(11-03-2012, 12:02 00)avalon Ha scritto: Piccolo aggiornamento: ha rifiutato pera e banana al parco giochi,ma in compenso ha mangiato una fettina di finocchio crudo...per il resto finora ha assaggiato e sputato pomodoro,carote,melanzane,zucchine,cavolini,insalata,peperoni,mele,pere,arance,mandarini,banane,kiwi e fragole...ormai il fruttivendolo non sa più cosa darmi! ;-)
vorrei suggerirti di vedere la questione da un punto di vista leggermente....'di sguicio'
Cioè:
cerca di non porti proprio il problema.
Il fatto che abbia mangiato i finocchi non è una conquista da poco.
E neppure trascurerei che assaggia pur risputando un po' tutto.
Cerca solo di aspettare sempre che ne chieda (scusate, ma non mi stanco mai di sottolinearlo soprattutto finché non ci prendono gusto).
Tu cucina vario per te, non portoi sempre il problema in funzione sua -salvo per la genuinità e sanezza- perché poi mangia/non mangia per un po' sarà un terno al lotto e neanche tanto significativo (salvo che certamente più appagante per l'orgoglio genitoriale
).
Mangiatene voi, come per tutto il resto, con gusto e allegra serenità. Il resto prima o poi verrà da sé se saprai mascherare fino ad eliminare la pur amorevole tua preoccupazione.
Per la preferenza della carne, benché da rispettare (avrà le sue naturalistiche ragioni), ribaltando un po' la piramide di riferimento, puoi evitare di presentarne in tavola ad ogni pasto per non sollecitare troppo la sua spiccata curiosità verso di essa.
E soprattutto....ahah.... non stare ad ossessionare il poro fruttivendolo per provare sempre qualcosa di nuovo
!
Scherzi a parte per almeno 2 motivi:
-il gusto si deve ancora orientare, educare e deve poter sperimentare più volte anche gli stessi sapori prima di crearsi, come disse qualcuna, un suo 'database' di preferenze. E questo processo vedrai che durerà a lungo, persino tutta la vita. Figurati in esserini così piccoli che non sono ancora sicuri di aver capitto cosa sia cibo e cosa no!
Pensa che il mio lo trovai una volta sul carrello della spesa a sgranocchiarsi foglie d'insalata ancora sporche (bleah!) rubate da una cassetta mentre sceglievo le patate! Ma in tavola non mostra di gradirla né condita né nature. Eppure ogni tanto continua a pretenderne un po' dal piatto di portata!
-l'altro motivo è che la 'pratica' dell'assaggio non ha tanto lo scopo di capire cosa gli piace e cosa no (conquista utile soprattutto per noi, ma secondaria per il suo processo di crescita nel gusto del pasto) ma di consentirgli di partecipare attivamente senza che si senta costretto a nutrirsi di nulla in particolare.
In bocca al lupo!
Ah, se ne mangia nel riso continua a mettercene per una questione di benessere di fatto.....ma non fartene un pronblema, ok?