COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


SOS nido
#71

(10-02-2011, 01:07 13)Chiara980 Ha scritto:  Mi consigli di leggerlo anche se io lavoro? Non vorrei andare troppo in crisi perchè Giorgia va al nido, io son riuscita ad avere un PT ma non posso lasciare il lavoro (a meno che un domani non arrivino gemelli e allora per forza!)... Già NTIS ogni tanto mi mette davvero dei tarli nelle orecchie (e sì che io mi recputo una persona molto attenta, anche sotto l'aspetto della comunicazione), non vorrei impazzire dallse seghe mentali Em0100

Guarda, il libro si concentra sul discorso della base sicura, sull'affidamento prematuro a tate e asili.
C'è da dire che i dati allarmanti sui nidi che riporta sono americani quindi non so se per l'italia siamo messi male allo stesso modo. Speiga a cosa dobbiamo stare attenti quando cerchiamo una figura che ci sostituisca o in un asilo,le domande da porci e porgli etc...
L'importante sarebbe stare con il proprio figli per i primi 2-3 anni (finche non riescono a verbalizzare bene da spigarsi e noi spiegargli perchè ci allontaniamo etc.) cosicchè non abbiano il trauma di un sostituto che non lo cura in modo approprioato sia che vada via dopo poco che il bambino si era attaccato/affezzionato/abituato.
Scusa gli errori ma D. si è svegliato e ho scritto velocemente.
In conclusione: se si può uno dei due genitori sta sempre con lui fino ai 3 anni, senno lo affidi a qualcuno (meglio baby-sitter, per il discorso della troppa alternanza delle figure e dell'attaccamento, impossibile quindi se fosse in un nido) che non se ne vada per almeno 2 anni.
(11-02-2011, 12:03 00)Chiara980 Ha scritto:  E non è la prima volta che viene "aggredita"...
Secondo voi, anche se Giorgia sembra a tutti gli effetti serena, come potrò aiutarla un domani a vivere queste piccole liti (abbiamo una cugina che ha quasi 3 anni)? Come (se possibile!) aiutarla a gestire certi momenti? Se potessi scegliere, non vorrei mai che "imparasse a darle" o a "difendersi con le mani", piuttosto a spostarsi, a lasciar perdere, ad andare via... Devo aspettare che cresca o fin d'ora posso aiutarla e parlarle in qualche modo? In ogni caso non sembra particolarmente turbata, se le hanno già rifilato qualche manata, graffio, ora un morso e lei continua a riprovarci

Credo che l'importante sia proprio che non sia turbata, non ha risentito proprio in nulla? tipo comportarsi allo stesso modo "prepotente" o più irrequieta? e soprattutto fatti sempre dire quello che gli succede dalle educatrici, non è che te l'hanno detto solo perchè il graffio o il morso sarebbero stati evidenti??
Comunque puoi dirgl "oggi la maestra mi ha detto che quel bimbo ti ha fatto male, ti sei spaventata?" o "quel bimbo a sbagliato a picchiarti" etc cose cosi..non so..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#72

Anche Caterina si è beccata un morso sulla guancia con impronta dei dentini (noi lo chiamiamo "l'orologio") per due giorni ed ematoma altri 3 giorni.....ma se l'è beccato da un altro "piccolo" (a quel che ho capito...perchè le maestre dicono il peccato ma non il peccatore, e va bene così) che le dava baci baci e baci e poi, preso dalla passione (eh eh eh) l'ha morsa! Poi una zuccata su una sedia dopo spinta (da un altro piccolo, lì ero presente e ho visto chi era)....e altre cosine....Caterina per ora è rimasta quella che se le prende e non le ri dà. Solamente, come le hanno insegnato le maestre, se non vuole che un bimbo le stia "pericolosamente" vicino glielo deve dire...e lei quindi è spesso con noooooooooooooo baiiiiiiiiiiiiiiii, bai biaaaaaaaaaa eh eh eh.
Secondo me se lei è serena (anche Caterina lo è) non ci sono problemi....ed è proprio così che secondo me impara a gestire queste piccole liti!
Sono bambini piccoli che non hanno ancora una buona padronanza della parola...e quindi si esprimono così...certo le maestre arginano per quel che possono...ma io non credo che siano grossi problemi!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#73

