COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Amici e genitori
#11

Su Estevil (o come cavolo si chiama) ho sentito dal vivo vari commenti positivi, oltre alla mia amica che si rammaricava per non essere riuscita a tenere duro...
Davvero, leggere questo forum mi rincuora, perché nel "mondo reale" spesso mi sento una mosca bianca...

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#12

Guarda... il libro lo devo prima scovare (non so in che scatolone è andato a finire), poi vedrai...

C'è da dire, rimandando alla discussione tra me e Linda nel blog, delle volte è difficile capire cosa sia giusto e cosa sbagliato. Qualcuno ti dice una cosa che magari fa presa e ti basi si di essa; cambiare idea o ammettere che forse si era in errore non è facile (specialmente con se stessi).
Qui lavoriamo per chi non ha avuto ancora questi problemi, più che per chi li ha giù passati e che certo non cambierà idea sull'argomento.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#13

(22-02-2012, 05:25 17)arkadian Ha scritto:  Su Estevil dovrò scrivere sul Blog (ma ora non trovo il libro che sta in deposito).

Preparati all'assalto di orde di genitori pronti a difendere il loro eroe! ;-)

Grazie a tutte/i delle risposte. Sicuramente e' un terreno molto delicato e non voglio rischiare di perdere un amico, come e' successo a giulilee.
Pero' non trovo nemmeno giusto far ipocritamente finta di niente, perché e' vero che ognuno cresce i figli come vuole, ma e' anche vero che fra amici si ha il dovere di essere onesti. Cercherò di trovare le frasi piu' oggettive e delicate possibili per esprimere il mio punto di vista senza irritare nessuno... Pero'... Intanto io mi sono presa della "mamma chioccia" a gratis ( come si dice dalle mie parti!). Ma non sara' che noi genitori "alternativi" (scusate, ma non mi viene altro termine per indicare le pratiche sopra elencate) ci facciamo troppi scrupoli, mentre gli altri ci danno tranquillamente dei "pazzi sconsiderati", se siamo fortunati?! Ma non siete stanche di dovervi sempre giustificare? Scusate lo sfogo...
(22-02-2012, 05:44 17)mamitta Ha scritto:  
(22-02-2012, 05:25 17)arkadian Ha scritto:  Su Estevil dovrò scrivere sul Blog (ma ora non trovo il libro che sta in deposito).

Preparati allora a dei commenti feroci peggio del pezzo sull'allattamento...Lol

Eheh... Mamitta, abbiamo scritto la stessa cosa! Ho letto solo ora...


Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#14

(22-02-2012, 06:07 18)Frau Ila Ha scritto:  Ma non sara' che noi genitori "alternativi" (scusate, ma non mi viene altro termine per indicare le pratiche sopra elencate) ci facciamo troppi scrupoli, mentre gli altri ci danno tranquillamente dei "pazzi sconsiderati", se siamo fortunati?! Ma non siete stanche di dovervi sempre giustificare? Scusate lo sfogo...

Con me sfondi una porta aperta...il mio sfogo l'ho già fatto nell'altra discussione...Lol


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#15

(22-02-2012, 05:54 17)arkadian Ha scritto:  Guarda... il libro lo devo prima scovare (non so in che scatolone è andato a finire), poi vedrai...

C'è da dire, rimandando alla discussione tra me e Linda nel blog, delle volte è difficile capire cosa sia giusto e cosa sbagliato. Qualcuno ti dice una cosa che magari fa presa e ti basi si di essa; cambiare idea o ammettere che forse si era in errore non è facile (specialmente con se stessi).
Qui lavoriamo per chi non ha avuto ancora questi problemi, più che per chi li ha giù passati e che certo non cambierà idea sull'argomento.

Quanto hai ragione! E' come con la suocera: non potrà mai ammettere che tu hai ragione, perché sarebbe come sconfessare tutte le scelte educative che lei ha fatto. Ed e' una cosa impossibile. Anche il solo dubbio di aver sbagliato sarebbe troppo difficile e doloroso da gestire per una mamma.
Comunque - e qui mi contraddico subito! - riguardo all'AS mia suocera, alla fine, mi ha dato ragione!!! C'e speranza per tutti, ragazzi!

