COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aiuto... rifiuto seggiolone
#1
Sad 

appena ce lo appoggiamo, strilla

si calma quando lo mettiamo giù (nemmeno in braccio vuole stare) e vuole solo camminare, giochicchiare e ogni tanto viene verso di noi che siamo a tavola per farsi dare un qualcosa

ovviamente così finisce col non mangiare o pochissimo

ma soprattutto io vorrei che si mangiasse tutti insieme a tavola

cosa devo fare?
aspettare che la fase passi da sola?
tenerlo a tavola? (ma piange)
assecondarlo e lasciarlo giù e dargli da mangiare itinerante?
assecondarlo e lasciarlo giù e non dargli da mangiare? (poi mi prosciugherà con l'allattamento 001_unsure)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Aiuto!! Anche noi proprio uguale. Dieci. Minuti Max e poi vuole scendere. Volevo anche io chiedere un parere. A volte mangia seduta sul tavolo.. Lo so, non e il massimo ma ci sono momenti in cui i compromessi salvano la sanità mentale...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Anche Giulio per tutta l'estate non e' stato sul seggiolone più di 5 minuti! I pasti erano un po' ovunque...merenda e colazione fuori e per terra, pranzo e cena mezzi itineranti, mezzi sul tavolo e mezzi in braccio. Ora invece sta seduto per tutta la cena! Mi aspetto, pero', che quando comincerà a camminare (e manca poco) di nuovo la sua priorita' sara' andarsene in giro. Secondo me sono fasi ed e' meglio assecondarli...impossibile e inutile costringerli a stare seduti.
Cita messaggio
#4

Non so se sta bene in piedi ma... metterlo su una sedia normale? O seduto sopra dei libri/cuscini/giornali? Magari anche il rifiuto del seggiolone è una forma di imitazione degli adulti. Non so...

N. da quando abbiamo tolto le sicure e il seggiolone si è trasformato in una sedia alta ci sta più volentieri. Non più di dieci minuti però, il tempo di togliersi la fame grossa. Poi inizia a girare e ci chiama per giocare. Noi abbiamo messo il vincolo che ne' io ne' il babbo ci alziamo per giocare se no restiamo digiuni. Per il resto se ha fame torna a chiedere da mangiare ma lo mangia in piedi da terra, a volte appollaiata sulla scaletta della cucina. A volte le facciamo vedere la pietanza successiva e se è di suo gradimento torna persino a sedere (sulla sedia o in braccio). Di sicuro non la rincorriamo per farla mangiare.
Io direi che prima o poi il suo tempo di resistenza a sedere aumenterà. Non so, non lo vedo un grosso problema, se non per il fatto che vorrebbe che noi facessimo come lei. 001_tt2

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#5

(09-10-2011, 10:10 22)Lyra Ha scritto:  Non so se sta bene in piedi ma... metterlo su una sedia normale? O seduto sopra dei libri/cuscini/giornali? Magari anche il rifiuto del seggiolone è una forma di imitazione degli adulti. Non so...

infatti avevo pensato anche questa
mi ero chiesta fosse il caso di metterlo su una seggiola normale
o anche di prendere tavolino e seggiolina e farlo mangiare lì (mi scoccerebbe però non mangiare tutti insieme a tavola) ma credo che nei nido abbiano tavoli e seggiole a misura di bambino e potrei provare anche
così

non so cosa pensare
ogni suggerimento del forum è bene accetto
che imparasse che si mangia a tavola (almeno i pasti principali, la merenda itinerante mi sta anche bene) ci terrei, anche perchè alcune pietanze mi sembra difficile mangiarle intanto che cammina per la cucina

comunque noi non lo seguiamo con il cibo
è lui che ogni tanto fa tappa al tavolo e ci chiede qualcosa (una scucchiaiata di robiola, un grissino, ecc)


