COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quattro giorni di digiuno help
#11

Purtroppo questa risposta non risponde al mio dubbio che resta li.. Fame ha fame, non é se ha fame... Mangia se le piace, non mangia se non le piace.. Il problema è che le piacciono solo due cose.. Pasta al sugo e formaggio. E non è nemmeno gusto temporaneo.. È di quando abbiamo iniziato as che non mangia pesce, uova , legumi pochissimo, carne pochissima (per pochissimo intendo che mette in bocca sì rende conto e mezzo boccone lo sputa). Quindi proteine, a parte quelle del formaggio, non me mangia..

Aggiungo: è così dai 10 mesi ad oggi che ne ha 18
Cita messaggio
#12

Non so che altro consigliarti se non di parlare con un pediatra e se il tuo non ti convince piuttosto fai una visita in privato da un altro.

Michela&Leo
Cita messaggio
#13

Leggi questi e vedi se ti chiariscono un po' le idee:
http://autosvezzamento.it/forum/Thread-a...a-fittizia
e soprattutto gli interventi del dott. Piermarini.
http://autosvezzamento.it/forum/Thread-p...5#pid29945
Forse ti aiutano

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

Alessimdon, molto interessanti! Il mio deve ancora iniziare a camminare ma mi sono già fatta un'idea di quello che mi aspetta :-)

Michela&Leo
Cita messaggio
#15

Letto tutto e la domanda è : va bene anche se sono dieci mesi chemangia solo quando c é pasta al sugo e formaggio?
Cita messaggio
#16

(09-06-2014, 02:15 14)laura1 Ha scritto:  Letto tutto e la domanda è : va bene anche se sono dieci mesi chemangia solo quando c é pasta al sugo e formaggio?

Boh? :-) Non sono medico....
Nel senso che: è sicuramente poco frequente.
Mi sembra più il tipo di alimentazione di un bambino per cui valeva il "Purchè mangi". Non saprei nemmeno se ti vuole dire qualcosa (tipo che altre cose gli fanno male per chissà quale vattelapesca motivo).
Non so bene quale sia stata la vostra storia e le vostre "tappe".
Ti farei un paio di domande:
- ma mangiate tutti insieme?
- non ha mai dimostrato curiosità per niente che non fosse pasta al sugo o formaggio, o questa modalità si è instaurata col tempo?
- Le merende le fate insieme? lm? O pasta al sugo e formaggio anche a merenda :-)?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

Prova a leggere il libro "tutti a tavola". L'avevo letto prima ancora di restare incinta e mi ero fatta un'idea ben precisa. Penso che in un bambino così piccolo sia inusuale un rifiuto totale per il cibo che non sia pasta o formaggio. Prova obbiettivamente a rianalizzare la storia di questo svezzamento e forse riesci a trovare la risposta al perché fa così. E se non trovi la risposta rivolgiti ad un pediatra. La bimba cresce? È vispa? Attenta?
non saprei darti altro consiglio che ripartire da zero, cambiare strategia, diventare più rigida (questo c'è e basta), cucinare un solo pasto, sia per voi che per lei, mangiare tutti insieme e resistere ad eventuali capricci.
Mia cognata faceva l'errore pur di far mangiare il bimbo di proporgli sempre il formaggio alla fine del pasto, pur di fargli mangiare qualcosa, con la conseguenza che lui non mangiava nient'altro.

Michela&Leo
Cita messaggio
#18

É una bimba splendida... Allegra,socievole, gioca e sì diverte tutto il giorno.. Inizia con le prime paroline, fa i suoi discorsi.. Proprio nulla da segnalare per questo.
Prende il L M a colazione , dop pranzo per il sonnellino e prima della nanna la sera, più varie durante il giorno a richiesta. Per merenda frutta e la sera se ha mangiato poco aggiungo alla frutta un po di yogurt. Mangiamo sempre insieme io e lei, Il papà torna più tardi. Ha assaggiato tutto nel tempo ma ben presto ha ristretto i suoi gusti a queste due cose. Mi è sempre sembrava curiosa del cibo , prova, sì fida di quello che le metto davanti, non parte subito col no , ma dopo assaggiato se non le piace eccola che sputa e non ne vuole più. Ho provato molte volte a riproporre le cose ma uova e pesce proprio no ,carne micro assaggi,legumi micro assaggi.. Io mi dico che finché c é il mio latte qualcosa sempre le arriva però mi chiedo perché e se passerà.. Sono dieci mesi però.. Mi devo preoccupare di carenze nutrizional i?
Cita messaggio
#19

Provato a cambiare ricette? Magari per la carne polpette, polpettone, arrosto etc... Provato a far cucinare es i nonni per vedere se con le loro pappe ha reazioni diverse?
Per le carenze nutrizionali ovviamente non me la sento di dirti niente, non sono né medico né nutrizionista. Devi parlare con un esperto di questo. Comunque io ti dico che con il mio ho fatto sempre allattamento a richiesta fino a 15 gg fa, quando non ce la facevo più e ho ridotto drasticamente a 3/4 poppate: una alle 6/6.30, una dopo pranzo o nel pomeriggio, in base alla sua richiesta e una/due la sera dopo cena e prima di nanna. Prima solo assaggini, da un giorno all'altro pappone. Non c'è stato un grande dramma per lui, avrà pianto due volte, due minuti per volta perché non gli davo la tetta... Io sono più serena e lui ha iniziato ad apprezzare i nostri cibi.

Michela&Leo
Cita messaggio
#20

Gesù... Sono sfinita.. Anche stasera niente.. Mi sa che ho sbagliato tutto non so cosa se lo sapessi rimedierei .. All idea di ricominciare tutto da zero mi sì accappona la pelle.. Sarà la tetta come dici tu.. Boh :-C
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)