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#16

(22-02-2012, 05:03 17)giulieee Ha scritto:  Tocchi una nota molto dolente!!! Io sono in "brutte acque" con il mio migliore amico (un fratello, praticamente) e anche se non credo che il motivo sia solo questo, penso che sua moglie abbia abbastanza remato contro per via delle mie scelte. Scelte che, bada bene, io ho comunicato SOLO quando mi è stato richiesto ("ah ma non dorme solo???!!!" oppure "Ah..ma te lo porti sempre dietro??!! Non lo puoi lasciare ai nonni??!!" "oddio ma mangia già queste cose!!" "La fascia? Te lo vuoi tenere sempre appiccicato!!" "ma lo allatti nacora???!!"). E simili......
Le persone a volte si allontanano, quando ti vedono troppo diversa da loro ma poi, se ti vogliono bene davvero, ritornano.

Mi è tutto molto molto familiare. Mi ritrovo nella medesima situazione. Ho un carissimo amico che ha un bimbo nato un mese dopo il mio. Io ero appena uscita da una crisi dovuta ad un allattamento partito un po' così e poi risolta (stiamo tutt'ora andando alla grande). Avevo voglia di condividere le mie esperienze e le mie scoperte di neomamma con qualcuno che stava vivendo la mia stessa situazione e ho regalato a sua moglie il manuale della Leche League. Non c'era giudizio né critica in questo gesto, solo condivisione. Qualche tempo dopo ho scoperto che l'aveva snobbato. In varie occasioni questo mio amico mi prende in giro perché sono quella "alternativa", quella "originale" (per dirla in modo carino). Oltretutto sono vegana, non sposata e non abbiamo battezzato il bimbo (tutte cose per lui inconcepibili). Ad ogni modo quando ho dedotto che il loro modo di essere genitori è diametralmente opposto al mio (su tutti i fronti) ho smesso di chiedere e lui ha smesso di parlarmi di questo. Io continuo a coinvolgerlo nei piccoli progressi del mio bimbo, ma non so quasi nulla del suo. Peccato.
Penso che ogni genitore è responsabile del proprio cucciolo e non ami interferenze o consigli non richiesti.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#17

Probabilmente me la sbrigherei mostrando il perché io ho fatto le scelte che ho fatto, ovvero citando link, libri o quello che è per supportare il proprio modo di fare. Non è per calpestare quello in cui credono gli altri, ma per dire "sì, vedi, mamma chioccia ha letto questo questo e quell'altro, e fa così perché.. bla bla bla".

Comunque va detta una cosa che secondo me è importante: tanti genitori che dicono di aver applicato Estivil in realtà non l'hanno fatto nel senso in cui lo intendiamo noi. Mi spiego... Ci sono bambini "Estivilizzati" che piangono per 5 minuti e poi si addormentano. Ne segue che il genitore, tutto orgoglioso, poi se ne va giro a dire "ah sì sì, Estivil, mi ha salvato la vita! E non è affatto vero che è crudele". Lo stesso genitore, non avrebbe probabilmente emotivamente retto nemmeno a 20 minuti di pianto (perché sennò quei 5 minuti necessari affinché il figlio smettesse di chiedere di dormire con lui li avrebbe sperimentati già, no?), figuriamoci a mezzore intere! Insomma, chi parla bene di Estivil in genere ha dovuto lasciare piangere il figlio solo per pochi minuti prima di raggiungere il suo obiettivo, mentre chi ne parla male immagina scenari apocalittici di bambini inascoltati che annegano nel proprio vomito.Ma non è quasi mai così, o almeno non lo è stato per chi ho sentito io.

