COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


11 mesi, quale latte?
#11

A 11 mesi mi pare presto per mollare la tetta, ho sentito parlare di sciopero del lattante, non so se possa essere il tuo caso ma magari puoi cercare qualche info sul sito della leche league, oppure allattare.net.
Sempre la leche league consiglia, nel caso in cui si debba dare LA, di dare il latte 1 (quello per neonati) per tutto il tempo in cui normalmente il bimbo avrebbe preso latte materno, quindi, seguendo le direttive OMS, fino ai 2 anni di età e oltre.

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#12

11 mesi presto per mollare tetta? Perché? Ne ha richiesta sempre meno. Poi una mattina non si è più svegliato per colazione e da allora basta. Mi sorprendi con questa affermazione... Non sono la prima autosvezzante/latte a richiesta che sento che non arriva all'anno, comunque...

No, lo sciopero del lattante è tutt'altro (ho letto su lll) e cioè bimbo allattato esclusivamente che rifiuta all'improvviso di attaccarsi. Qui parliamo di un bimbo che da quando ha iniziato lo svezzamento ha ridotto progressivamente le poppate. Si era tenuto la colazione alle 6 e il dopocena. Nell'ultima settimana ne faceva una al giorno (a scelta) e poi basta. Mi sembra la scelta consapevole di uno che ha preferito il cibo...

Michela&Leo
Cita messaggio
#13

Peró se lui ha mollato volontariamente il pre-cena io non darei latte prima di andare a letto. Se ha mollato la tetta vuol dire che é a posto. Mentre invece per colazione puoi dargli un po´di latte in una tazza e via. Se le quantitá sono queste (una tazza di latte al mattino) io darei tranquillamente il latte vaccino. Se tuo figlio bevesse due-tre biberon al giorno darei l´artificiale. In pratica se una buona parte dei suoi introiti giornalieri sono dovuti al latte io darei ancora l´artificiale. Se ha mollato spontaneamente la tetta non credo si beva biberon di latte (anzi forse il biberon non sa proprio che sia), quindi non mi preoccuperei. Mia figlia (ma ti parlo di un´altra etá..) quando ha mollato la tetta ha continuato a bere il latte in maniera molto random, la mattina, non sempre, e quantitá piccole.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#14

No no, i suoi introiti giornalieri oramai sono altri :-)
Hai ragione, gli cambierò colazione e gli do un pochino di latte coi biscotti e la frutta gliela darò per merenda.

Michela&Leo
Cita messaggio
#15

Samu ha mollato la tetta verso l'anno di età e ormai, come il tuo bimbo, prendeva il latte solo a colazione. Il latte artificiale non gliel'ho mai dato e per mesi di latte non ne ha bevuto affatto, complice il fatto che nè io nè mio marito lo beviamo; a colazione ci siamo sempre arrangiati con frutta, succhi freschi, pane e marmellata, yogurt ogni tanto, anche se quello lo tengo di solito per la merenda. All'ultimo bilancio di salute ne ho parlato con la nuova pediatra (che, per inciso, è assolutamente pro autosvezzamento) e mi ha consigliato di provare a fargli assaggiare il latte vaccino. Lui non ha apprezzato particolarmente il prodotto così in purezza, mentre l'ha gradito assai nei frullati. Sono comunque dell'idea che non è fondamentale fargli bere del latte, men che meno darglielo la sera prima di andare a dormire se il bimbo è abituato a mangiare normalmente a cena e ad alzarsi sazio da tavola.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#16

Sorry, temo di aver fatto una gaffe...é che ultimamente sono circondata di info relative all'allattamento "prolungato" o a termine che dura anche 3/4/5 anni, l'OMS che consiglia di allattare almeno 2 anni e non ho proprio considerato che un bimbo possa mollare spontaneamente cosí presto... (fra l'altro le mie esperienze dirette sono ben diverse, con Leo che ha ciucciato 23 mesi e avrebbe proseguito ancora e Ale che ha 10 mesi ma si attacca 3/4 volte al giorno e infinite di notte).
Alla luce di questo ti direi che, se il bimbo ha mollato il seno evidentemente non ha bisogno di biberon di latte di alcun tipo, se vuoi introdurre il latte vaccino nella sua alimentazione potresti farlo all'interno dei pasti principali (tazza a colazione, frullato a merenda, ecc).

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#17

Ma no, tranquilla. Anche mio nipote a 11 mesi si è staccato, si vede che è di famiglia :-)
comunque ho provato il latte sia mattina che sera e non lo vuole. Frappè e non lo vuole... L'unico modo e ammollargli i biscotti. Non è tanto per il latte in sé, la mia preoccupazione è non disabituarlo diciamo al latte, perché se si smette di bere latte gli enzimi che abbiamo Nello stomaco muoiono e poi sì che viene mal di pancia. Quindi farò così, due/tre volte a settimana gli inzuppo i biscotti. Poi quando sarà più grande deciderà se seguire le orme del papà e bere il latte la mattina o le mie...

grazie a tutti, ciao!

Michela&Leo
Cita messaggio
#18

Avalon, comunque anche Leonardo fino a poco fa si attaccava diverse volte al giorno. Infatti avrei proprio pensato che sarei andata avanti ad oltranza... Ci sono rimasta proprio male :-(

Michela&Leo
Cita messaggio
#19

(07-08-2014, 12:09 12)mk5 Ha scritto:  Avalon, comunque anche Leonardo fino a poco fa si attaccava diverse volte al giorno. Infatti avrei proprio pensato che sarei andata avanti ad oltranza... Ci sono rimasta proprio male :-(

Smile al momento allattare non mi pesa, anzi mi é comodo per i momenti in cui ha fame e non ho nient'altro da dargli, ma sotto sotto il pensiero di allattare ancora anni un pò mi spaventa...magari anche Ale deciderá di staccarsi da solo un pò prima!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#20

ciao
nn vorrei essere la pecora nera del gruppo ma io per scelta non ho mai dato latte vaccino a mia figlia,che ora ha 3 anni e mezzo
Ritengo che vada bene per i vitelli ma nn per i cuccioli d'uomo...ovviamente e' una mia scelta ma se tornassi indietro lo rifarei!
L'ho allattata in modo esclusivo fino all'ottavo mese,poi dal 12' ho inserito i vari latti vegetali:riso,mandorla,avena,soia e lo yogurt di soia
Ha preso il mio latte ancora fino a 20 mesi,soprattutto di notte perche' dormire era un optional e il latte vegetale l'ho proposto o a colazione o a merenda,finche' non e' diventata la sua colazione quotidiana

topolina trilli & matilde 16-11-2010Heart
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)