COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli
#1

Ciao a tutte, sono una neofita dell' AS, mi sono appena iscritta anche se vi sbircio da parecchio, fin da quando ero incinta. Adesso la topaz ha 5 mesi ed e' mooolto interessata alla tavola e a quel che ci sta' sopra!
Topaz sta' seduta da sola e afferra anche piccole cose con le manine, a volte con indice e pollice a volte con tutta la mano, da un paio di giorni se le propongo un po' di frutta grattata con il cucchiaino apre la bocca - prima tirava fuori la linguetta come per ciucciare - e soprattutto appena la mettiamo a tavola con noi e' tutta un trillo e un gridare finche' non le allunghiamo un pezzo di frutta o una verdura cruda da sbavazzarequadretto di mozzarella ma quello glielo ho tolto e forse ho sbagliato... no so.
Mi pare proprio che sia pronta ma ho cmq paura dei famigerati pezzettini e che si strozziSadoggi per esempio un pezzettino di formaggio lo ha staccato a "gengivate" e poi lo ha ingoiato, mi ha rubato un
e poi, posso davvero cominciare a darle cio' che c'e' nei nostri piatti? Domani farei arrosto con pure' e risotto allo zafferano... lascio che assaggi tutto, anche la carne magari macinata una volta cotta?
O magari dovrei aspettare ancora e intanto proporre il pappone infame che tanti bimbi rifiutano...
Mi pare ancora piccina ed invece forse dovrei lasciare fare a lei...
Vado a sbirciare un paio di ricettine intanto

Mi manca un pezzo: volevo dire che oggi mi ha arraffato dal piatto un quadretto di mozzarella.
Mi ero dimenticata la prima parte della frase
Cita messaggio
#2

come disse la mia pediatra: se la metti a tavola con voi deve poter assaggiare tutto e per tutto intendo tutto, anche la frutta secca o le uova. C'è una finestra tra i 5 e gli 8 mesi in cui le allergie sono meno probabili.
Per i pezzettini: fatti guidare da lei, ogni bimbo ha la sua. Il mio preferiva lungo e stretto, ma altri bimbi si son trovati meglio con altre forme. Appena capisce la grandezza del boccono da ingoiare sei a cavallo.
Per il menù di oggi: la polenta falla raffreddare bene, ma non ci sono problemi; l'arrosto non tritarlo, piuttosto taglia piccino piccino e se non ce la fa evita; per il risotto allo zafferano nessun problema (magari fallo un pelino scotto).
Cita messaggio
#3

(25-08-2013, 09:36 09)ameliaedaniele Ha scritto:  per il risotto allo zafferano nessun problema (magari fallo un pelino scotto).
a me spaventa un po', ho paura che il chicco le vada di traverso rispetto a cose più grandi... dici che ce la fanno a spiaccicarselo per bene? perchè tra l'altro il risotto io lo faccio spesso...

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#4

Intanto grazie per le risposte!
Ho deciso di modificare il menu' facendo carote al vapore al posto del pure', la nostra ospite e' intollerante al lattosio e io non ho in casa latte di riso o similare. Ho letto con interesse la pagina su riflesso faringeo e rischi di soffocare... davvero per me sara' uno scoglio durissimo da superareSad intanto mercoledi' al bilancio di salute la ped mi fara' vedere le mosse di disostruzione delle vie aeree e se non bastasse mi informero' per qualche corso aggiuntivo.
Io e mio marito abbiamo deciso di prediligere per il momento alimenti che non contengano glutine e che siano di consistenza semisolida, noi la carne la mangiamo solo un paio di volte la settimana ma andiamo di legui e cereali o pesce e questi dono tutti alimenti che si prestano ad essere "schiacciuzzati" tra le mani(ne!).
Ora devo seriamente cercare un ped che mi segua nell' AS, la mia lo demonizza parecchioSad
Cita messaggio
#5

non fare i conti senza l'oste! Mio figlio non voleva le cose molli perchè le schiacciava e si arrabbiava.
Il risotto è super sicuro, tanto è vero che Amelia, non autosvezzata, ha iniziato a mangiarlo (non frullato) dopo un mese di pappe con lio e farine, su consiglio della stessa peddy.
O fai bene o non fai: adesso il rischio di allergie è minimo, sfrutta la finestra. Il glutine non fa male. L'uovo non fa male. Il pesce men che meno ma attenta alle lische. E il latte vaccino, se non sostituisce le poppate non da problemi (alla bimba, all'amica povera si).
Cita messaggio
#6

Ameliaedaniele avevi ragione, la topaz ha bellamente snobato la urea di carota per addentarne una intera e stamane - dalla cacca - ho visto che ne ha mangiata anche un po'!
Solo che ieri sera si e' addormentata prima di cena e ha dormito anche parecchio, idem oggi e non l'ho potuta aspettare perche' devo andare in ufficio a brevissimo. L'ho allattata e via. In questi casi cosa fate voi?
Come vi siete organizzati con gli orari delle poppate?
in ultimo: sembra che aspetti che la imbocchi o le porga il cibo, mi guerda mangiare, osserva quel che faccio e poi quando il la guardo spalanca la bocca e aspetta, se le porgo un pezzetto spesso lo passa tra le manine ma poi reclama cibo da me... la assecondo?
scappo, a dopo e grazie
Cita messaggio
#7

Asseconda! 001_smile
Per gli orari è ancora presto. Li prenderà con calma. Diciamo sempre, meglio mettere a tavola un bimbo appena allattato piuttosto che un bimbo troppo affamato e quindi nervoso. Quindi stai ai suoi orari in tutta tranquillità e se salta un pasto perché dorme nessun problema.
Per il cibo uguale. Stai a lei. Sta esplorando, studiando, prendendo confidenza. Soddisfa le sue richieste senza preoccuparti di sbagliare 'metodo'. Buon divertimento 001_smile

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#8

confermo quanto detto da Eliza.
Cita messaggio
#9

Ameliaedaniele avevi ragione, la topaz ha bellamente snobbato la purea di carota per addentarne una intera e stamane - dalla cacca - ho visto che ne ha mangiata anche un po'!
Solo che ieri sera si e' addormentata prima di cena e ha dormito anche parecchio, idem oggi e non l'ho potuta aspettare perche' devo andare in ufficio a brevissimo. L'ho allattata e via. In questi casi cosa fate voi?
Come vi siete organizzati con gli orari delle poppate?
in ultimo: sembra che aspetti che la imbocchi o le porga il cibo, mi guerda mangiare, osserva quel che faccio e poi quando il la guardo spalanca la bocca e aspetta, se le porgo un pezzetto spesso lo passa tra le manine ma poi reclama cibo da me... la assecondo?
scappo, a dopo e grazie

scusate, me lo ha postato doppio...
grazie ancora
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)