COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


71cm x 9kg a 13 mesi
#21

Ma infatti è stata la titolare a dirmi poi al telefono di fare gli esami.
I post li ho letti e proprio lì ho letto del brusco cambiamento di curva ...

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#22

Che esami consiglia?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#23

Celiachia, assetto marziale, e poi non so se altro. Devo vedere domattina cosa mi ha prescritto.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#24

No, intendo che dovrebbe fare? Urine e magari sangue o qualcosa di invasivo? Se on è invasivo fallo e ti togli il dente.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#25

Sono esami del sangue.
Comunque secondo me le curve non seguono il tipo di svezzamento .Un po' come la differenza tra le curve di chi prende LA o LM.La verità é però che l'emergenza infanzia é l'obesità e purtroppo ora non ho sottomano un articolo in proposito.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#26

Non credo che il tipo di svezzamento c'entri (più di tanto) proprio per il modo in cui le curve sono state costruite. Né c'entra l'emergenza obesità (quello è un altro discorso). Qui il problema (assumendo che ci sia un problema) è il cambiamento di curva di crescita. Secondo me bisognerebbe capire se il trend continua o se si è stabilizzato (o invertito), ma questo si può fare solo nei mesi.
Inoltre la domanda da porsi è quanto conclusivi sono questi esami... ovvero un positivo (o un negativo) sono conclusivi o meno?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#27

Uff prima mi ha tagliato il resto del post.Comunque nell'articolo si diceva che oltre alle curve bisogna tener conto anche di altri parametri ( stile di vita, BMI ..) e poi non mi ricordo ora,se riesco da casa vi dico anche il resto.Per tornare a MadregeishaConfusede non l'hai più pesata come si fa a dire che é stato un brusco passaggio?Magari é stato lento.Bo

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#28

(04-12-2012, 01:03 01)arkadian Ha scritto:  No, intendo che dovrebbe fare? Urine e magari sangue o qualcosa di invasivo? Se on è invasivo fallo e ti togli il dente.

Ark mai provato a fare un prelievo ad un piccolo? Per me e' molto invasivo gia' quello :-)...
Comunque anche io, da madre di pulce: fallo fare e togliti il pensiero.
Oltretutto bisogna anche vedere la gradualita' della discesa di curva, e il famoso "andare verso la media" del vate.
Comunque se le tue misure di ottobre erano fatte bene e' diminuita in peso ma ha messo 5cm, che e' un'enormita' a quest'eta' (tieni conto che c'e' differenza di quasi un cm dal prendere altezza in piedi o lunghezza stesi). Forse sta semplicemente facendo prima il passaggio "bebe' cicciotto- bimbetta smilza"

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#29

Allora. Ho preso stamani le prescrizioni, sono esami di sangue e urine. Il mio dubbio non é se farli o no, ormai li faccio e bon. Il dubbio è: sono incapace di capire se mia figlia ha un ipotetico problema? Detto meglio: sono stata superficiale a sottovalutare la questione crescita, fidandomi solo del mio vederla in forma? Le sue sono effettivamente "misure" preoccupanti? Dico: agli occhi di altri che non sono io, tipo a voi sarebbe venuta la pulce nell'orecchio vedendo un così "scarso incremento" di peso?
L'ultima pesata seria che ho è quella di 1 anno fa esatto, 7.950 kg il 5 dicembre 2011. Le altre sono state solo casalinghe e quindi per rispondere ad alessimdon, sono poco significative.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#30

Cucciola ha sforato i 10 chili solo a settembre di quest'anno, quindi a ben 18 mesi. A 13 mesi e 1 giorno era lunga 75 cm (nella media) per meno di 9 kg (sotto la media, la riga sotto il 50° percentile), dixit il pediatra tutta muscoli e in forma ottimale. Quindi direi che puoi stare del tutto tranquilla (anche perché a quest'età molto spesso crescono a scatti, prima uno di peso, poi uno di altezza, e via dicendo...)
Bara tranquillamente con la suocera, sopratutto se è del modello di cui si è spesso scritto qui, che vorrebbero il/la nipotino/a al 95° percentile di peso...

Riguardo lo scatto brusco verso una curva di crescita più bassa, gli esami certo ci possono anche stare (anche se, avendo dovuto fare una volta un prelievo di sangue alla Cucciola, rabbrividisco al pensiero), ma se sta benissimo, attiva, mai malata, serena, cosa potrà mai avere? Ricordo un thread in cui commentavamo un articolo su una bimba celiaca, che praticamente soffriva di astenia perpetua, non riusciva a socializzare né giocare perché a malappena stava in piedi. E in ogni caso, è sul lungo termnine che si apprezzano le curve.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)