COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mangiare la pasta senza denti
#1

La mia bimba ha 8 mesi e vorrei darle la stessa pasta asciutta che mangiamo noi, solo che non ha ancora nemmeno un dente, quindi volevo capire se posso lo stesso darle maccheroni interi e cose del genere, quali sono le vostre esperienze e se avete qualche accorgimento da suggerirmi.

Specifico che fino ad ora le ho dato sempre 3 tipi di primo:
riso
pastina
polenta
preparati sempre con la stessa tecnica: li faccio cuocere nell'acqua di cottura delle verdure (eventualmente ne schiaccio un po' dentro per fare da condimento), poi lascio asciugare il tutto a mo' di risotto, a fine cottura aggiungo un po' di olio e faccio riposare fino ad ottenere praticamente una specie di tortino dal quale posso tagliare fette della granzezza desiderata e dargliele in mano. Adesso la polenta inizia a non gradirla più tanto, secondo me perché, anche se la faccio solida, tra le cose che le propongo è la cosa più simile alla pappina, cioè poco consistente!!

Oltre a questo mangia ad ogni pasto anche verdure cotte (di solito le taglio a bastoncino perché possa prenderle comodamente, i fagiolini glieli dò interi, gli spinaci a piccole manciatine), frutta di vario tipo e a volte formaggio. Adora anche sgranocchiare pane secco e gambi di sedano e di finocchio: non riesce a staccare pezzi dato che ci sono le fibre, però li schiaccia con una certa forza riducendoli come degli scopini e poi li succhia. Sembra proprio che abbia bisogno di sentire qualcosa di duro sotto i denti...anche mentre mangia altro ogni tanto riprende il suo gambo di sedano e lo sgranocchia un attimo.

Questo per dirvi che è abbastanza abituata a consistenze abbastanza diverse...però non so come potrebbe gestire la pasta senza denti. Temo un po' che magari riesca sì a spezzarla grossolanmente ma che poi finisca per ingoiare magari mezzo maccherone per volta senza sentire nemmeno il sapore. Mi spiegate come funziona???
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
mangiare la pasta senza denti - da mingherlina - 19-06-2013, 02:48 14
RE: mangiare la pasta senza denti - da Lory - 19-06-2013, 09:07 21
RE: mangiare la pasta senza denti - da mingherlina - 20-06-2013, 02:44 14
RE: mangiare la pasta senza denti - da Silvia76 - 20-06-2013, 04:59 16

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da CeryVale
01-08-2012, 01:38 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)