COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


alimenti sì, alimenti no, allergie...
#1

Carissime/i,

premetto che ho letto sia Piermarini che Gonzales e non so come comportarmi con i cibi "sospetti". Piermarini sostanzialmente dice di proporre tutto quello che mangiamo noi, Gonzales no, entrambi mi pare dicano che i latticini sono "inutili" finché il bimbo è allattato al seno.

Per la mia bimba c'era un sospetto di allergia alle proteine del latte (sospetto che però sta rientrando) perciò finora niente latticini in nessuna forma. Poi si dice di aspettare l'anno d'età per l'uovo e il latte vaccino, e i 10 mesi per pesce e pomodoro...

Voi che fate? Ad ascoltare tutte le proibizioni restano frutta, quasi tutte le verdure e i cereali (del glutine me ne sono fregata, Luna il pane lo mangia già), e le carni. Insomma tra dubbi e il fatto che lei non è una entusiasta del cibo (ma anche con le poppate ha sempre mangiato poco, poppa ogni 2 ore circa a colpi di 40-50 grammi alla volta) non ho molte cose da proporle e non vorrei che in più si annoiasse...

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#2

Ciao Neda,
se hai letto in giro nel forum, soprattutto nelle sezioni "documentali", chiamiamole cosi', si dice gia' che queste tempistiche non hanno alcun significato e non servono assolutamente a niente. mangiare l'uovo a 6 mesi o a 12... che cambia? Niente. Idem per il pomodoro, il pesce, il latte, e tante altre cose. Non c'e' proprio alcun motivo per cui allo scattare dei 10 mesi un bambino possa essere "promosso" ad un cibo piuttosto che un altro. Lo stomaco si finisce di formare attorno ai 4-5 mesi, quindi differenze anatomiche non ce ne sono. Se sei allergico lo sei a 6 mesi come a 12 o 2 anni, quindi il non proporre cibi allergenici non e' che protegge in alcun modo, anzi: a quanto pare prima avviene l'esposizione meno e' probabile che un'allergia venga fuori. C'e' un topic che ne parla approfonditamente. Visto il sospetto di allergia alle proteine del latte ti conviene approfondire...
Insomma, queste attese sono inutili, rendono solo difficile cucinare cibi vari, come tu stessa dici. Quindi lettaralmente puoi mettere la bimba a tavola con voi.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Pienamente d'accordo ma, in soldoni, quanti dei qui presenti ha avuto problemi seri?
Mi pare che qualcuno sia finito al ps con l'uovo, ma non ricordo le circostanze.
Per quanto possa valere, la mia pediatra mi ha detto di usare il buon senso e che molto difficilmente un piccolo assaggio può scatenare reazioni violente in un bambino piccolo SENZA alle spalle allergie in famiglia.

Noi pomodoro e pesce li abbiamo già provati senza conseguenze.
Cita messaggio
#4

(16-08-2010, 05:02 17)vale Ha scritto:  Pienamente d'accordo ma, in soldoni, quanti dei qui presenti ha avuto problemi seri?
Mi pare che qualcuno sia finito al ps con l'uovo, ma non ricordo le circostanze.
Era Luciana, con un caso di intolleranza all'uovo, ma ora ben rientrato (se lo cerchi trovi tutta la discussione)
(16-08-2010, 05:02 17)vale Ha scritto:  Per quanto possa valere, la mia pediatra mi ha detto di usare il buon senso e che molto difficilmente un piccolo assaggio può scatenare reazioni violente in un bambino piccolo SENZA alle spalle allergie in famiglia.

Noi pomodoro e pesce li abbiamo già provati senza conseguenze.

Ma infatti... a parte quel caso non credo che ce ne siano stati altri (non che questo sia minimamente scientifico, dato che il campione non è statisticamente valido)
Cita messaggio
#5

(16-08-2010, 05:02 17)vale Ha scritto:  Mi pare che qualcuno sia finito al ps con l'uovo, ma non ricordo le circostanze.

