COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

non vuole più stare seduto
#1
Ciao a tutti,
torno dopo settimane di silenzio/vacanza/mancanza di connessione etc etc.
Volevo raccontarvi questa:
da due settimane Dario non sta più seduto a giocare per terra; prima ci passava delle buone mezzore circondato da cartacce, bottiglie di plastica e mestoli. Fatto sta che ora appena lo metto giù mi si lancia in avanti, rimane a pancia in giù e si arrabbia perché non sa gattonare; poi appena trova un appiglio (la mia gonna, il mio braccio, la gamba di un tavolo) si tira su. E lì si pianta. Niente passetti laterali per il momento, ma gli piace da matti, se lo tengo per le mani, passeggiare per tutta la casa.
Ora lui ha 8 mesi. Mi metto a leggere qua e là su internet per curiosità varie testimonianze di mamme con bimbi della stessa età che più o meno hanno avuto la stessa esperienza e mi imbatto nelle solite orrende predizioni malefiche "Sei matta! troppo presto per tenerlo per le mani!!! Crescerà con le gambe storte" ; " Ah! Gli verrà la gobba, madre degenere!!!" e chi più ne ha più ne metta.

Non voglio predizioni e teorie su quando camminerà o se crescerà con i piedi al posto delle spalle, ma solo sapere i vostri come hanno cominciato. Esperienze, fatti, cose vissute!

Chiara
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Guarda l'unica cosa che posso dirti e che la mia prima figlia sie è alzata in piedi da sola a 7 mesi a 8 camminava tenendosi e a 9 si è lasciata andare,quindi non vedo proprio il problema.Se mai io sono preoccupata per Flavio che a 6 mesi e 20 giorni non riesce ancora a stare seduto da solo sul pavimento,sul seggiolone e sul passeggino si,ma perterra da il giro,mah!

[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Noi abbiamo l'esperienza contraria: BM e' motoriamente cresciuta piuttosto lentamente, a 6 mesi abbondanti, quasi 7 direi, ha cominciato a stare seduta autonomamente, ma con la capocciata sempre in agguato. Ha gattonato a 11 mesi e mezzo e ora che ne ha 13 e mezzo camminicchia da sola, ma siamo solo agli inizi. ma e' sempre stata una bambina tranquilla e pacata (ora meno..... +_+) che stava volentieri ferma immobile ad osservare e non si avventurava a fare cose strane. Anche ora non si avventura molto.
Direi che il carattere e' fondamentale in queste cose.
Io il problema non lo vedo: un corpicino fa quello che sa fare al momento in cui lo impara, punto. Se si alza e vuole muoversi vuol dire che lo puo' fare!
[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
condivido in pieno quanto detto da ax! sta cosa delle gambe storte mi puzza di c.....ta come la storia del lasciarli piangere e di mettergli dalla culla le scarpine x abituarli .... mah!
[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
macchè gambe storte e gambe storte Big Grin leggende metropolitane!!! una persona che ha visto Polpettino voler camminare tenuto da noi a 5 mesi mi ha detto che gli sarebbero venute le gambe storte...e io: "poco male! vorrà dire che farà il calciatore o il fantino!" Big Grin
[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
bene allora via di sgambettate! ora si trascina anche sulla panzona quando non lo tiro su e vuole raggiungere qualcosa.

parto tra mezz'ora per il mare, massa marittima!
tra una settimana tornerò tra voi!

baci
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
Buon mareSmile
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
I miei due figli grandi hanno iniziato a stare in piedi a 10 mesi e ho pensato che era fatta, ma non hanno mosso passo fino a 15-16 mesi, dei veri pigroni.
Il figlio della mia amica era un bambinone decisamente tondo e a 9 mesi camminava da solo. Ora è un bel ragazzo di 20 anni e con le gambe decisamente dritte.
L'unica cosa su cui concordo è di evitare il girello xke non imparano ad avere equilibrio.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
Anche io sono contro ilgirello

[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
anch'io odio girelli, sdraiette, box, quella nuova diavoleria che qualcuno di voi ha definito balla balla salta salta e compagnia bella! ribadisco: i nostri cuccioli hanno bisogno di pochissimo, la mamma, la tetta, una fascia e via alla scoperta della vita!!!!
[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Tongue SEDUTO DA SOLO aliroddi 4 786 30-04-2011, 05:17 17
Ultimo messaggio: elena84

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)