27-03-2013, 07:28 19
(18-12-2012, 08:15 20)Elis Ha scritto: Anche a giulietto arriverà la bici senza pedali per natale...vedremo se gli piacerá. Io ho i miei dubbi su queste bici (in fondo abbiamo imparato tutti ad andare con le rotelle e l'emozione della prima volta senza, io me la ricordo ancora). Ma suo papà é convinto e i nonni (paterni) gliela regaleranno.Guarda... ti garantisco: senza pedali è meglio di diversi ordini di grandezza.
Io ho speso una specie di atto di fede sulle parole di chi me ne ha decantate le lodi, incuriosito poi anche dal "come", e ne riscontro ora l'efficacia.
Io mi ricordo ancora di quando imparai ad andare senza rotelle, e mi ricordo che feci una fatica bestia a riconfigurare l'equilibrio senza supporti, ma il fatto di essermi tolto quella gran rottura di scatole delle rotelle era elemento sufficiente a farmi superare le n-mila sbucciature alle ginocchia delle varie cadute.
Ed è qui il punto: quando ti abitui ad avere dei supporti laterali, istintivamente ci fai conto anche quando sai di non averli, e cadi ogni 3x2.
Io poi le rotelle le ho sempre vissute male. Siccome non toccavano sempre, se non inclinando un poco la bici, ero sempre intento ad andare il più dritto possibile per cercare di non farle toccare, chè mi davano fastidio.
Ora vedo la Piccola che se ne va felice con la bici "spedalata", come la chiamo io, cade davvero di rado e già dopo 3 o 4 volte inizia a gestire l'equilibrio e fa dei pezzi tenendo su le gambe.
Insomma sta imparando ad andare in bici almeno nella metà del tempo che ci ho messo io, con un decimo delle cadute e sei volte il divertimento.
Penso che il prossimo step per lei sia comprendere gli effetti dello sterzo sull'equilibrio del mezzo, che è forse un passaggio meno veloce di altri, ma noto già che almeno quando non ci pensa neanche si rende conto ma già accenna ad usarlo correttamente.
(27-03-2013, 03:18 15)Valina Ha scritto: Ecco una delle prime timide prove, e subito un bimbo cade con la bici con i pedali. AAAHHAHAH! Povero, sono andata subito a raccattarlo e rimetterlo in pedi. LaPiccola è caduta fino ad ora solo una volta ma devo dire che va molto meglio che le sue amiche. E' tutta orgogliosa della sua bici senza pedali. Gira velocissima, curva alzando indietro o aventi i piedi. La porta a spinta da sola dal parcheggio al parco, una meraviglia di acquisto, grazie per avermela fatta trovare!No, di cadute, con quella che dici tu, credo ne abbia fatte 4 in totale, a ribaltarsi proprio.
Il punto è che non si fa male. Al limite una leggera bottarella ai palmi delle mani, che passa in una manciata di secondi ed è subito dimenticata.
Non ci sono i pedali che ti tritano le tibie, non vai ancora sufficientemente veloce per sfregarti per terra come un zolfanello, non hai angoli di caduta vincolati dalle rotelle che fan sì che la bici ti si ribalti sopra.
Poi noto anche che nell'utilizzo incorre anche tutta una serie di fattori che fanno secondo me migliorare al bimbo il coordinamento psico-motorio.
Non devi "solo" stare in sella e pedalare, ma c'è tutto il corpo che lavora per far andare il mezzo, gestire l'equilibrio eccetera...
E davvero un ottimo acquisto.
Dai Valina, chiudi un occhio.. un videino lo posto anche io...
QUESTA dev'essere tipo la quarta o la quinta volta che poggia le chiappette su una bici in vita sua.
Se partiamo dal presupposto che mia figlia non è certo supergirl...