COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


:( aiuto :'( (lunghetto scusate)
#11

eccoti 001_tongue
Anna confermo che è bellissima e vispissima, l'ho vista stamattina 001_smile
Ci sono bimbi che crescono di più e altri di meno, so che è difficile ma non bisogna preoccuparsi. La mia bimba a due anni era 11 kg e 100, Daniele, neanche 11 mesi, ha lo stesso peso. E pure lui va ancora di tetta alla stragrande, anche se ovviamente essendo più grandino mangiucchia. E mangiucchia più della sorella, che ha quasi tre anni e non prende più il seno!!! (nè altro tipo di latte a dire il vero)
Cita messaggio
#12

Intanto grazie a tutte per le risposte..mi son tranquillizzata un bel po'... Grazie davvero! Smile Continuo rispondendo alle domande: Emma è attivissima, si vede che sta bene, è una bambina molto vivace, non dorme molto durante la giornata, non si ferma mai... Ci tengo a precisare che il suo peso non è mai stato una preoccupazione né per me né per la pediatra, proprio perché anche lei si era accorta che essendo sempre in movimento non sarebbe mai "ingrassata" tantissimo.. È proprio questo che mi ha fatto pensare: la dottosressa è stata sempre la prima a dirmi di non preoccuparmi ed è stata ieri lei che mi ha proposto di cambiare "sistema" di svezzamento... Altrettanto strano, in quanto è stata lei a consigliarmelo... Non è il peso di Emma che l'ha spaventata (che cmq qualsiasi altro pediatra penso che me l'avrebbe fatta ricoverare a 6 kg e mezzo a 8 mesi Big Grin) ma i 200 gr presi in 2 mesi e mezzo: la curva ha fatto il picco in basso in pratica... Per questo ieri ho fatto la minestra e ho provato a dargliela (minestra che ho mangiato anche io).. L'ho fatto per fare la prova che mi aveva detto lei, ma fino ad oggi mai mi son sognata di provare io per prima a darle qualcosa... A 6 mesi abbiamo iniziato a tenerla a tavola con noi quando era sveglia e a dargli ció che lei chiedeva... Ho detto che il problema potrebbe essere il latte perchè prendendo praticamente solo quello(come è normale che sia a 8 mesi), sembra che nn le basti più... Mi ha detto che tra 15 gg la vuole ricontrollare e in quel caso ci parleró e le diró che cmq la bimba è tranquilla e che non vorrei cambiare sistema... Per quanto riguarda i sensi di colpa, mi viene da pensarlo perché quando nn ci sono lei il latte nn lo chiede proprio... I primi giorni che era all'asilo me lo tiravo e lo lasciavo, nn lo chiedeva mai, anzi rifiutava il biberon.. (Cosa che ha preso perché io son rientrata a lavoro che aveva 4 mesi)... Insomma questa bambina ha proprio la testa dura! Big Grin. È vero che il mio latte basta, come avete detto: ma se avesse perso sostanza? La pediatea crede che sia successo questo.. Vi ringrazio di nuovo!!!

[Immagine: NdHJp2.png]
Cita messaggio
#13

(23-09-2011, 11:56 23)memme Ha scritto:  ... È vero che il mio latte basta, come avete detto: ma se avesse perso sostanza? La pediatea crede che sia successo questo.. Vi ringrazio di nuovo!!!

Ti sei risposta da sola: se basta, non ha perso sostanza!
Easy!
Baci, baci!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#14

tranquilla il latte non perde sostanza,MAI!Se la pediatra l'ha pensato è perchè evidentemente non è cosi ben informata sull'allattamento.Anzi ti dirò cosa faccio io quando mio figlio,per qualsiasi motivo non mangia cibo "da grandi":gli propongo più spesso il seno!Perchè il latte è utilizzato al 100% dal bimbo,il cibo da grande ha un'alta percentuale di scarto,è meno nutriente del LM (lo paragono sempre al "lembas" degli elfi)!Quindi forse dovresti pensare di aumentare il numero delle poppate in modo da far salire la prolattina e assicurarti un buon mantenimento della lattazione!Naturalmente se la bimba non vuole poppare non popperà (ma credo che siano sempre disposti!)Anche aumentare le poppate notturne può esserti d'aiuto,visto che la notte la prolattina è più alta;magari puoi dormire con tua figlia perchè di solito cosi cercano il seno di più che a dormire soli.
La qualità del latte SOLO in madri DENUTRITE perde qualcosa,ma neanche poi tanto.
E tra 15 giorni cosa vuole verificare la pediatra?Se ha preso 2 etti in 2 mesi in 15 giorni cosa si aspetta?
http://www.lllitalia.org/index.php?optio...&Itemid=26

