IL FORUM
Ciuccio, come si dà? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Ciuccio, come si dà? (/Thread-ciuccio-come-si-d%C3%A0)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Ciuccio, come si dà? - sara.bugane - 27-02-2012

grazie!


RE: Ciuccio, come si dà? - raffaella - 27-02-2012

sara, comprerò dieci ciucci da spargere per casa, fosse mai che il "miracolo" si ripetesse anche a casa nostra. Smile


RE: Ciuccio, come si dà? - sara.bugane - 27-02-2012

raffaella, stessa cosa ch epenso pure io....Thumbup


RE: Ciuccio, come si dà? - StellaLuna - 27-02-2012

Concordo, se a un certo punto la tua bimba decide autonomamente che quell'oggettino curioso la rilassa e l'aiuta ad addormentarsi serenamente da sola allora perché no?
Prova a vedere gli sviluppi senza forzare la mano...

Alla mia piccola l'hanno infilato senza mezzi termini le infermiere del nido quando aveva due giorni di vita. Motivazione: "così smette di piangere".
Io, inorridita dalla motivazione, (il ciuccio non è mica un tappo!) appena ho portato la bimba con me gliel'ho tolto e l'ho tenuta vicina, attaccandola spesso al seno.
E caso vuole non piangeva più (ma va?)
Comunque poi non l'ha mai più voluto, nonostante i vari tentativi di mia suocera, che non si spiegava come mai lo sputasse...
Io le dicevo "certo che lo sputa, è una bambina piccola ma non è mica stupida. Ha capito benissimo che da quel "coso" non esce il latte di mamma. Per questo non lo vuole" Big Grin
Stamattina però abbiamo incontrato una bambina in giro e la prima cosa che ha fatto è stata cercare di 'rubarle' il ciuccio!!!!
Che non cominci proprio ora a volerlo! Smile




RE: Ciuccio, come si dà? - mamitta - 28-02-2012

Anche giuggino non ha mai voluto il ciuccio, ho comprato il primo ai suoi 15 giorni perché la suocera stressava e, a parte che lo prendeva solo se cullato dal papà, l'ho subito odiato: sterilizzalo, cade, lo perdo, lo dimentico... Smile ne abbiamo comprato un altro intorno ai suoi 4 mesi, così tanto per... È da allora nella scatola dei giochi, lui ogni tanto lo mastica come farebbe con un pupazzetto, specie nei periodi in cui ha fastidio per i denti... Ma ruba il ciuccio di tutti i bimbi che ce l'hanno appeso, credo proprio che lo veda come un gioco di cui impadronirsi... Ora però mi avete messo in dubbio...Smile domani ne compro uno, hai visto mai...


RE: Ciuccio, come si dà? - LottaCate - 29-02-2012

StellaLuna potrebbe anche essere che ci si "appassioni" ora.....non come i bimbi che ne sono "dipendenti" per averlo sempre preso, ma tutto ci sta....e te lo dico per esperienza personale.
Io comprai un ciuccio a Caterina intorno ai suoi 3 mesi perchè sembrava che volesse ciucciare ancora dopo la poppata ma con la tetta si incavolava e con il dito non riusciva (sembrava volerlo prendere ma non sapersi coordinare).....lo rifiutò, non era nemmeno il ciuccio che voleva...e non ho mai saputo cosa volesse....di fatto ero contenta che non avesse voluto il ciuccio.
Poi a 13 mesi è andata al nido....e dopo l'anno e mezzo, a suon di vedere bimbi con il ciuccio (credo sia stata l'unica bambina a non averlo!), un giorno, rovistando in un cassetto, trovammo per caso quel ciuccio comprato più di un anno prima....e lo volle....per imitazione dei compagni....
Poi arrivò l'estate (quella dei suoi due anni) e con quella il ciuccio fu abbandonato (non che lo prendesse spessissimo eh) perchè ho da subito imposto la regola "solo in casa nostra".
Poi è arrivato settembre....nuovo anno di nido.....rivedere gli amichetti col ciuccio le ha fatto tornare in mente quello "status simbol" (io credo che lei lo veda così e pensi...perchè tutti ce l'hanno e io no???).....in più, siccome due dei suoi compagni sono succhiatori di pollice, ha cominciato anche a succhiarsi il dito....si vede che non è una veterana....non lo succhia "come si deve"....però quando si rilassa, quando si deve addormentare, via di dito in bocca e con l'altra mano fa i pizzichini sul collo mio, o di chi ha accanto oppure il proprio.....
Non sono preoccupata per la sua dentatura.....gli episodi di ciucciamento (sia di ciuccio che di dito) sono sporadici, il ciuccio a volte sta giorni interi senza prenderlo mai...proprio perchè non è un suo "bisogno".....però ecco....facevo per dirti che anche se non ci sono abituati dalla nascita possono in qualche modo avvicinarsi ai "surrogati" anche da "grandi"


RE: Ciuccio, come si dà? - sara.bugane - 29-02-2012

graqzie mi pare un'esperienza molto interessante.