Io non credo che imparare a difendersi sia un male Chiara, anzi! E' giusto che se un bambino ti spinga tu ti sappia difendere, ora lo fanno col corpo, poi lo faranno a parole, in fondo credo che tutti noi vorremmo che nostro figlio da adulto sappia far fronte alle ingiustizie che gli capitino senza darsi alla fuga, no? E' anche un modo per scaricare la rabbia provocata dal gesto e un modo per far capire al picchiatore cosa si prova ad essere a propria volta picchiati.
In conclusione: lasciate che imparino a gestirsi i conflitti tra di loro e che vi sappiano far fronte, l'importante e insegnare loro a non provocarne.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#74

(14-02-2011, 01:59 13)Chiara Ha scritto:  Io non credo che imparare a difendersi sia un male Chiara, anzi! E' giusto che se un bambino ti spinga tu ti sappia difendere, ora lo fanno col corpo, poi lo faranno a parole, in fondo credo che tutti noi vorremmo che nostro figlio da adulto sappia far fronte alle ingiustizie che gli capitino senza darsi alla fuga, no? E' anche un modo per scaricare la rabbia provocata dal gesto e un modo per far capire al picchiatore cosa si prova ad essere a propria volta picchiati.
In conclusione: lasciate che imparino a gestirsi i conflitti tra di loro e che vi sappiano far fronte, l'importante e insegnare loro a non provocarne.
Thumbup1

vi racconto un episodio: ho una cara amica con un figlio che ha solo 2 mesi più di Francesco, questo bambino ha il vizio di tirare i capelli a tutti gli altri bimbi e appena gli è capitato Francesco sotto mano ha fatto lo stesso anche con lui. Mio figlio che non è per nulla manesco, nè aggressivo con gli altri ci è rimasto davvero male, e si è messo a piangere (anche perchè il birbantello i capelli li tira proprio forte). quando pochi giorni fa siamo stati invitati a casa di questa amica per una merenda ero davvero titubante se andare o no, perchè non volevo sottoporre di nuovo mio figlio a queste "torture". Alla fine siamo andati, e devo dire che ho fatto proprio bene! c'erano anche altri bimbi tutti più o meno coetanei. bè Francesco si è messo a giocare per i fatti suoi e non appena il figlio della mia amica gli si avvicinava lui lo scansava, se insisteva prendeva un gioco e glielo tirava in testa! Em0100 ecco non che sia contenta quando tira in testa i giochi agli altri, però sono contenta che abbia imparato a cavarsela da solo Em3600

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#75

Caterina invece come avevo già detto, per ora è sempre ferma sul noooooooooooo baiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....biaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa eh eh eh.....comunque è un sistema di difesa pure quello!!!....Ah.....a volte qualche schiaffo lo tira a me.....perchè è sicura che da me non le riprende....studia la mia reazione la furfantella.....e io le dico....nooooooo amore....così mi fai male....dammi piuttosto un bacino.....e lei tutta rufianosa mi bacia prima a sinistra....poi a destra...e poi sulla bocca.....e io vado in brodo di giuggiole!!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#76

ciao care, passo come sempre di corsa per un aggiornamento: Cinzia non sarà Mary Poppins (come mi ha suggerito qualcuno Em0100) ma Franco è un bimbo nuovo da quando non va più al nido! Giuro... è sempre sereno, allegro e belinone, ed è veramente piacevole stare con lui! ovvio ci sono sempre i momenti di sclero, ma mooooolti meno di prima!
Unico problema, ma ritengo sia piccolo, Cinzia è una un po' schifignosetta per il cibo, non mangia ma pilucca (abbiamo pranzato una volta insieme), dice di voler stare a dieta per cui pranza con uno yogurt ma poi si beve la fanta e si riempie di biscotti (suppongo io, visto che finiscono alla velocità della luce e franco non è ancora diventato obeso) e soprattutto fa mangiare franco da solo (lei ha lo yogurt, appunto). Non mi preoccupo perchè tanto mangiano insieme solo una volta ogni tanto, ma guarda caso quando è con lei mangia molte meno cose... la zuppa no, le carote no... vabbè, chissenefrega!
Comunque, sono proprio contenta!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#77

ma isotta se lei è a "dieta" mica deve mettere a dieta il pupo?Però dai che col cambio nido/tata hai vinto un terno al lotto!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#78