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

E' che quando scoprono di saper camminare non li ferma più nessuno!!!
Assecondalo. Fra un po' gli verrà la fase in cui vuole sedersi da solo su ogni cosa che è ad "altezza culetto": gradini, scatole, seggiole ...palla! E tornerà a sedersi.
Cita messaggio
#7

In realta' noi abbiamo tolto il babyrail allo stokke proprio per questo. Tanto giorgia sale da sola su quello del fratello (poi si mette in piedi, lascia le mani e si applaude... tra poco la porto a scuola di circo!). In realta' noi cerchiamo di seguire il "metodo Lyra" solo che poi fa la pazza per essere accompagnata nella stanzetta a fare "tolle" (cioe' a giocare con lei)... giorgia vuole ancora rigorosamente la mano per camminare. Io mi rifiuto un po' di inseguirla col cibo... mah... solita problematica ("questa bambina mangia poco" :-()

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Noi, a volte le facciamo portare (o portiamo noi d'ufficio) il gioco con cui vorrebbe giocare in cucina. Così gioca vicino a noi senza battere ciglio.
A volte vuole essere intrattenuta e, per permetterci di finire di mangiare, bastano invece due stupidaggini, tipo il gioco del nascondere un oggetto piccolo in una mano dietro alla schiena e lei poi deve indovinare in che mano è.
In ogni caso se vuole continuare a mangiare chiede, se no basta così. E anche noi siamo su percentili bassissimi, mangia poco, tanta tetta e bla bla...
Però penso che sia importante che capisca tutti hanno BISOGNO di mangiare. E che mangiare è un bisogno primario per tutti. Quindi noi non ci alzeremo a giocare senza aver mangiato. Se ha un bisogno, è caduta o cose così la si aiuta, ma non per giocare.

Penso che alla sua età pretendere che stia ferma per mezz'ora invece che 10 minuti, sia come pretendere che ci chieda "mi passate l'acqua per favore" invece che indicare la brocca e dire "A! AA! AAAAAA!".

Bo? Ci vole della pazienza... 001_tt2


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#9

Infatti io sto insistendo sul bisogno :-)
Giorgia dice "acqua" poi se non siamo abbastanza veloci, sale sul tavolo si prende il bicchiere e beve 001_tongue


(10-10-2011, 02:35 14)Lyra Ha scritto:  Però penso che sia importante che capisca tutti hanno BISOGNO di mangiare. E che mangiare è un bisogno primario per tutti. Quindi noi non ci alzeremo a giocare senza aver mangiato. Se ha un bisogno, è caduta o cose così la si aiuta, ma non per giocare.

Penso che alla sua età pretendere che stia ferma per mezz'ora invece che 10 minuti, sia come pretendere che ci chieda "mi passate l'acqua per favore" invece che indicare la brocca e dire "A! AA! AAAAAA!".

Bo? Ci vole della pazienza... 001_tt2


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

Quanti mesi ha il tuo bimbo?
Anche a me succedeva con la mia bimba (che ora ha 10 mesi), puntava le gambe e se cercavo di fargliele piegare per infilarle nel seggiolone cominciava a piangere.
E addio pranzi e cene, cominciando col piede sbagliato non c'era verso di farla mangiare.
Così puntualmente la tiravo fuori, le davo un pò di tettina, e allora dopo accettava di rientrare nel seggiolone un pò più volentieri (ma mica troppo..)
Poi qualche tempo fa ho cominciato a fare così:
Le facevo vedere qualcosa che sapevo che le piaceva (tipo frutta, prosciutto cotto, pane ecc..), magari provavo a darle un piccolo assaggino, lei lo gradiva, e quindi ne appoggiavo un altro pezzetto sul piano del seggiolone.
Lei lo vedeva e in questo modo accettava di sedersi.
Altrimenti non c'era verso, si arrabbiava proprio!
Speriamo funzioni anche col tuo, facci sapere Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
03-12-2013, 03:47 15
Ultimo messaggio da dante
28-12-2011, 04:20 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)