COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Adulti inappetenti?
#3

anche una mia cara amica ha una repulsione totale per la banana!
Io invece sono nata con la repulsione totale verso carne e pesce, fin dal primo svezzamento! e soprattutto non posso vedere animali soffrire!! (tipo che da piccola mi sono disperata con pianti ed urlli ascoltando la fiaba dei tre porcellini, nel punto in cui il lupo grida perchè muore bruciato vivo nel cammino di jimmy! E non vi dico la disperazione che mi ha provocato il film Bamby!!) E adesso che sono grandicella è uguale!
In effetti la mente dei bambini è veramente complicata!
arieccomi... volevo dire che può darsi che i nostri gusti si formino prima dello svezzamento, io non credo che nella placenta e dopo nel latte passano i "sapori" così come siamo abituati noi con il cibo, ma le sostanze sì, così quando arriviamo allo svezzamento sappiamo già, in linea di massima, cosa vogliamo, ma soprattutto cosa NON vogliamo (vedi banama per giulietta).
Lo svezzamento, come ogni fase della crescita sicuramente ha un suo ruolo importante, certo un bambino che vive come un trauma il momento del pasto, non potrà non avere un rapporto conflittuale con il cibo (e qui, purtroppo, mi viene in mente la recente vicenda dell'Asilo Cip & Ciop di Pistoia sighhhh!!!).
secondo me è importante "educare" i bambini ad avere un giusto approccio con il mangiare anche dopo lo svezzamento e qui cito il libro edito dalla Slow Food "Dire, fare, gustare" che è un valido aiuto per tutti i genitori e gli educatori infantili.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Adulti inappetenti? - da arkadian - 30-06-2010, 11:47 23
RE: Adulti inappetenti? - da giulietta - 01-07-2010, 08:01 08
RE: Adulti inappetenti? - da la_pantana - 01-07-2010, 09:57 09
RE: Adulti inappetenti? - da arkadian - 01-07-2010, 10:56 10
RE: Adulti inappetenti? - da la_pantana - 01-07-2010, 12:15 12
RE: Adulti inappetenti? - da chiarchiara - 02-07-2010, 12:57 12
RE: Adulti inappetenti? - da rossanalib - 05-07-2010, 02:47 14
RE: Adulti inappetenti? - da vale - 28-07-2010, 10:38 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)