COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Allergie, intolleranze e co.
#1

Ho bisogno di una dritta. Ho appurato che a Giovanni i latticini provocano reazioni alla pelle della fronte e un vago ritorno di crosta lattea (così come mi avevate già suggerito) in misura variabile: poco o niente lo yogurt, molto il parmigiano. E questo sia che li mangi io, sia lui. Bene, io per ora li ho eliminati dalla tavola.
Ieri ho fatto le lasagne e per noi due ne ho fatto una piccola porzione senza besciamella. Stamattina di nuovo fronte rossa.
Sospetto strisciante: potrebbe essere il glutine?
Domanda: per la celiachia bisogna fare attenzione a quali reazioni? Io so che si nasce geneticamente predisposti; che io sappia nessuno nelle nostre famiglie è celiaco.
Ultimo consiglio: quando è bene informare il pediatra?
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
001_smile

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

Sulla celiachia non ti so dire, dato che non ne so niente (ma mi sembra che ti preoccupi un po' troppo... se non ricordo male i sintomi siano beeeeeen più gravi).

Per quanto riguarda il resto, quando BM era piccola (poco meno di 6 mesi), la portammo dal dottore perché aveva una specie di dermatite sulle braccia; il dottore ci disse che era appunto una dermatite di origine non chiara (nel senso che le dermatiti a quest'età lo sono) e ci diede una crema emolliente. Ancora adesso le braccia sono un po' ruvidine, ma quando ci ricordiamo di idratarle migliorano molto rapidamente. Per quanto riguarda la crosta lattea, non ne abbiamo sofferto molto, ma la cosa si è protratta abbastanza a lungo (ma non ricordo fino a quando).

Circa la fronte rossa, ma non sarà la posizione in cui ha dormito?
Cita messaggio
#3

Io ne so poco, ma cerco di dirti quello che so:
Sospetto strisciante: potrebbe essere il glutine? mi pare starno... Mio nipote che è fortemente allergico al latte anche solo una traccia gli provoca schock anafilattico, magari senza darci troppo peso hai usato (per esempio) la stessa forchetta di quelle con la besciamella e microtracce sono finite anche nelle algtre lasagne.
Domanda: per la celiachia bisogna fare attenzione a quali reazioni? che io sappia porta problemi intestinali, almeno all'inizio e scarsa crescita di peso
Ultimo consiglio: quando è bene informare il pediatra? dato che comunque si tratta di un'allergia che può essere grave solo se non curata per anni io direi di stare tranquilla per il momento. Continua ad evitare i latticini e poi vedi.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

al mio viene una cosa analoga (però alle tempie) quando mia suocera se lo strofina troppo contro la faccia... penso sia il profumo contenuto nella sua crema

hai già escluso altri possibili allergogeni: profumi, deodoranti, detersivi, ecc, che a volte sono peggio degli alimenti?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

Sono celiache sia mia zia che mia cugina, quindi ti posso dire che non si manifesta con reazioni cutanee, ma con problemi intestinali prima di tutto.
Comunque essendo una malattia genetica, si scopre con un semplice esame del sangue.
Cita messaggio
#6

(02-05-2011, 07:08 19)Elis Ha scritto:  Sono celiache sia mia zia che mia cugina, quindi ti posso dire che non si manifesta con reazioni cutanee, ma con problemi intestinali prima di tutto.
Comunque essendo una malattia genetica, si scopre con un semplice esame del sangue.

Anche io sono celiacha, e vi posso dire che una delle cose che mi ha fatto capire di essere intollerante al glutine e' stata una reazione cutanea. Si chiama dermatitis herpetiformis, ancora adesso se mangio qualcosa per sbaglio con il glutine o sono stata troppo in contatto con la farina (mi piace troppo fare i dolci 001_tt1) mi ritorna.


[Immagine: EaPVp1.png]
Cita messaggio
#7

Grazie a tutti voi, vi terrò informata degli sviluppi...
001_smile

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

(03-05-2011, 10:23 22)LiLi Ha scritto:  
(02-05-2011, 07:08 19)Elis Ha scritto:  Sono celiache sia mia zia che mia cugina, quindi ti posso dire che non si manifesta con reazioni cutanee, ma con problemi intestinali prima di tutto.
Comunque essendo una malattia genetica, si scopre con un semplice esame del sangue.

Anche io sono celiacha, e vi posso dire che una delle cose che mi ha fatto capire di essere intollerante al glutine e' stata una reazione cutanea. Si chiama dermatitis herpetiformis, ancora adesso se mangio qualcosa per sbaglio con il glutine o sono stata troppo in contatto con la farina (mi piace troppo fare i dolci 001_tt1) mi ritorna.
Ah, a mia zia e mia cugina questo non é mai successo, ma a tutte e due é stata diagnosticata tardi. Il risultato é che a mia cugina é venuto il diabete e mia zia ha problemi alla tiroide. A lei probabilmente si é scatenata la celiachia dopo la gravidanza. Mia cugina invece da piccola era sempre malata, aveva mal di pancia e le ossa fragilissime...ma nessuno medico ha pensato alla celiachia. Solo intorno ai 20 anni lo ha scoperto!!
Cita messaggio
#9

Mah, certo che siamo ben complicati come esseri umani!!
Una volta la dermatologa mi diceva che sottoponendoci a test per la rilevazione di allergie/intolleranze saremmo tutti allergici a qualche cosa...
Al di là di tutto penso che G sia in una fase di assestamento anche intestinale. Poco fa ciuciava beato da una ventina di minuti e si era quasi addormentato: poi è esploso in un attacco di mal di pancia (presumo, contraeva le gambe) improvviso. Si era già scaricato, però boh... forse le verdure gli provocano qualche movimento in più: stasera avevo fatto la vellutata di lattuga...
Vedremo, cercherò di verificare anche profumi e co. Comunque nel suo bucato non ho mai messo ammorbidente, so che non va messo fino a 3 anni (ammesso poi che non sia un'altra regolina inutile tipo quella delle pappe)
Biggrin

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

(05-05-2011, 12:08 00)Cecilia Ha scritto:  Una volta la dermatologa mi diceva che sottoponendoci a test per la rilevazione di allergie/intolleranze saremmo tutti allergici a qualche cosa...

Anche se nel mio caso mi ricordo che da piccolo mi fecero i test per le allergie, ma non trovarono niente, è certo verissimo che se continui a scavare qualcosa che "non va" la trovi sempre.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
05-08-2013, 12:02 12
Ultimo messaggio da chiaraC
21-03-2013, 06:50 18
Ultimo messaggio da LiLi
03-03-2011, 03:16 15
Ultimo messaggio da arkadian
05-02-2011, 11:51 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)