COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ci sono dei cibi no?
#1

Da poco ho scoperto questo sito e l'argomento mi interessa parecchio. Ho pure ordinato il libro "mi svezzo da solo" di Piermarini, spero arrivi presto, nel frattempo chiedo delucidazioni a voi: ci sono cibi che non vanno dati fino ad una certa età? Oppure a partire dai 6 mesi posso far assaggiare tutto alla mia piccola?

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#2

Ciao Layla,

ti segnalo questa discussione abbastanza recente
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...fanno-bene

Vedi se ti ispiraSmile
Cita messaggio
#3

In realtà quasi nessuno: alimenti pericolosi sono la frutta secca (tipo noccioline) che non puà masticare e rischiano di soffocarlo, per il resto direi nulla, senza eccedere si puà dare tutto, le cose da dare in piccole dosi sono le solite: cioccolato, dolci, cose troppo salate (es acciughe sotto sale), quelle da non dare anche come gli alcolici.
Certe cose poi è meglio evitarle all'inizio tipo il gotgonzola e il miele, però qui va molto a persona: io il gorgonzola glielìho fatto assaggiare, altri hanno dato il miele fin da subito.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

(27-01-2011, 12:01 00)arkadian Ha scritto:  Ciao Layla,

ti segnalo questa discussione abbastanza recente
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...fanno-bene

Vedi se ti ispiraSmile

Grazie! Vado subito a leggere!
(27-01-2011, 01:57 13)Chiara Ha scritto:  In realtà quasi nessuno: alimenti pericolosi sono la frutta secca (tipo noccioline) che non puà masticare e rischiano di soffocarlo, per il resto direi nulla, senza eccedere si puà dare tutto, le cose da dare in piccole dosi sono le solite: cioccolato, dolci, cose troppo salate (es acciughe sotto sale), quelle da non dare anche come gli alcolici.
Certe cose poi è meglio evitarle all'inizio tipo il gotgonzola e il miele, però qui va molto a persona: io il gorgonzola glielìho fatto assaggiare, altri hanno dato il miele fin da subito.

Perfetto...e chiarissimo!

Avrei un'altra domanda: io ho smesso di dare la frutta alla mia bimba perchè aveva iniziato a non essere più regolare con lo scaricarsi e di conseguenza mangiava di meno...già non è una mangiona...
Se però le faccio assaggiare alcuni cibi (tipo ciucciare il pane) può causarle lo stesso problema? Preciso che ora ha 4 mesi e mezzo...

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#5

ma la allatti tu?
Cita messaggio
#6

ciao Layla! il principio dell'AS è che il bambino comincia a mangiare quando mostra interesse verso il cibo. ciò di solito avviene verso i 6 mesi (c'è anche chi un po' prima e chi un po' dopo). Lo svezzamento a 4 mesi e mezzo di solito lo consigliano alcuni pediatri...non si sa perchè (o meglio si sa ma sorvoliamo Big Grin)....visto che la stessa OMS raccomanda l'allattamento esclusivo (materno o artificiale) fino al 6° mese. Nel caso tua figlia abbia mostrato interesse fin da ora assecondala, ma di solito in breve tempo questo interesse scompare per poi ripresentarsi per l'appunto verso i 6 mesi.
Poi all'inizio sono dei micro-assaggi di cibo quindi dubito che abbiano tutta questa influenza sulla feci: direi che è più un caso. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

(27-01-2011, 03:37 15)Zea Ha scritto:  ma la allatti tu?

No....l'ho allattata solo fino ai 3 mesi...
(27-01-2011, 03:53 15)rossanalib Ha scritto:  ciao Layla! il principio dell'AS è che il bambino comincia a mangiare quando mostra interesse verso il cibo. ciò di solito avviene verso i 6 mesi (c'è anche chi un po' prima e chi un po' dopo). Lo svezzamento a 4 mesi e mezzo di solito lo consigliano alcuni pediatri...non si sa perchè (o meglio si sa ma sorvoliamo Big Grin)....visto che la stessa OMS raccomanda l'allattamento esclusivo (materno o artificiale) fino al 6° mese. Nel caso tua figlia abbia mostrato interesse fin da ora assecondala, ma di solito in breve tempo questo interesse scompare per poi ripresentarsi per l'appunto verso i 6 mesi.
Poi all'inizio sono dei micro-assaggi di cibo quindi dubito che abbiano tutta questa influenza sulla feci: direi che è più un caso. Wink

Grazie!In effetti non so se la sua è curiosità per il cibo o solo per l'oggetto...Lei mette in bocca di tutto, quindi non lo fa per imitare me che mangio...Da poco mentre mangiamo la metto nel seggiolone e noto che ci osserva molto...vedremo...

[Immagine: OzK6p1.png]
Cita messaggio
#8

Sinceramente non so risponderti: Fabio ha fatto il contrario cioè ha cominciato a scariarsi regolarmente proprio mangiando altre cose oltre al latte.... mi sento di consigliarti: aspetta che abbia 6 mesi e poi imbandisci la tavola con cibi un po "lassativi".

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Purtroppo con LA molti bimbi si scaricano meno,quindi probabilmente il problema è iniziato con l'interruzione del latte materno,probabilm avrai anche notato che le feci hanno cambiato colore e odore!Quindi visto che all'inizio sono assaggi credo che il motivo sia LA non cibo normale!però questo lo so per i corsi che ho fatto durante la gravidanza e da un'esperienza di 2 giorni solo con alcune poppate di LAConfusedtitico e con le coliche!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)