Eccomi!
diego aveva 8 mesi, mi sembra, nemmeno ricordo.. un assaggio di carbonara e via attacco di orticaria e corsa al ps! io mi sono spaventata a morte perchè ha cominciato a gonfiarsi, ma in realtà, a detta dei medici, non è stata una reazione grave.
pediatra e allergologo mi hanno poi assicurato che ho fatto bene a dargli l'uovo così l'allergia si è mostrata subito e mi hanno consigliato di reintrodurlo gradualmente. alla fine si è scoperto che è allergico all'albume crudo e quindi da tempo si scofana frittate, torte, uova sode e alla coque come se piovessero!!! non ho ancora riprovato a dargli l'albume crudo anche perchè non conosco tante ricette con questo ingrediente (per la carbonara aspettiamo l'inverno..) Em0100

Ah volevo aggiungere che l'uovo l'aveva già assaggiato anche prima ma tutto cotto o in preparazioni industriali

Per il resto, io non mi preoccuperei, da subito Diego ha mangiato pomodori (che adora), pesce, latticini e, insomma, tutto! L'allergologo di cui sopra è convinto che è negando gli alimenti che si sviluppano più facilmente allergie: quando l'organismo è formato è pronto per tutto ciò che è commestibile.
un po' come i cani e i gatti: chi non vi è entrato in contatto da piccolo è più soggetto ad allergie agli animali

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(18-08-2010, 08:30 20)Luciana Ha scritto:  Eccomi!
diego aveva 8 mesi, mi sembra, nemmeno ricordo.. un assaggio di carbonara e via attacco di orticaria e corsa al ps! io mi sono spaventata a morte perchè ha cominciato a gonfiarsi, ma in realtà, a detta dei medici, non è stata una reazione grave.
pediatra e allergologo mi hanno poi assicurato che ho fatto bene a dargli l'uovo così l'allergia si è mostrata subito e mi hanno consigliato di reintrodurlo gradualmente. alla fine si è scoperto che è allergico all'albume crudo e quindi da tempo si scofana frittate, torte, uova sode e alla coque come se piovessero!!! non ho ancora riprovato a dargli l'albume crudo anche perchè non conosco tante ricette con questo ingrediente (per la carbonara aspettiamo l'inverno..) Em0100

Ah volevo aggiungere che l'uovo l'aveva già assaggiato anche prima ma tutto cotto o in preparazioni industriali

Per il resto, io non mi preoccuperei, da subito Diego ha mangiato pomodori (che adora), pesce, latticini e, insomma, tutto! L'allergologo di cui sopra è convinto che è negando gli alimenti che si sviluppano più facilmente allergie: quando l'organismo è formato è pronto per tutto ciò che è commestibile.
un po' come i cani e i gatti: chi non vi è entrato in contatto da piccolo è più soggetto ad allergie agli animali

grazie, la tua risposta mi rassicura!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#7

Ecco conferma a quello che avevo letto: ci sono delle sostanze allergizzanti nell'uovo crudo che spariscono con la cottura! In effetti non ho mai dato l'uovo crudo a Fabio fino a poco tempo fa in cui si è assaggiato il gelato malaga (credo che abbia l'uovo, giusto?) però ora che ha un anno voglio provare, magari col gelato alla crema industriale, almeno non ci rischiamo la salmonellosi e poi si va di maionese e tiramisù fatti in casa!!!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Credo però che nel gelato industriale l'uovo fresco te lo fanno vedere con il binocolo... secondo me è in polvere (come il latte).
Io andrei di carbonara...
Cita messaggio
#9

Confermo Arkadian: non c'è traccia di uova, però il gusto malaga lo avevamo preso nella gelateria artigianale... qui c'era l'uovo che voi sappiate?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

Il mio gelataio usa uova 'fresche' x la crema e altro, peró so che spesso le uova sono liofilizzate
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
05-08-2013, 12:02 12
Ultimo messaggio da chiaraC
21-03-2013, 06:50 18
Ultimo messaggio da LiLi
03-03-2011, 03:16 15
Ultimo messaggio da arkadian
05-02-2011, 11:51 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)