Inoltre una certa maniera di vedere i bambini è solo frutto della paura che si ha di loro, secondo me.
E un sacco, ma proprio tanta gente, non si sogna nemmeno di prendere in mano un libro che parla di bambini, non ne sente proprio il bisogno (beati loro, questa è la vera maniera di essere genitori, del resto, lo dovremmo avere in noi). E poi... se incappi nel libro sbagliato, che ti dà l'imprinting, non è facile mica uscire fuori dalla visione che ti ha inculcato...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#18

Sono d'accordo con ax per buona parte di quello che scrive. Conosco anche io alcune mamme che hanno utilizzato il metodo Estevill, ma da che ho capito i loro bimbi non hanno mai pianto più di qualche minuto.
Io comunque devo essere stata fortunata perchè non ho mai trovato gente che mi guardasse "storto", ma sempre persone molto interessate all'AS e molte erano più che altro timorose di cambiar strada, più che convinte per la scelta fatta.
Anche i parenti non hanno dato grandi problemi, magari ho visto mia madre un po' timorosa per le strozzature, ma niente di più. Forse perchè mi hanno sempre visto come una persona che se fa una scelta la fa con cognizione di causa. Vedremo i suoceri la prossima volta che ci incontreremo cos'avranno da dire.

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#19

(22-02-2012, 05:03 17)giulieee Ha scritto:  Quanto ai consigli, io penso che l'esempio vale per tutto. Mario è un bambino estremamente sereno e credo che questo valga più di mille parole. Quando mi chiedono, io rispondo che è un bimbo a cui "non manca niente" nel senso che ha ciò di cui tutti i bimbi hanno bisogno DAVVERO!

Prima ancora di leggerla ho pensato la stessa cosa di Giulieee, anche io penso che l'esempio valga più di ogni cosa, e vedere per esempio come un bambino sia sereno, socievole, aperto, dovrebbe far cambiare idea su dormite condivise, allattamento, autosvezzamento..

Io cerco di parlare delle scelte che ho fatto coi miei amici con figli, senza insistere troppo, però.E' più facile con chi ha bambini che devono ancora passare quella fase, se ormai ci sono è difficile dire, ricomincia da capo. Poi dipende dalla persona, c'è chi è più aperto a consigli, chi meno.
Poi purtroppo c'è sempre la frase "ah ma ogni bambino ha i suoi tempi", che se da una parte è vero, dall'altra è un pò una scusa per tutto, quindi se mia figlia mangiava fusilli interi a 10 mesi è perchè era svelta lei, non perchè io l'ho lasciata provare..
Comunque è vero che bisogna essere delicati, perchè sui figli si toccano corde molto private..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#20

Concordo sulle corde delicate: in seguito ad una discussione a me si è tagliata un'amicizia ventennale! E anche senza avvenimenti "traumatici" si scopre che non si riesce più a stare insieme: appena i bambini crescono un po' gli approcci diversi rischiano di creare solo tensioni. E alla fine scopri anche che con le persone con cui hai troppa disparità di vedute non ci riesci a stare più insieme bene. A me succede anche con la politica.
Io certe volte per certe scelte mi sento sotto "assedio". Giorgia ha due cuginetti coetanei (si passano un mese): il confronto è continuo.
Il mio mantra è: "il bisogno soddisfatto si
estingue" e quindi vado avanti. E' questo che non capiscono, che paradossalmente mi tengo mia figlia appiccicata perché un giorno possa seguire la sua strada di autonomia.
Estivil: confesso che con Daniele ci abbiamo provato e fortunatamente non ha retto il mio compagno. Col senno di poi è stata una cavolata mostruosa e anche un po' il voler negare un'orrida separazione alla nascita che invece ci ha segnati. Daniele urlava come un ossesso e non accennava a diminuire la sua disperazione. Abbiamo mollato. Ma i bebe che metti a letto e si addormentano da soli sono invidiabili. Il bambino di mio fratello è così. Pero' è anche stato stettato prima dell'anno e così se ci penso nel computo generale preferisco la scelta che ho fatto io.
Probabilmente Ax ha ragione: l'amica che me lo ha propagandato ci ha messo tre giorni a "risolvere" con la figlia. O ci sono quelli disperati per mancanza di sonno che proverebbero qualunque cosa. (io a Giorgia da neonata mettevo Elvis su replay :-)).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)