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

la domanda se perde sostanza il latte l'ho fatta io, non me l'ha detto la pediatra... Smile lei mi ha semplicemente detto che "veromsilmente sembra che nn le basti più"... (Ti ho riportato le parole precise)... Le poppate notturne sono il suo forte, si sveglia ancora 4 volte (quando va bene) a volte passa la notte attaccata.. Infatti sono anche un po' esaurita.. Sono 8 mesi che nn dormo... Lavorando, se nn si fosse attaccata la notte, non credo che sarei riuscita ad allattare esclusivamente al seno... Fu proprio la dottoressa che mi disse che era necessario che si svegliasse... Diciamo che lei mi ha aiutato parecchio, non mi ha dato problemi! Ahahahaahah! Smile cmq scherzi a parte, non lo so che vuole vedere tra 15 gg, ve lo diró quando torno... Smile resta il fatto che la sua curva ha fatto il picco in discesa e questo non si riesce a spiegare... Vi lascio immaginare quante me ne hanno dette i parenti che già non capivano il metodo di svezzamento, ora non è cresciuta: in pratica mi tocca uscire di casa con l'elmetto.. Big Grin
Penso che tra 15 gg, quando andró le diró che io non son preoccupata e che non ho intenzione di cambiare metodi.. Le chiederò se davvero l'aumento ridotto di peso potrebbe essere un problema, perchè se fosse solo il fatto che non rientra nelle tabelle: beh.. Cambia la cosa..finché sta bene, questo a me non interessa...

[Immagine: NdHJp2.png]
Cita messaggio
#16

(24-09-2011, 11:10 11)memme Ha scritto:  Infatti sono anche un po' esaurita..

Ecco allora cerca di riposare appena è possibile!Rallenta il ritmo degli impegni,concentrati di più su voi tre e lascia perdere il resto!
Per quanto riguarda i parenti il trucco è dirgli solo le cose che ti va,soprattutto solo quelle positive Angel
Puoi anche barare!Tipo "cosa ha detto il ped?" e tu "tutto bene,il prossimo controllo lo faremo all'anno".
Ho apprezzato invece il mio ped che probabilmente teneva d'occhio la statura perchè Ale era un po' bassino,che non mi ha mai detto niente ma al controllo dei 12 mesi ha commentato "bè di statura ha recuperato"!Ecco nessuno si è messo la paranoia e non si è posto il problema

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

(23-09-2011, 11:56 23)memme Ha scritto:  Ho detto che il problema potrebbe essere il latte perchè prendendo praticamente solo quello(come è normale che sia a 8 mesi), sembra che nn le basti più...

Citazione:È vero che il mio latte basta, come avete detto: ma se avesse perso sostanza? La pediatea crede che sia successo questo..
come ti hanno detto il latte non perde sostanza.
Quando dici non basta, capivamo che non intendevi in quantità, ma su questo stai tranquilla.
Citazione:Per quanto riguarda i sensi di colpa, mi viene da pensarlo perché quando nn ci sono lei il latte nn lo chiede proprio... I primi giorni che era all'asilo me lo tiravo e lo lasciavo, nn lo chiedeva mai, anzi rifiutava il biberon.. (Cosa che ha preso perché io son rientrata a lavoro che aveva 4 mesi)...
Mi chiedo invece: e se fosse proprio una questione di quantità?
Voglio dire che se quando non ci sei non lo chiede e rifiuta il biberon, se non mangia ancora molto, potrebbe averne preso meno per minor frequenzae basta.
Ti chiedo però, cosa, come e quanto mangia al nido e quando non ci sei?


Nb. Comunque leggi qualche discussione tipo Confortatemi sul peso e AS e peso o simili.
Ci trovi anche la mia esperienza col mio piccolo fra maggio/agosto (ma anche prima) in cui ballava in su e in giù intorno allo stesso peso!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#18

se hai tempo di leggerlo, io ti consiglio un libro "un dono per tutta la vita" di carlos gonzales, penso uno dei pochissimi pediatri che si intendono di allattamento (di solito invece i pediatri non se ne intendono affatto perchè il loro piano di studi prevede l'argomento solo in modo molto marginale... è un controsenso ma è così... ne consegue che, a causa di questa ignoranza, anche loro spesso si basano su luoghi comuni piuttosto che sulla realtà dei fatti)

ritornando al tuo latte: non perde sostanza, è e rimane l'alimento più completo e più adatto per tua figlia e se ne prende in quantità va più che bene

per il discorso crescita e curve... io non mi preoccuperei minimamente
-intanto perchè è vispa come al solito, quindi sta bene ed è questa la cosa importante, non quanto pesa
-poi perchè comunque è cresciuta 1 etto al mese (bisogna preoccuparsi solo in caso di dimagrimento)
-poi perchè è normalissimo che nei bambini allattati al seno ci sia un rallentamento della crescita dopo i 6 mesi... il chè spesso li fa scendere nelle curve perchè sono curve fatte su un insieme di bambini sia allattati al seno sia allattati con l.a., e quindi non tengono conto del normale andamento dei bambini cresciuti con l.m.
(anche il mio a quell'età era sceso di curva, ma la mia pediatra, nonostante non sappia nemmeno che fa AS, mi aveva detto di non allarmarmi e che era normale questo andamento per i bambini allattati al seno)

anch'io come Linda Eva mi ero chiesta cosa e quanto mangiasse tua figlia all'asilo (magari può essere utile saperlo per dipanare maggiormente questa discussione)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#19

