si toglie pantaloni, mutande, calzini e scarpe, sulla maglia stiamo lavorando; calzini li mette, così come tutto il resto, scarpe comprese. Sale da solo sul wc e si pulisce da solo (anche cacca in vista della materna a settembre), anche se dopo un'occhiata la do. Bided da solo no, non ci arriva, ma si lava i piedi e le mani e anche i denti. Bagno no da solo, vuole il sapone e mi aiuta (adora lavarsi tra le dita dei piedi).
Orecchie no penso fino alla maggiore età perchè mio marito da piccolo si è infilato un cotton fiocc nell'orecchio per farlo uscire dall'altra parte come in un cartone di non so chi ed è finito al ps con un timpano perforato. I cotton fiocc quindi sono al di fuori della loro portata.
Sul cibo se ha fame fa da solo, qualcosa da sgranocchiare lo trova sempre.
Che altro? Ah si, butta i rifiuti nella pattumiera, quello si. Svuota la lavastoviglie e la spegne (anche a caso, tipo quando sta andando). Mi separa il bucato da mettere in lavatrice ed è pure bravo (se c'è qualche cosa di scappato nel mucchio sbagliato lo becca sempre!).
Ah si, legge ...
...
...
...
Ci sono dei libri che sa a memoria e quando arriva il punto di girare la pagina la gira giusta... ma sembra che legga. Lo facevo anche io da piccola.
I colori li sa quasi tutti. Disegnare no, non disegna, ma quando siamo andati alla materna per il pre-inserimento e la maestra gli ha chiesto di colorare il contrassegno l'ha fatto. Non nei bordi, ma diciamo che ha colorato nel punto giusto, il che mi fa sperare.
Riconosce qualche numero e qualche lettera scritti. Riconosce le forme e i concetti di aperto/chiuso, grosso/piccolo, dentro/fuori. Fa i puzzle e le costruzioni. Va in bici con le rotelle. Si allaccia la cintura di sicurezza da solo (non so come abbia imparato, ma lo fa).
Imitazioni: lui fa in tutto e per tutto il cane della sorella, ci devo stare attenta perchè lei tenta di mettergli il guinzaglio al collo e ho paura che lo strangoli.