COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Besame Mucho - Impressioni
#7

(19-05-2012, 07:08 19)giulieee Ha scritto:  Stamattina avevo scritto una risposta lunghissima, poi si è spento il pc...poi si è svegliato Mario.. ed ora ci riprovo!

Laury, anche noi abbiamo avuto le prime affermazioni personali intorno ai 15 mesi e sicuramente è molto "destabilizzante" abituarsi ad interagire con un bimbo in un modo e trovarsi a dover rivedere tutti gli equilibri. Ma loro sono proprio così! Quando tu pensi di aver trovato la giusta via, loro ti sconvolgno gli equilibri. Semplicemente perchè crescono e si evolvono. E questo è un miracolo meraviglioso. Poi la sgridata e la perdita di calma e pazienza, purtroppo, ci stanno (e credimi...in questo periodo ne so davvero qualcosa Sad), ma come dicono le altre è importante chiedere scusa (che poi è un ottimo modo per insegnar loro a chiedere scusa quando sbaglieranno a loro volta).
Io credo che il problema risieda sempre nel nostro nervosismo e nella nostra stanchezza. Loro fanno solo il mestiere di bimbi. Ciò non vuol dire che devono fare sempre ciò che vogliono. Le regole sono importantissime. Ma farle passare con un tono di voce calmo, ha molta più efficacia di un urlo che spaventa e inibisce l'azione (ma NON il pensiero e la volontà di ripetere quella azione).
In ogni caso, da un punto di vista pratico, io ti posso dire come sto affrontando in questio giorni la mia eccessiva stanchezza e perdita di pazienza. Ogni mattina faccio una sorta di "yoga dei poveri". Nel letto (mi sveglio prestissimo) mi ripeto "oggi voglio essere felice e voglio che Mario sia felice", oppure "voglio che Mario cresca sereno e se piange "perde tempo" utile e questo non lo aiuta a crescere" e frasi simili per ricordarmi come la calma sia importantissima nel trattare con un bambino. Loro sono delle piccole spugne che assorbono davvero ogni goccia del nostro animo. Ogni nostra parola ed ogni nostro gesto rimarrà per sempre scolpito nei loro piccoli cuori. E dovremmo pensarci sempre prima di parlare e agire. Io a volte rimango stupita di come Mario ricordi tutto, anche cose accadute mesi fa. E, quando penso a questo, mi fa male che lui possa ricordare il volto di sua madre arrabbiata, nervosa o triste. Poi, per carità, sono cose normalissime. Ma tendere a modificarle, secondo me è fondamentale. Nel nostro piccolo, miglioriamo il mondo se riusciamo a crescere dei bimbi che saranno adulti sereni.
Sempre nel letto, dopo aver ripetuto frasi simili che mi spazzano via dalla testa i pensieri brutti, faccio degli esercizi che mi avevano insegnato al corso pre-parto: tipo... immaginare che il corpo diventi prima di un colore dalla testa ai piedi e poi di un altro e così via. Rilassano motlissimo e con me funzionano.
Ma, naturalmente, ognuno di noi ha il suoi modi per ritrovare l'equilibrio.
Ecco, io credo che sia propiro questione di equilibrio... non a caso questa parola mi è uscita più volte. Di equilibrio interiore da una parte (il nostro) e di equilibri relazionali dall'altra (fra noi e il bimbo e fra noi il bimbo ed il papà). Non è facile. Loro imparano a camminare e cadono mille e mille volte. E mille volte piangono. Noi impariamo a fare le mamme e ...altrettante volte piangiamo con loro. Ma sono bernoccoli utilissimi. Sono sicura che un giorno, proprio come loro, impareremo a cadere con le mani davanti Wink

Giuliee ti adoro

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Besame Mucho - Impressioni - da laury82 - 18-05-2012, 10:00 10
RE: Besame Mucho - Impressioni - da rossanalib - 18-05-2012, 04:36 16
RE: Besame Mucho - Impressioni - da laury82 - 18-05-2012, 05:32 17
RE: Besame Mucho - Impressioni - da mamitta - 18-05-2012, 06:07 18
RE: Besame Mucho - Impressioni - da Valina - 18-05-2012, 08:43 20
RE: Besame Mucho - Impressioni - da giulieee - 19-05-2012, 07:08 19
RE: Besame Mucho - Impressioni - da madregeisha - 19-05-2012, 09:57 21
RE: Besame Mucho - Impressioni - da Valina - 20-05-2012, 06:24 18
RE: Besame Mucho - Impressioni - da laury82 - 20-05-2012, 07:24 19
RE: Besame Mucho - Impressioni - da Valina - 20-05-2012, 08:05 20
RE: Besame Mucho - Impressioni - da isottablu - 21-05-2012, 05:15 17
RE: Besame Mucho - Impressioni - da giulieee - 22-05-2012, 03:17 15
RE: Besame Mucho - Impressioni - da principessavespa - 22-05-2012, 03:29 15
RE: Besame Mucho - Impressioni - da giulieee - 23-05-2012, 08:06 08
RE: Besame Mucho - Impressioni - da raffika83 - 26-05-2012, 11:23 23

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)