(11-02-2011, 12:47 12)elena84 Ha scritto:  Credo che l'importante sia proprio che non sia turbata, non ha risentito proprio in nulla? tipo comportarsi allo stesso modo "prepotente" o più irrequieta? e soprattutto fatti sempre dire quello che gli succede dalle educatrici, non è che te l'hanno detto solo perchè il graffio o il morso sarebbero stati evidenti??
Comunque puoi dirgl "oggi la maestra mi ha detto che quel bimbo ti ha fatto male, ti sei spaventata?" o "quel bimbo a sbagliato a picchiarti" etc cose cosi..non so..
No, Giorgia anzi dicono le educatrici che più che altro si limita a guardarli sconcertata, del tipo "perchè mi fai questo?". Non è mai stata "violenta", fisica. L'irrequietezza quando c'è è sempre legata ad un malessere fisico (es febbre, forte raffreddore o dentini). Adesso gattona, all'epoca ancora no, per cui magari non poteva nemmeno "andarsene" e non parlando non sa esprimersi verbalmente altrimenti. Cmq no, non credo proprio che le educatrici me l'abbiano detto solo per l'evidenza, erano davvero stra-dispiaciute e poi... A pelle mi fido molto di loro e anche se mia mamma (iper-apprensiva, a tratti paranoica) ha provato (magari incosciamente) ad instillarmi i dubbi più atroci... Beh, dopo la prima "aggressione" ho imparato a non riferirglielo più! :-) Devo trasmettere serenità alla mia piccina, non ansie :-) Baci


PS Claudia, sono stra contenta che le cose vadano meglio! Per il cibo, potresti chiedere a Cinzia se preferisce che le lasci in frigo delle insalate o verdure bollite (se le fai per voi la sera). E' un messaggio implicito per dirle "penso che tu se no ti butti su altro" e per spiegarle quanto importante sia che Franco la veda mangiare. Anch'io ho fatto la baby-sitter per un po' (più di 10 anni fa ormai!) e anch'io all'epoca ero spesso a dieta e non c'era cosa più bella e per me gradita che quando mi lasciavano qualcosa da mangiare, pronto, sano e che mi piacesse! :-)

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#79

(25-02-2011, 09:33 09)Chiara980 Ha scritto:  No, Giorgia anzi dicono le educatrici che più che altro si limita a guardarli sconcertata, del tipo "perchè mi fai questo?". Non è mai stata "violenta", fisica. L'irrequietezza quando c'è è sempre legata ad un malessere fisico (es febbre, forte raffreddore o dentini). Adesso gattona, all'epoca ancora no, per cui magari non poteva nemmeno "andarsene" e non parlando non sa esprimersi verbalmente altrimenti. Cmq no, non credo proprio che le educatrici me l'abbiano detto solo per l'evidenza, erano davvero stra-dispiaciute e poi... A pelle mi fido molto di loro e anche se mia mamma (iper-apprensiva, a tratti paranoica) ha provato (magari incosciamente) ad instillarmi i dubbi più atroci... Beh, dopo la prima "aggressione" ho imparato a non riferirglielo più! :-) Devo trasmettere serenità alla mia piccina, non ansie :-) Baci

scusa non volevo fare come tua mamma Blush
l'importante è appunto che le educatrici tengano al corrente le mamme di tutto Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#80

chiara ho provato a proporglielo (e anche a farle trovare le cose pronte), ma dice di no, che preferisce mangiare qualcosa che si porta da casa... le ho anche fatto presente che secondo me è più piacevole per entrambi mangiare insieme, ma alla fine se non vuole non vuole... non mi spiego il motivo, ma come dicevo prima alla fine pace, va benissimo così!

PS: oggi compiamo un anno!!! lui non credo abbia capito gran che, ma io mi sono emozionata a portargli la torta.... cucciolo

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)