche per insaporire un po' le verdure cotte (tipo spinaci) o nel risotto.


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da heyjohn
02-07-2012, 09:55 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)