COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ricette di gelato artigianale cercasi
#41

Scusatemi non vi ho aggiornato!!!
I biscotti gelato sono venuti buonissimi per la gioia di grandi e piccini (tranne mia figlia che snobba alla grande le mie prearazioni dolci Dodgy)
Il biscotto non viene secchissimo, ma paciugoso proprio come dice Valina...
Ah...io non avevo letto il consiglio di valina di rimetterli un po' in congelatore prima di confezionarli nella carta....però l'ho fatto lo stesso....perchè vuoi che il gelato quando esce dalla gelatiera non è duro ma "al punto giusto", vuoi che mentre li prepari (secondo voi??? io ho fatto dose doppia di biscotti...perfetta per una gelatiera da chilo...ne sono avanzati pochi pochi da "ingelatare" e sono buonissimi anche da soli) il gelato si scioglie un po'....insomma....prima di metterli in bustine fatte di alluminio (preparate con le mie manine 001_tt2) li ho tenuti un po' in congelatore su un piatto a compattarsi un pochino....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#42

ho fato un mega ordine di cose biologiche, fra cui ovviamente la farina di carrube (ah, se qualcuno la cercasse online... sui vari siti che vendono bio cercatela come farina di carrubA al singolare, se no non ne uscite vive), per cui ora sono in trepida attesa non solo del parto Big Grin
però ho un domanda per valina: ma dove la trovo la pectina? ero sicura che la vendessero al supermercato (il famoso fruttapec e parenti), ma leggendo gli ingredienti si tratta di un mix di quantità misteriose di zucchero + pectina (riporto dal sito cameo: Destrosio, gelificante: pectina; correttore di acidità: acido citrico; sciroppo di glucosio, conservante: acido sorbico ; succo di limone disidratato, zucchero). la pectina da sola non c'è verso di trovarla, e non è che mi sorrida molto l'idea di usare il fruttapec (e poi, quanto?) per il gelato...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#43

Al super ne avevo vista una che dentro aveva solo zucchero e pectina...mmm... non lo so.
Negozi bio? Il sito da cui hai fatto spesa?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#44

no no no... niente da fare! sono tutte miscele zucchero+pectina. e fra l'altro dove l'ho trovata scritta mi sembra che la pectina sia in percentuale misera, l'unica soluzione credo sarebbe sostituire lo zucchero con la miscela ma sono pure zuccheri strani (destrosio o fruttosio) che non so bene quanto dolcifichino. andrò di farina di carrube anche per la frutta... o no?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#45

Eppure Claudia sul sito che avevi linkato proprio tu (il tibiona) c'è la farina di semi di carrube (mi sembra al plurale 001_smile) io l'ho comprata lì.......sei sicura vero di aver preso quella di SEMI di carruba e non di carruba semplice vero???...
Comunque....io ho fatto i ghiaccioli "di valina" Biggrin, alla fragola...e ho aggiunto un po' di fruttapec (P.S. Vale sono buonissimi e ai bambini sono piaciuti un sacco!)....anche a me non piace l'idea ma siccome era solo un tentativo ce l'ho messo....però leggendo qua e là in rete ho visto che non dovrebbe essere difficile farsene da sole di naturale, in casa, con la frutta...se ti va cerca....oppure se provi ad usare la farina di semi di carrube anche per i ghiaccioli fammi sapere che ne viene fuori...che effettivamente siccome ce l'ho sarebbe una rottura in meno.....tu valina che ne pensi, si può usare la farina di semi di carrube al posto della pectina per i ghiaccioli???

P.S:....da che ho fatto i biscotti gelato uso quella ricetta anche per fare i biscotti e basta...ovvero biscottini senza geato.....sono troooooooppo buoni!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#46

farina di carrube... mi sembra inutile, funzona come addensante ma poco come gelificante e dovreste usare acqua molto calda, sicuramente oltre gli 80 gradi. Potreste comprare agar agar, oppure xanthan dallo stesso sito.
Comunque potete fare una prova, magari con un frutto poco costoso! Il destrosio ha poco potere dolcificante, ma ha un potere decongelante maggiore. Per indicare la potenza dello zucchero si parla di destrosi equivalenza". Invece il fruttosio dolcifica di più. Sinceramente se ci sono solo zucchero e pectina o questi ultimi e pectina io li userei. Togli tanto di zucchero e aggiungi stesso quantitativo di miscela gelificante. Non fate quantitativi così enormi da necessitare una misurazione esatta!
Non dimenticate che il bello che sta in tutto quello che fate è che è DAVVERO artigianale e casalingo, la perfezione lasciamola ai giapponesi!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#47

se poi volete qualcosa di scientifico: :-)

http://bressanini-lescienze.blogautore.e...algebrica/

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#48

Ok, adesso non vi resta che scaricare la tabella inran della quantità di zucchero di cui è composto generalmente ogni frutto e siete davvero a posto. Però il frutto è maturo al punto giusto oppure è un po' più in là? E se il limone o l'arancio sono maturi ma un po' "sciocchi" cosa fate? Ve la tenete così? Io preferisco il metodo empirico che suggerivo nella ricetta delle seppioline: assaggiare!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#49

aaaaahahahaha ho comprato anche l'agar agar!!!! sono troppo avanti Wink
mi è arrivato tutto ieri , compresa la farina di SEMI di carrubA (presa da emporio ecologico, insieme al malto d'orzo per il pane e ad un quintale di vaccate Big Grin )

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#50

ragazze mi state facendo morireeeeeeeee lo voglio fare pure io il gelato!!!!! ma non ho la gelatiera 10800
anche se devo dire che siamo fortunati perchè a 400 metri da casa abbiamo una gelateria buonissime che fa gelati senza schifezze e con solo frutta di stagione e latte bio. il pistacchio che fanno è MONDIALE!!!! ma ora voglio farlo ioooooooooo, uff

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LuisaC
12-03-2018, 01:37 13
Ultimo messaggio da maribok
08-06-2012, 11:04 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)