Ammetto che sono due sere che le lascio il ciuccio nel lettino, la corico e io vicino a lei...giochiamo, lo ciuccia lei e poi lo da a me, poi lo mette in bocca e intanto mi accarezza la faccia e si addormenta tranquilla tranquilla e sputa il ciuccio. i 1000 risvegli sono diminuiti, e quando si sveglia cerca il ciuccio, due tirate, dorme e sputa.

ora sono molto combattuta, ma dopo 8 mesi di notti in cui almeno 5-6 volte si sveglia....bè il ciuccio mi sembra una salvezza.

non so se mi illudo , ma mi pare difficile che possa diventare dipendente ora...di giorno per ora non lo cerca, se serve per dormire per un pò mi pare possa andare bene.

vedremo l'evolversi della situazione


RE: Ciuccio, come si dà? - principessavespa - 29-02-2012

ciao a tutti,
ho letto quasi tutte le discussioni su questo "spinoso"argomento!
in effetti vedo che più o meno tutte ci abbiamo provato, chi nel tentativo di far riposare un po'la tetta chi nel tentativo di far riposare un po'anche l'occhio e chi perchè dava diciamo x ovvio il binomio bimbo-ciuccio. qualcuna anche perchè avvertiva che il proprio pupetto aveva un gran bisogno di ciucciare che andava al di là delle poppate!
noi lo abbiamo comprato la prima settimana x cercare di darmi sollievo psico-fisico...lei stava attaccata un'ora o più e dopo mezz'ora richiedeva di nuovo!!!ovviamente la poppata efficace durava non so quanto ma di sicuro non un'ora e ci rendevamo conto che passava del gran tempo a ciuccettare! risultato del tentativo:fallimentare! quello in silicone sputato con conato, quello in caucciù idem con faccia disgustata secondo me dall'odore!
dopo un mese riproviamo sempre a dine poppata: silicone stessa scena...caucciù sembra volerlo (comprato un altro meno odorosoLaugh) ma nn è capace a tenerlo.
nel frattempo io mi sono amorevolmente rasegnataAngelanche perchè i ritmi si sono fatti un pelino meno pressanti!
tra il 2°e3°mese inizia il ciucciamento sfrenato delle dita (a volte anche tutte e 5 Lol)e il nervosismo durante le poppate diurne
@lottacate anche io avevo la sensazione che volesse ciucciare ma non volesse latte xchè si staccava con la bocca piena piangendo e invece niente...manco il ciuccio voleva..cos'avesse nn lo sapremo mai ma è andaa avanti così un paio di settimane!
poche settimane fa mentre succhiava 2 dita scansando il seno ho avuto un sentore non so come spiegarlo e ho provato a darglielo (sempre quello in caucciù):L'HA PRESO!!!....e io............mi sono sentita strizzare il cuore e gliel'ho toltoTongue_smilie
mi sono sentita in colpa per aver provato ad inserire un INTRUSO tra noi e anche x creare una possibile dipendenza! alla fine si è riattaccata al seno e si è addormentata serenamente e penso che pr ora vada bene così ad entrambe...poi più avanti, quando mi dovrò assentare per più ore se vorrà perchè no!!!penso che magari se sono più grandicelli sono anche a minor rischio dipendenza (complici i genitori naturalmente).
ritengo che il modo più corretto sia quello di provare a proporlo se il desiderio di suzione sembra insoddisfatto, oppure se loro stessi lo provano incuriositi come la bimba di sara scoprendo casualmente che rilassa pure 001_smile il ciuccio non va assolutamente dato per tacitare un bimbo, cosa che purtroppo accade mooolto spesso e magari con il condimento di un bel cucchiaino di mieleAngry


RE: Ciuccio, come si dà? - StellaLuna - 29-02-2012

PrincipessaVespa comprendo bene la sensazione dell'intruso che descrivi, l'ho provata anch'io! Smile
Credo che se la cosa avviene in modo naturale e un bimbo accetta tranquillamente il ciuccio (e ai genitori sta bene darglielo) allora perché no?
A me è sempre sembrato un surrogato malfatto del seno di mamma, e per mia figlia ho scelto l'ORIGINALE. Big Grin


RE: Ciuccio, come si dà? - principessavespa - 29-02-2012

(29-02-2012, 04:23 16)StellaLuna Ha scritto:  A me è sempre sembrato un surrogato malfatto del seno di mamma, e per mia figlia ho scelto l'ORIGINALE. Big Grin

Thumbup