(24-01-2012, 11:36 23)neda09 Ha scritto: Probabilmente la verità è "ha uno scatto di crescita impellente, quindi le viene fame, dunque mangia e infine cresce"
..........perché -aggiungo un pezzetto, eh-consuma di più per crescere, quindi ha bisogno di immettere più 'carburante' dal momento che ne ha bisogno il suo organismo per questo avanzamento fisiologico. 'scritto' nel suo personalissimo modello genetico.
Alessimdon, sai, mi ha fatto riflettere una tua affermazione per cui secondo te tua figlia non la vedresti corrispondere al suo 'modello'.
A parte un'eventuale lettura del suo codice DNA che sgombrerebbe il campo dai dubbi, come facciamo a individuare il modello di crescitaa di un individuo se non vedendo il suo trend di crescita?
Ci basiamo empiricamente sui modelli genetici più vicini: i genitori.
Ma......i nonni, gli zii, ecc....
Es. Se noi abbiamo carnagione chiara e capelli biondi, ci aspettiamo un figlio somigliante.
Se poi si rivela scuro di capelli con incarnato mediterraneo, non pensiamo subito che qualcosa lo devii dal suo modello.
Semmai cerchiamo di capire da quale fra i parenti nell'albero genealogico abbia potuto ereditare quei caratteri.
E magari troviamo il fratello del nonno.
Decenni di ragionamenti anomali mal tramandati su presunti meccanismi di crescita 'lineari' ci portano a valutare in modo distorto l'ereditarietà del carattere corporatura. Almeno finché crediamo di essere noi i responsabili di questo fenomeno, poi ci arrendiamo e forse in futuro ci accorgiamo di questo.
Ma nel frattempo né noi né i cuccioli ci siamo goduti serenamente questi momenti!
---
Sto meditando sull'intervento del Vate......c'è qualcosa che mi stona, forse solo perché rispondeva ad un interrogativo specifico.
Quando ho un po'di tempo cerco di spiegarmi...