Ok... Scusate se non mi son spiegata benissimo ma son tornata davvero in crisi... Ho una discreta confusione in testa... (Nel frattempo ho continuato a fare AS)... vi spiego cosa fa all'asilo:
La porto intorno alle ore 9, naturalmente ha già mangiato il latte... Verso metà mattinata (ore 10.30) le viene proposto uno yoghurt, un frutto, dei biscotti, il latte e lei mangia ció che le va... A volte un po' di tutto... Alle 12 le viene proposto il pasto che viene dato ai bambini più grandi e mangia ció che vuole, a volte la pasta, a volte il pesce.. (La carne per niente).. Insomma, mangia.. Alle 13, 20 circa arrivo io e la prendo.. Come mi vede si illumina e chiede il latte (sia che abbia mangiato abbastanza o poco).. Non sono mai riuscita a portarla via subito... Il resto della giorna sta con me perché fino a gennaio lavoro 4 ore.. Big Grin leggeró sicuramente il libro che mi hai consigliato e andró a rivedere tutti i vecchi post.. Cmq mi avete davvero tranquillizzato e in questa confusione assurda di gente che ci vuol mettere bocca credo che continueró a fare come ho fatto, seguendo i vostri consigli!!!
(23-09-2011, 12:24 00)Cecilia Ha scritto:  Ciao memme!!
Ecco qui di seguito una sintesi di quanto ho appreso leggendo e frequentando questo forum. Spero ti possa servire!!

Primo passo. Calma!
Secondo passo. Il tuo latte basta a soddisfare tutte le sue esigenze nutrizionali fino al primo compleanno almeno. Quindi non muore di fame e altre tragedie.
Terzo passo. I pediatri hanno tutti (Vate escluso) la fissa del peso.
Quarto passo. Più tu le "proponi" cucchiaio e forchetta con cibi vari, meno ne mangia. Datti un buffetto sulla mano e frenati, tra un po' prenderà lei quello che vuole/le piace/le serve.
Quinto passo. All'asilo mangia, perché imita gli altri bambini. Fai in modo che a casa possa imitare voi adulti.
Sesto passo. E' una grande lezione che ho imparato qui: è vero che la psicologia è utilissima e, se usata con saggezza, ci fa comprendere meglio gli altri intorno a noi. Però nel caso del cibo, è meglio non soffermarsi su quel bellissimo e unico legame tra la mamma e il suo bambino, pensando che se tua figlia salta i pasti è da imputare a te.
Frena questo pensiero. Tu cucini per la tua famiglia (magari con la collaborazione del papà, giusto per la parità dei sessi) e metti in tavola. Stop. Finisce qui. Chi ha fame, mangia. Chi non ha fame, mangerà un'altra volta.
Senza retropensieri, per sedersi a tavola in allegria!

001_smile

Questo lo stampo e lo attacco alla lavagna in cucina.. In più vedo se mi viene bene una versione tascabile e lo porto anche dietro! Smile Grazie!!! Smile

[Immagine: NdHJp2.png]
Cita messaggio
#20

Bene, quindi compensa bene col tuo latte e mangia di tutto quando vuole anche al nido.
Allora tranquillizzati.
Ci sono periodi di rallentamento della crescita 'fisica' con probabile aumento del dispendio di energie (come immagino giocare tutta la mattina con altri bimbi), e crescita in competenze e mentale. Ci sta anche una diminuzione di peso, soprattutto se in tutto ciò si mantiene un anche solo contenuto aumento di statura.
Il mio aumentava e diminuiva ad elastico con balzi di anche 1 kg.
Ma se bagna i pannolini e si mostra energica vuol dire che non sta male.
Non ha nemmeno senso parlare ad alternative all'autosvezzamento perché quando non hanno fame non mangiano e basta.
L'alternativa sarebbe l'alimentazione forzata....ma ti semmbrerebbe il caso??!!
Stai tranquilla, osservaala e dalle tempo. Fidati del suo istinto.
Poi come ci sono rallentamenti, ci sono anche scatti di crescita che 'incubano', in un certo senso, come se i bimbi facessero un periodo di silenziosa ricarica e poi fanno un veloce balzo in avanti.

E ottima l'idea di Cecilia del promemoria!
;-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)